Rama, Non ho mai aperto una Ati per fare paragoni.....mentre la Blau,aprirla, e' stata la prima cosa che ho.....
A me sembra che sia stata studita abbastanza.....
I ballast sono sui lati della plafoniera.....in modo da non scaldare ulteriormente i tubi e non subire il calore dei tubi stessi.....
C'e' un trasformatore dedicato per ogni ventola,una ogni due tubi........
Le ventole lavorano in aspirazione e buttano fuori molto calore dai lati della plafoniera......non sono regolabili.......ma ho seri dubbi che qualcuno si metta a misurare la temperatura dei tubi e regoli le ventole di conseguenza....bene o male,da quello che ho letto,tutti le settano in modo che giri aria ma siano il meno fastidiose possibili......
Se proprio vogliamo essere pignoli l'attacco dei cavetti di sospensione potevano essere piu' carini.....ma cazzarola costa pure poco....da qualche parte dovevano risparmiare.....

Per la cronaca ora ho su 9 spezial 2 bluplus e un fiji....cosi mi piace parecchio....
Per il calo fisiologico dei tubi,come ti ho detto,l'ho notato anch'io sulla Giesemann...pero' la plafo era impostata in tutt'altra maniera.......vedremo......certo che se cedono lo stesso dopo 4-5 mesi e sento ancora dire che durano 6 mesi un vaffa non glielo toglie nessuno......