Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 14-12-2005, 16:40   #1
diego91285
Pesce rosso

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il prezzo comunque lo fa il pubblico
quote]
Non è assolutamente vero! Il prezzo lo fa chi vende
[/quote]

il prezzo lo fanno entrambi, esso è l'unione della curva di domanda e di offerta, dove queste due si incontrano abbiamo il presso di equilibrio del mercato

Quote:
il pubblico decide solo se acquistare o meno
e ti sembra poco?

geppy una cosa, ma i bk hanno lo scarico regolabile come i tuoi?
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 18:52   #2
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

vogliamo mettere le red dragon con le hydor?

senza offesa
Vecchio 14-12-2005, 19:28   #3
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:

si hanno una regolazione telescopica con una chiusura a ghiera.
Vecchio 14-12-2005, 20:44   #4
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
---------
[quote="simo1978"]LGAquari, non ci siamo capiti, forse stiamo dicendo la stessa cosa... perchè anch' io ho detto che i BK e le red costano molto, ma è sempre una questione di parere personale.
---------

simo, io dico che il prezzo dei BK è motivato da fattori diversi da quelli che dici tu.
E' su questo che non siamo daccordo: sui motivi di quel prezzo (alto o basso che sia).

---------
La legge di domanda e offerta vale sempre: loro si accontentano di vendere meno, a un prezzo più alto, a chi ritiene che sia giusto pagare quel prezzo.
---------

Dovremmo fare lezioni di marketing: mi piace e mi stimola ma a quanti interessa veramente?
Comunque, visto che ci siamo, diciamo che (da lezione universitaria ) l'azienda produttrice decide in quale fascia di mercato vuole posizionarsi con quel prodotto e lo realizza in modo da avere delle caratteristiche che ne giustificano (più o meno, in un modo o in un altro, aggiungo io) l'inserimento in quella determinata fascia. Poi inizia la campagna pubblicitaria e di marketing mirata a stimolarne l'acquisto da parte dell'utente.
E' evidente che quali saranno le reazioni del mercato è strettamente legato alla soddisfazione o meno del cliente, ma questo è un altro discorso.....

---------
Loro fanno una offerta e la domanda si aggiuta di conseguenza. Se la domanda non fosse suffciente (ed evidentemente per loro lo è, ti ricordo che vendono in tutto il mondo), abbasserebbero il prezzo.
---------

Ok.......

---------
Le giranti gli costano meno così fidati. Quella macchina l' hanno appena presa e adesso possono fare così anche quelle.
---------

Ne sono certo ma sono meno esclusive e fanno perdere un po' del fascino che avevano ma, intanto, il mito si è consolidato.........

---------
Leggiti le 40 pagine di post in inglese sul BK che ci sono sul forum zeovit se non ci credi.
---------

Credo che quello che dici è esatto, ma non credo assolutamente lo sia perchè scritto nel forum zeovit.....

---------
Non dirmi che tu fai i filetti come nella foto qua sotto perchè non ci credo....
---------

Li facciamo e non è affatto complicato: il tornio che li esegue, tra l'altro, è manuale ed ha circa 60 anni e (guarda caso) non è a controllo numerico.

---------
che una cosa è fare la femmina e tutt' altra cosa è fare il maschio.
---------

Certo, noi facciamo i maschi e li facciamo su PVC che, poichè molto più morbido e pastoso del plexy, è anche molto più difficile da lavorare.

---------
Comunque se tu dici che le lavorazioni che fanno sulle red dragon sono un processo industriale ottimizzato... che dire .. ok.
---------

Non ho detto questo....

---------
Per me è una produzione poco più che artigianale
---------

Tu devi venire da noi in azienda e nelle nostre officine di tornitura........

---------
e da qui derivano il mito e di conseguenza i prezzi alti. e comunque anche una impossibilità oggettiva di avere grandi volumi di produzione che se sono inferiori alla richiesta, non fanno altro che far aumentare ancora il prezzo (sempre per la famosa legge)... quindi fanno bene a far pagare il massimo possibile realtivamente alla loro capacità produttiva.
---------

Qui ci sarebbe molto da dire ma, ancora, parleremmo di marketing.....

---------
Sono sicuro che se tu riuscissi a vendere tutti gli skimmer che reisci a produrre al quadruplo del prezzo lo faresti ad occhi chiusi...
---------

Fra qualche mese, quando proporrò sul mercato il competitore del BK, chiederò a te di fare il prezzo.........

---------
bon però siamo OT dal discorso principale.
---------

Infatti: la conversazione, però, è interessante e stimolante.......
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 20:48   #5
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da diego91285
[
Si e con un sistema molto semplice regolarmente presente in alcuni cataloghi di produttori di raccordi in PVC.

I nostri, invece, hanno un sistema di nostra produzione basato sulla modifica al tornio di alcuni pezzi di regolare produzione.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 20:51   #6
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da duccio89
vogliamo mettere le red dragon con le hydor?

senza offesa

Vogliamo dire, finalmente in modo chiaro, che le Red Dragon, di fatto, non sono altro che Askoll Professional?

E secondo me le Askoll Professional, in questo momento, sono le migliori pompe sul mercato.

Si, meglio di Hydor, ma non nei consumi.......
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 21:00   #7
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Anche tu fai il confronto che per me non è giusto il confronto con i tuoi schiumatoi lo puoi far con lgs3000 che costa 1.445,00 non con lgs 2000.
Il confronto l'ho fatto con il Deltec con 3 pompe Eheim che trattano la stessa aria del BK, non credo che 2 Hidor del lgs 2000 trattano la stessa aria delle 3 Eheim 1260.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 21:16   #8
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da dodarocs@tin.it
Anche tu fai il confronto che per me non è giusto il confronto con i tuoi schiumatoi lo puoi far con lgs3000 che costa 1.445,00 non con lgs 2000.
Il confronto l'ho fatto con il Deltec con 3 pompe Eheim che trattano la stessa aria del BK, non credo che 2 Hidor del lgs 2000 trattano la stessa aria delle 3 Eheim 1260.
No Franco, sbagli.

Il nostro sistema di funzionamento è molto diverso da quello degli altri. Ti posso solo dire che noi facciamo lavorare le nostre pompe di schiumazione con circa 1800 litri/ora di aria.
Però con una quantità di acqua in ricircolo enormemente più alta rispetto ai nostri conscorrenti, per cui non si possono fare confronti sulle prestazioni leggendo le specifiche.
Quello che conta, secondo me, sono le prestazioni "sul campo" e le prestazioni minime dichiarate (che per alcuni costruttori sono quelle reali) relativamente ai volumi d'acqua trattabili.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 23:00   #9
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Città: bussero (mi)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

scusate ma siamo sicuri che le prestazioni dei bk siano veramente ottime?
leggendo qui non sembrerebbe...
http://www.o2manyfish.com/skimmers/Venturi.htm
ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 03:21   #10
brulz
Avannotto

Città: Brescia
Feedback 0/0%

@ LGAquari,
Premessa nn voglio assolutamente polemizzare ne criticare i tuoi metodi e /o prodotti..
Ma mi sembra che tu nn abbia ben chiaro il concetto di "macchine a controllo numerico"...
Chi le utilizza lo fa solo ed esclusivamente per un motivo: mantenete il livello qualitativo del output perfettamente monitorato nel tempo..
Nn metto assolutamente in dubbio che utilizzare correttamente un tornio di 60 anni fa sia cosa facile.. anzi sicuramente effettuare le filettature con questo metodo rihiede una ottima manualità, che però nn garantisce ne garantirà mai un livello di finitura identico per tutti i pezzi, cosa che invece si riesce a fare con macchine a controllo nuemrico ed a controllo compiuterizzato...
Per quanto riguarda l'utilizzo del plexi piuttoste che del pvc..
Una ragione in più.. dato che il pvc è più difficile da lavorare e dato che il vostro è un lavoro qusi interamente manuale, come fate a garantire un livello qualitativo identico per tutti i pezzi prodotti???

Inoltre affermi che il costo di un pezzo prodotto da una macchiana a controllo num è bassisimo..
Queto è vero ma anche no..
Il costo è sicuraemnte più basso se paragonato alla lavorazione che fai tu.. Per quanto tu ed i tuoi dipendenti siano bravi penso che nell'unità di tempo "sfornino" meno prodotti di una macchina..
Se però il costo lo paragoni ad una macchina non a controllo numerico i costi sono nettamente più alti, quest'ultima difatti richiede una manutenzione nettamente inferiore, una macchina a controllo num difatti ogni XX pezzi lavorati deve essere fermata, per la manutenzione e la correzione delle tolleranze (cosa che garantisce con sicurezza e certezza che tutti i pezzi che sono uscita dalla macchina sono pressochè IDENTICI!!)

Un'ultima cosa riguardo alla silenziosità...
Un modo per ottenerla è limitare al massimo le vibrazioni, e per limitare al massimo queste ultime il miglior metodo è creare una struttura solida e che sia costruita ed assemblata con una precisione millimetrica.. ottenibile solo tramite macchinari a controllo numerico..

Leggendo i tuoi post mi sembra di capire che tu ti senta un po' artigiono..
Bhe forse BigS.M. si sente più imprenditore..
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..

Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gioiellini
Opzioni
Visualizzazione