Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-02-2010, 22:45   #41
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
come non quotare la checca

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2010, 23:21   #42
tubastrea
Guppy

Città: como
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giangi1970
tom03, Loro affermano che e' il migliore col rapporto qualita' prezzo.....ma se era quello il loro scopo perche' non hanno provato anche altri skimmer sulla fascia dei 2000$....
.....forse perchè hanno voluto valutare modelli tradizionali a costo contenuto e modelli supercostosi dichiarati superperformanti (grazie a nuove soluzioni tecnologiche) e capire se tali modelli sono davvero più efficienti tanto da giustificare il loro prezzo??
tubastrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:34   #43
tubastrea
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Le domande, per chi ha letto l'articolo nella sua totalità (io non l'ho fatto) sono le seguenti:
-sovradimensionare uno skimmer quindi,agisce non sulla quantità ma sul tempo con il quale vengono asportati i nutrienti?
-cosa cambia tra schiumazione secca e bagnata visto che i test indicano una difficoltà maggiore nell'aumento dei nutrienti in caso di schiumazione bagnata?
-come mai vasche con skimmer svradimensionati talvolta "crollano"? La causa stà nell'abbassamento troppo repentino dei nutrienti, in una asportazione di oligoelementi importanti oppure aumenta l'efficienza nell'asportazione in percentuale al carico?
Io ho capito che:
-sovradimensionare lo skimmer non aiuta a superare il fatidico 35% perchè tale percentuale è data dal principio della schiumazione stessa. I TOC sono di vario genere (diversi tipi di molecole) e la schiumazione rimuove efficacemente alcune di queste ma non altre.
-ad intuito credo che la schiumaz. bagnata sia + efficace perchè semplicemente porta via + volume di schiuma contaminata
-a questa domanda avrei voluto avere una risposta due o tre anni fa quando il mio BK300 mi ha distrutto la vasca (e non solo la mia) -04
Vecchio 07-02-2010, 23:35   #44
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

.... ... sono abbastanza perplesso... SE fosse vero... il mio Deltec dovrebbe far faville.... e invece di ordinare il Supermarine.. avrei ordinato 1 Prizm.... ANZI... lo sai che c'è... giangi1970, ....Giallù... prendi nota... e cambia il mio ordine.... .... CMQ a parte i scherzi... mi sembra chiaro che NON esiste 1 skimmer che elimina il 100% degl'inquinanti...e non serviva questo studio x dimostrarlo ... penso (e spero) che l'esperimento volesse dimostrare solo questo... resta cmq il fatto che x eliminare " 'sto famoso 35% " su 1000 lt. serve + velocità e performance che su 500 lt. ... ergo... gli skimmer NON sono tutti "uguali " ... esiste lo skimmer + o meno performante... e di solito questa differenza determina anche 1 variazione di prezzo... ... IMHO eh ..
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:40   #45
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
resta cmq il fatto che x eliminare " 'sto famoso 35% " su 1000 lt. serve + velocità e performance che su 500 lt. ... ergo... gli skimmer NON sono tutti "uguali " ... esiste lo skimmer + o meno performante... e di solito questa differenza determina anche 1 variazione di prezzo... ... IMHO eh ..
Sono totalmente in accordo con il tuo pensiero.
Vecchio 08-02-2010, 00:18   #46
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

illo, *Tuesen!*, Ma il problema e' proprio questo.....
Con questo test vogliono dimostrare,e sia chiaro io esprimo i miei dubbi non sto' dicendo che sia tutto falso,che uno skimmer come il BK o altri di fascia di prezzo alta),per come funzionano non hanno motivo di avere quei prezzi......ma funzionerebbero peggio di altri di un quarto di costo......senza tener conto di alcuni fattori che determinano il prezzo dello skimmer.......
So' che voi come altri avete provato svariati skimmer.....mi vorreste dire che vi soffermate solo a guardare come schiuma uno skimmer(cosa fondamentale intendiamoci)o guardate anche la qualita' dei materiali.....la possibilita' di variare la schiumazione.....l'assemblaggio.....la silenziosita' e altre cose che non ricordo????
Vecchio 08-02-2010, 01:11   #47
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

tubastrea, Scusami.....ma allora sarebbe stato ancora meglio,forse, inserire nel paragone un Bmagus....che ha le ultime tecnologie e costa un quarto di un BK....
Vecchio 08-02-2010, 08:41   #48
tubastrea
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da illo
.... resta cmq il fatto che x eliminare " 'sto famoso 35% " su 1000 lt. serve + velocità e performance che su 500 lt. ... ergo... gli skimmer NON sono tutti "uguali " ...
Certamente che non sono tutti uguali: vasche con diversi volumi richiedono skimmers di adeguate dimensioni, altrimenti con il cavolo che arrivi ad asportare il 35%.
D'altro canto il test non afferma nulla di simile ed infatti mette a confronto skimmers con taglie comparabili
Vecchio 08-02-2010, 09:58   #49
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Comunque se la Soglia del 35% e vera questo Test apre molti dubbi se ne vale la pena spende molti soldi per Skimmer blasonati.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 10:10   #50
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Mauri..., vero.......
Pero' devi <nche tener conto che il "vincitore" e' anche quello che schiuma meno.....
vince perche' costa poco....ma non perche' e' il piu' efficente.....
Basta che guardi l'ultima e la penultima colonna.....
A me invece ha sorpreso il rendimento del cono.....ma in negativo.....sempre dalla tabella la forma a cono non porta nessun vantaggio....anzi........

Tag
migliore , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione