Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 28-01-2010, 17:40   #1
Rossella
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sigh---- -05 -05
ma come dolomitiche.....ci vado ogni anno sulle Dolomiti e ne avrei potute prendere tante senza spendere soldi, fatica e illusioni !!

Mi chiedo allora....quando il negoziante vicino casa mi parlava di rocce "rivestite" si riferiva a queste?Rocce calcaree o dolomitiche mascherate da rocce vive tropicali?
Ma tranne il fatto che non sono tropicali....quale sarebbe semmai la differenza e l' eventuale conseguenza....il filtraggio naturale?

Nelle ultime settimane ho misurato nitrati e fosfati ripetutamente e, nonostante la presenza del pesciolino e il fatto che non abbia mai fatto cambi, sono praticamente nulli entrambi; quindi non capisco chi possa eliminare gli inquinanti se non le rocce -28d# di qualunque natura esse siamo....ci sarebbe un altro tipo di spiegazione?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 13:59   #2
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Rossella"]
Mi chiedo allora....quando il negoziante vicino casa mi parlava di rocce "rivestite" si riferiva a queste?Rocce calcaree o dolomitiche mascherate da rocce vive tropicali?
Cosa intendesse lo sa solo lui.... ti ssicuro che in tanti anni di acquariofilia non ho mai sentita una stupidata del genere....

Quote:
Nelle ultime settimane ho misurato nitrati e fosfati ripetutamente e, nonostante la presenza del pesciolino e il fatto che non abbia mai fatto cambi, sono praticamente nulli entrambi; quindi non capisco chi possa eliminare gli inquinanti se non le rocce -28d# di qualunque natura esse siamo....ci sarebbe un altro tipo di spiegazione?
Ad esempio....... le alghe?
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 15:07   #3
Rossella
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Grazie ALGRANATI per avermi affidato ad ottime mani!
Grazie Geppy per tutta la pazienza e soprattutto.....per l' entisuasimo e la voglia di continuare in questa nuova avventura....per i motivi sopra citati ci stavamo un pò scoraggiando....tu ci hai ridato l' entusiasmo!

Quindi riepilogando per tutti:

rocce vive e tropicali in maggioranza
schiumatoio serve uno nuovo (bella spesuccia!)
Aiptasie -troppe - devono sparire -97b con pesciolini adatti
vasca e illuminazione da rivedere in seguito alla scomparsa delle aiptasie

Per Geppy:Buffer comprati, peccato non averti incontrato al negozio, avevo preparato una orchidea per tua moglie
, sarà per la prossima volta....non mancherà occasione anche perchè ho saputo che sei un ottimo cuoco .

Con gratitudine e ai prossimi aggiornamenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 16:28   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
rocce vive e tropicali in maggioranza
Ce le teniamo e quando sarà il momento inseriremo solo una roccetta viva da spurgare per "rivitalizzare" il tutto.

Quote:
schiumatoio serve uno nuovo (bella spesuccia!)
Deltec MCE600, senza dubbio.

Quote:
Aiptasie -troppe - devono sparire -97b con pesciolini adatti
Ci pensa Rosario....

Quote:
vasca e illuminazione da rivedere in seguito alla scomparsa delle aiptasie
Ci vuole un po' di pazienza ma vedrete il risultato.... Pian pianino faremmo una bella vaschetta!

Quote:
Buffer comprati,
Bene, teniamo a posto i valori (ma senza angoscia, neh!) così facciamo crescere le coralline e non agevoliamo la crescita delle filamentose. Ah, non dimenticate di ridurre il fotoperiodo...

Quote:
peccato non averti incontrato al negozio, avevo preparato una orchidea per tua moglie
Sei veramente gentilissima e Lory sarebbe stata felice. Purtroppo il piede ha cominciato a farmi molto male ed ho preferito tornare a casa....

Quote:
, sarà per la prossima volta....non mancherà occasione anche perchè ho saputo che sei un ottimo cuoco .
Diciamo che..... mi dò da fare!
Non dimenticate di restare in contatto con Rosario (al limite anche attraverso il forum di mondonatura) perchè stiamo organizzando delle serate acquariofile. La prossima dovrebbe essere ai primi di febbraio e sono un buon veicolo di informazione.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 23:39   #5
Rossella
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Aggiornamento Aiptasie:
Ho acquistato il gamberetto mangia apitasie "lysmata wudermanni" ma è ancora presto per vedere i risultati (speriamo bene)....per velocizzare però l' eliminazione ho visto su internet un prodotto chiamato JOESJUICE-AIPTASIA, sembra promettente, nel senso che non si siringa ma semplicemente se ne sparge un pò sulla bocca della aiptasia con una siringa; sul sito leggo che non è dannoso per i coralli e non altera l' equilibrio della vasca....cosa ne pensate?
Lo volevo utilizzare per aiutare il gamberetto.....qualcuno lo ha già provato?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 20:45   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Rossella, non serve a una mazza....o meglio....le ammazza ma si riformano.
se vuoi aiutare il gambero....cerca un pesce tomentosus
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 22:23   #7
Rossella
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ok grazie per il prezioso consiglio.....il tomentosus l' ho già chiesto al negozio (ora di fiducia)
Ma il Chelmon rostratus va bene lo stesso?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:34   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Rossella, anche il chelmon va bene
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 00:06   #9
Rossella
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ok.....per ora il gamberetto si va solo a nascondere....ho letto che esce di notte a cibarsi delle apitasie....ma non vedo da parte sua l' acquolina in bocca...magari mi sbaglio....magari mangia di nascosto per non farsi vedere!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 23:59   #10
Rossella
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
il gamberetto a distanza di una settimana non ha fatto gran cosa con le aiptasie....le vedo sembre più grandi che non accennano a diminuire.
Volevo domandare:
anche le siringhe di aceto le uccidono solo momentaneamente facendole riformare o sono una soluzione definitiva?
Potrei usare questa possibilità per iniziare a distruggere quelle più grandi lasciando al gamberetto e al prossimo pesce mangia aiptasie (appena lo troverò) quelle più piccine?
Se le siringhe di aceto sono una soluzione definitiva mi dite come procedere e in che quantità?
grazie
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , malefiche
Opzioni
Visualizzazione