Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-10-2009, 12:03   #41
Danbow
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
puoi spiegare le evoluzioni che hai notato? quando è subentrato l'arrossamento alle branchie?
dopo il cambio (di quanto) hai notato miglioramenti nei pesci?
gli ultimi sono morti prima o dopo? sempre all'improvviso?
ciao, ba
l'arrossamento di branchie, o meglio della branchia, perchè sembra che sia arrossata solo una, l'ho notato suprattutto nei tre corydoras morti, negli altri pesci meno. è subentrato un paio di giorni dopo il cambio dell'acqua, e poi sono morti a distanza di un giorno l'uno dall'altro

ho cambiato circa il 30% dell'acqua, dopo aver fatto il ciclo di medicinale, e ho inserito i carboni nel filtro.
i primi due giorni tutto bene, dopo ho trovato il primo corydira morto, e poi sono andati anche 3 guppy, 3 avanotti di Molly e un pangio. quest ultimo ad esempio presentava una macchia estesa semicircolare sulla pancia. anche se più che una macchia sembrava una zona decolorata.

comunque credo di avere anche qualche valore alterato. Forse il ph troppo alto per quei pesci (7,5-8) e il gh ( 4 ) troppo basso.

è che faccio veramente fatica a capire i valori esatti per i pesci che ho. per i corydoras ad esempio ho trovato siti che consigliano un ph tra 6 e 7,2, altri fino a 8, altri addirittua a 9. il GH alcuni metto da 4-10, uno addirittua da 2 a 30, altri 8-14. e idem per gli altri pesci...

sinceramente non ho ancora capito a quale sito riferirmi per sapere i valori corretti in assoluto.....

e poi mi trovo amici che si tengono assieme pesci di tutti i tipi, l'acquari lo curano anche poco, hanno poche piante dentro, i valori non li controllano quasi mai, e l'acquario va benissimo, e i pesci continuano a fare piccoli...
e allora m'inca@@o pure...
Danbow non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2009, 12:19   #42
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no, ph alto e gh basso non ammazzano i pesci in quel modo.
se questi sono i valori che hai e che hai riportato all'inizio:
"PH:7,8 GH: 6 KH: 3
NO2: 0 NO3:15 t°: 26°
PO4:0,01 cond: 260 "
non ammazzano nessuno (tranne forse l'otocynclus).
noi -io, lele, crilù- ipotizzavao la presenza di inquinanti non rilevabili in acqua, ma...... beh, ora è tardi per scoprirlo (per capire se era quello il cambione bisognava farlo subito, ormai sono subentrati molti elementi, compreso il farmaco).
non so che dire...... sentiamo lele.
personalmente, toglierei il carbone e farei ancora un grosso cambio.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 12:44   #43
Danbow
Plancton

Feedback 0/0%

con gli ultimi cambi di acqua è cambiato solo il gh, che secondo i test che uso io, quelli della tetra, si è portato a 4. forse ho usato troppa acqua di osmosi.

per il resto è rimasto tutto uguale.

anch'io avevo pensato ad un inquinante non rilevabile, tanto che anche solo per curiosità avrei voluto far fare delle analisi ad un mio amico virologo in università.

solo che in questo periodo è impegnato con qualcosa di ben più importante, vedi:influenza....

comunque farò ancora un ciclo di medicina e poi un altro cambio importante di acqua e filtro a carbone.

ma tutto è cominciato con l'inserimento di nuove piante e inizio cicli con Easy carbo. o è stato qualcosa sulle piante, o il prodotto, o qualcosa che avevo sulle mani quando ho piantato..
Vecchio 12-10-2009, 15:22   #44
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Andare per tentativi non nuoce, invece del carbone attivo prova la zeolite (ne metti un sacchetto in un angolo) toglie inquinanti che non toglie appunto il carbone -28d# La morte del cory in quel modo a me fa proprio pensare ad un avvelenamento. I miei hanno retto a nitriti e nitrati altissimi e non hanno fatto una piega -28d#
Vecchio 12-10-2009, 15:32   #45
Danbow
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Andare per tentativi non nuoce, invece del carbone attivo prova la zeolite (ne metti un sacchetto in un angolo) toglie inquinanti che non toglie appunto il carbone -28d# La morte del cory in quel modo a me fa proprio pensare ad un avvelenamento. I miei hanno retto a nitriti e nitrati altissimi e non hanno fatto una piega -28d#
non c'avevo pensato. la metto in uno dei cestelli del filtro ( ho un PRATIKO 100 Askoll) al posto del carbone attivo? per quanto tempo?

grazie
Vecchio 12-10-2009, 18:37   #46
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

No...mettila in un angolo dell'acquario, almeno per 10 gg. la vendono già in sacchetti pronti oppure con la calzina.
Vecchio 12-10-2009, 18:56   #47
dnarea
Avannotto

Feedback 0/0%

Una domanda forse stupida, ma te la faccio lo stesso....sei sicuro che il mangime che somministri non c'entri nulla ? Io proverei a cambiarlo...se non altro per escludere un'altra possibile causa.

Ciao.
dnarea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 12:08   #48
Safira
Guppy

Città: Torino
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

scusate se mi inserisco, ma pensavo:

l'acqua ad osmosi?
da dove arriva?

non e` che e` questa a contenere qualche sostanza velenosa?
o magari hai usato un bidone nuovo, magari trattato con qualche sostanza?

altra cosa:
qualcuno ha pulito l'acquario con un detergente a base di ammoniaca? magari spruzzando il coperchio?

secondo me, se ci fosse una sostanza velenosa nell'acqua, con i cambi ingenti che stai facendo la sostanza inquinante dovrebbe diluirsi maggiormente e fare meno danni.. invece la situazione precipita... percio` sto pensando all'acqua ad osmosi...

visto che non hai particolari esigenze di ph, perche` per i cambi non usi solo acqua di rubinetto, biocondionata e fatta riposare in bottiglie di acqua minerale?
Safira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 13:03   #49
Safira
Guppy

Città: Torino
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

un'altra idea ancora:
usi corrette dosi di biocondizionatore?

l'acqua del rubinetto viene periodicamente addizionata con cloro, il cloro non e` presente sempre nelle stesse concentrazioni, ci sono giorni in cui ce n'e` molto di piu`..

potrebbe essere il cloro a bruciare le mucose e avvelenare i pesci..
Safira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 17:27   #50
dnarea
Avannotto

Feedback 0/0%