Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Jesa, qui bisogna capire assolutamente che c'è che non va, cominciamo con le domande facili: quando inserisci i pesci, li fai ambientare un pò alla volta col "metodo del bicchiere" o li fiondi dalla busta del negoziante direttamente nel tuo acquario?
I valori che hai segnato nel profilo mi insospettiscono un pò, soprattutto gli NO3, come fanno ad essere a zero, se hai l'acquario da 3 mesi? Poi parliamo del filtro e di come ne fai manutenzione
I pesci li lascio prima in superficie dentro al sacchettino...poi lo apro e gli lascio entrare un po di acqua dell'acquario,.....poi dopo una 20 di minuti li faccio uscire dal sacchettino
Mi sono insospettita anche io degli No3 a 0 è praticamente impossibile.
La manutenzione del filtro ho sciaquato sotto acqua corrente l'ovatta e rimessa...oppure la devo cambiare nuovamente ad ogni manutenzione???
I pesci li lascio prima in superficie dentro al sacchettino
ok, per circa 15 minuti, così la temperatura dell'acqua nel sacchetto diventa la stessa dell'acquario, poi poco per volta togli acqua con un bicchiere dal sacchetto e ne metti un pò di quella dell'acquario, così li abitui ai nuovi valori dell'acqua, questa procedura dovrebbe durare un'oretta, dopodichè li prendi col retino e li metti in vasca.
Quote:
ieri ho preso quelli a stick TETRATEST 6 in 1
i test a strisce non sono il diavolo, sono solo un pò imprecisi, ma per misurare le emergenze (i nitriti alti) vanno abbastanza bene, nel senso che rilevano se c'è qualcosa di grave.
Tu usi acqua di rubinetto?
Gli NO3 a zero sono strani, perchè anche in acqua di rubinetto dovrebbero essere superiori allo zero, tu inoltre non hai piante e quindi come fanno ad essere annullati? -28d#
Se il filtro lavora bene dovresti avere NO2 a zero (dopo 3 mesi la flora batterica ci dovrebbe essere) e NO3 ad un valore NON zero, perchè i nitriti devono essersi trasformati in NO3
Altra domanda: non è che hai usato acqua d'osmosi pura? Ma non penso, perchè allora avresti durezza nulla.
Altra ipotesi: ti hanno venduto dei pesci malati (coi guppy succede molto spesso, purtroppo)
Quote:
La manutenzione del filtro ho sciaquato sotto acqua corrente l'ovatta e rimessa...oppure la devo cambiare nuovamente ad ogni manutenzione???
Va bene sciacquarla, non si cambia tutte le volte.
I cambi d'acqua come li fai? lasci decantare l'acqua per far evaporare il cloro (a parte il biocondizionatore, che molti neanche usano, ma può essere utile)? la porti allla stessa temperatura della vasca? I pesci possono morire anche per shock termico, se immetti di colpo acqua troppo fredda.
Com'è fatto il tuo filtro? Cioè come sono posizionati gli elementi filtranti?
Gli NO3 a zero sono strani, perchè anche in acqua di rubinetto dovrebbero essere superiori allo zero, tu inoltre non hai piante e quindi come fanno ad essere annullati? -28d#
Se il filtro lavora bene dovresti avere NO2 a zero (dopo 3 mesi la flora batterica ci dovrebbe essere) e NO3 ad un valore NON zero, perchè i nitriti devono essersi trasformati in NO3
Infatti mi sembra strano anche questo che fare il test direttamente con acqua di rubinetto mi da gli stessi valori di quella dell'acquario
Altra domanda: non è che hai usato acqua d'osmosi pura? Ma non penso, perchè allora avresti durezza nulla.
No nessun'acqua d'osmosi( per la prima volta l'ho letto qui che esisteva un'altro tipo di acqua)
Va bene sciacquarla, non si cambia tutte le volte.
ok per lo meno questo lo faccio
I cambi d'acqua come li fai? lasci decantare l'acqua per far evaporare il cloro (a parte il biocondizionatore, che molti neanche usano, ma può essere utile)? la porti allla stessa temperatura della vasca? I pesci possono morire anche per shock termico, se immetti di colpo acqua troppo fredda.
Solitamente aggiungo anche acqua di bottiglia a temperatura ambiente a quella del rubinetto,però non ho mai fatto riposare l'acqua prima di aggingerla all'acquario e poi biocondizionatore
Com'è fatto il tuo filtro? Cioè come sono posizionati gli elementi filtranti?[/quote]
allora guardandolo difronto trovo a detra la zona del riscaldatore con i due fori in basso da dove entra acqua....nella zona centrale ci sono in basso i canolicchi poi la spugna e in fine il cotone...nella parte sinistra ci sono in basso i cannolicchi(collegati dalla fessura con la zona centrale) e la pompa
eccomi nuovamente a scrivervi ...sono passata dal negoziante che mi ha consigliato visto l'epidia mi mettere nell'acquario questo prodotto myco-cid ne ho messe 40 gocce e devo ripete con la metà dopo un giorno e poi fare 1/3 di cambio dell'acqua....che ne pensate??? Il tutto per disinfettare e poi riprocedere nuovamnete ...con piante e pesci ma questo dopo una settimana dal trattamento fatto
il myco-cid è un anti micotico, come fa il tuo negoziante ad essere sicuro che i tuoi pesci abbiano delle micosi? secondo me ti ha solo venduto un prodotto in più
I trattamenti con medicinali si dovrebbero fare in modo mirato, dopo una diagnosi, altrimenti sono solo uno stress e un pasticcio in più per i pesci.
Se era solo per disinfettare si poteva usare del semplice sale
Quali sono i sintomi con cui ti sono morti i pesci?
Però, facciamo un attimo un passo indietro , quando hai caricato il filtro con i materiali filtranti (cannolicchi, spugne e perlon) hai seguito il libretto delle istruzioni? Nel filtro (il tuo è interno, vero?) grosso modo il flusso dell'acqua dovrebbe seguire questo schema: prima l'acqua attraversa il perlon e così facendo vengono filtrate le impurità grossolane (e infatti il perlon ogni tanto si sciacqua altrimenti si intasa), poi l'acqua passa fra spugne e cannolicchi, ed è quello il luogo colonizzato dai batteri, la parte biologica del filtro. Infine l'acqua, così depurata viene reimmessa in vasca. Tutto questo movimento è azionato dalla pompa.
La prima ipotesi della morte dei tuoi pesci, anche se mi sembra improbabile, è che il filtro non funzioni bene (gli NO3 a zero sono sospetti -28d# ), la seconda, più plausibile, secondo me, è che tu abbia acquistato dei pesci già malati (ma di cosa? che sintomi avevano?), però prima di "disinfettare" bisognerebbe sapere cosa avessero.
1- ho spiegato che il primo pesce malato presentava come una squama biaca tutta intorno al corpo...come una muffa insomma ,cosi mi ha detto che poteva aver infettato gli altri ,mi ha chiesto gli altri poi com'erano morti e gli ho detto che tutti presentavano la stessa cosa....cosi mi ha dato il prodotto.
2 il filtro l'ho composto ccome mi aveva detto il negoziante e prima di farlo mi sono informata su internet con delle immagini per capire meglio....cosi l'ho composto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...i/image004.jpg
il dubbio della pompa che non funziona bene viene anche a me,ma come capirlo??
Ieri sera gli No3 erano leggermente colorato
mmm da ieri sera l'acqua è di color verde per il fatto delle gocce che ho messo,è normale o già doveva essere pulita???Puo essere un segnale della pompa che non va bene???
I pesci comunque all'interno stanno bene (qui tre che son rimasti)
1- ho spiegato che il primo pesce malato presentava come una squama biaca tutta intorno al corpo...come una muffa insomma ,cosi mi ha detto che poteva aver infettato gli altri ,mi ha chiesto gli altri poi com'erano morti e gli ho detto che tutti presentavano la stessa cosa....cosi mi ha dato il prodotto.
allora ecco spiegato l'arcano: malattia fungina
Quote:
il dubbio della pompa che non funziona bene viene anche a me,ma come capirlo??
se aspira l'acqua dovrebbe essere funzionante, cos'è che ti ha fatto venire i dubbi?
Quote:
Ieri sera gli No3 erano leggermente colorato
finalmente, direi
Quote:
mmm da ieri sera l'acqua è di color verde per il fatto delle gocce che ho messo,è normale o già doveva essere pulita???
se hai usato il medicinale l'acqua rimarrà verde fin quando non farai i cambi
Quote:
I pesci comunque all'interno stanno bene (qui tre che son rimasti)
Adesso devi aspettare alcune settimane prima di introdurne di nuovi
Devo ripete il medicinale domani con la metà delle gocce,20 per essere precisi e poi cambiare 1/3 dell'acqua....quindi penso sui 10l poi aspetto un po e a metà settimana mi ha consigliato di mettere le piante è giusto???
Pensi anche tu allora che questo prodotto vada bene???Serviva visto che i pesci che sono rimasti non erano stati contagiati??
io non sono un'esperta di malattie dei pesci, questo che t'ha dato il negoziante non mi pare sia un prodotto particolarmente forte, però dovresti chiedere nella sezione malattie, qui c'è la scheda relativa alle micosi, guarda un pò se corrispondono i sintomi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525
Quote:
la scatola dei cannolicchi dovevo metterla tutta?
tutti quelli che c'entravano, più cannolicchi ci sono è maggiore è il volume di insediamento delle colonie batteriche (più spazio da colonizzare hanno e meglio è )
Quote:
Devo ripete il medicinale domani con la metà delle gocce,20 per essere precisi e poi cambiare 1/3 dell'acqua....quindi penso sui 10l
devi seguire le istruzioni riportate sul prodotto
Quote:
a metà settimana mi ha consigliato di mettere le piante è giusto???
le piante puoi metterle quando vuoi
Infatti riporta proprio quello che ti ho scritto(l'unico dubbio è che nomina il carbone attivo)però il negoziante mi ha detto di fare cosi ed io ho agito.
Si si anche lui ieri sera mi ha detto se vuoi te le do subito e le inserisci,ma ho insistito che volevo prima sistemare questa cosa