Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sassi troppo piccoli (devono essere il doppio quelli di base....di questa misura vanno bene per fare la parte alta delle rocciate) e disposti in maniera poco funzionale....la rocciata, indipendentemente dalle specie, è comunque bassa e non crea tane di dimensione consona (devono esseregrando come un pugno) e barriere visive che consentano la divisione dei territori.
Disposta così è come un territorio unico: il primo che si incazza si piglia la vasca
ma soprattutto: chi ci andrà dentro? il layout dipende soprattutto da quello
per disporle
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ok cercherò di rifare la rocciata, anche se mi prende male per la sabbia dovrei toglierla.
Vorrei mettere MBUNAS magari una volta allestito potete consigliarmi voi qualle mettere
Rifatta la rocciata, spero che sia un po meglio
------------------------------------------------------------------------
L'illuminazione la cambierò perchè con l'attinico non è molto naturale,avrei pensato anche alla popolazione da inserire:
CYNOTILAPIA JALO REEF 1M + 2F
LABIDOCHROMIS PERLMUT 1M + 2F
PSEUDOTROPHEUS SAULOSI 1M + 2F
oppure solo 2 trii:
LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW 1M + 2F
Potrebbero andare?
Stasera ho fatto anche i primi test all'acqua, ovviamente NO3 e NO2 alti perchè appena avviato, il PH circa 8 ed il KH circa 7,9 vanno bene per il malawi
Ultima modifica di red.16; 27-07-2010 alle ore 19:54.
Motivo: Unione post automatica
La rocciata va già molto meglio...per avere la perfezione, sarebbe meglio infilare qualche sasso più grandino nella costruzione della rocciata grande, in modo da allargare un po le tane....anche se la popolazione che hai scelto non è poi costituita da giganti, se alimentati bene sono relativamente piccoli (adotta una dieta con mangimi vegetali, le proteine contenute in essi bastano e avanzano)
Quote:
LABIDOCHROMIS PERLMUT 1M + 2F
PSEUDOTROPHEUS SAULOSI 1M + 2F
perfetta
Quote:
oppure solo 2 trii:
LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW 1M + 2F
nel caso di due specie, non farei due trii ma 2 specie in rapporto 1m + 4f...e tra queste non sceglierei le cynotilapia, troppo grigiume con le femmine, inoltre le cynotilpia afra sono piuttosto riservate, non fanno del gran movimento....una vasca così concepita viene bene con due specie di livreee diverse e piuttosto attive.
Per fare una vasca con due specie mbuna, tra quelle che hai detto, la farei con saulosi e perlmutt (o in alternativa i labidochromis chisumulae, che personalmente mi piacciono molto)...nel caso preferisci i caeruleus, li puoi abbinare ad esempio ai socolofi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Allora vado per la prima scelta con tre trii, ero indeciso perchè i saulosi me li hanno sconsigliati essendo un neofita
Ora non resta che aspettare la maturazione e vai coi pesciotti
Dimenticavo quando li andrò a mettere è meglio metterli tutti e 9 insieme?
Dimenticavo quando li andrò a mettere è meglio metterli tutti e 9 insieme?
assolutamente si
Un mio amico ha dismesso l'acquario e mi ha regalato un pezzo di legno di quelli che si vendono nei negozi di acquariologia, posso metterlo o c'è qualche controindicazione per questo tipo di biotopo?
nessun problema, basta che sia già ben stagionato e che non ceda tannini....ma se te lo regala uno che dismette, dovrebbe già essere ben spurgato se ce l'ha da molto