Allora oggi son andato a farmi fare il test dell'acqua....durezza media, assenza di cloro, ph un pelo altino: per rsolvere mi ha dato 10litri sui miei 40 di acqua d'osmosi...più 3 piante: le classiche piantine più facili, che avevo già trovato in un appoito 3ad nella sezione piante(domani metto foto e nomi).
Beh comunque mi ha detto tranquillamente di montarlo, posso lasciarlo così senza pesci e poi metterli fra due mesi quando torno dalle vacanze.
Ho messo fondo fertile e ghiaia (che fatica lavarla)....poi filtro come mi avete detto: cannolicchi (senza sacchetto

), 3 spugne e incima la lana. a destra il riscaldatore l'ho regolato su 25,5gradi. la pompa a sinistra.
Infine ho messo le piantine e ho fatto partire il tutto.
Poi ho messo uno dei due prodotti che mi han dato (non l'attivatore batterico ma l'altro per levare cloro e rendere l'acqua limpida; l'attivatore mi ha detto di aspettare 24ore e a questo aggiungere un pizzico di mangime).
Poi non mi resta per questi due mesi di accendere la luce 8 ore al giorno.
Io farei 12.30

.30...che dite???
C'è sempre qualcuno a casa (i miei non partono) ma nel caso mi vorrei fare un timer automatico orario per le luci...quanto vengono a costare???
Fra 15

giorni torno a fare i test e poi parto. al rientro subito pesciolini!(magari cambio un po' d'acqua, ditemi voi...)