Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Va bè,Corrado non potrà fare il diplomatico...ma il senso di ciò che dice si capisce...se si vuol capire
Atomico ci dici i valori della tua acqua? temperatura compresa?
Ah altra cosa..quanto tempo è passato dall'allestimento della vasca all'inserimento delle caridine?
Saluti.
..vabbè, non credo di andare off topic (almeno rispetto al titolo dell'argomento) mostrando un video che mi ha fatto venire in mente Paolo Piccinelli che dimostra come un gamberetto che sta bene, può permettersi pure di farsi un giretto fuori dall'acqua senza saltare fuori (consiglio di premere il pulsante HD, alta qualità se disponibile)
Ma la scheda relativa alla caridina l'avete letta? mi pare proprio di no....
ce vole pazienza ce vo' tanta pazienza.. (come dice Ascanio Celestini)
La scheda, io l'ho letta: per esempio nella sua ultima parte, la frase:
Quote:
I valori dell'acqua non hanno molta importanza in quanto si adattano bene a tutti i tipi di acqua
è fuorviante e per me in contraddizione con le frasi successive:
Quote:
ma un acqua con ph neutro o leggermente acido è preferibile.
Molta importanza, invece, è da attribuire alla durezza dell'acqua:
e
Quote:
Le caridine sono molte robuste ma sono sensibili all'ammoniaca e alle basse concentrazioni di ossigeno
La Caridina multidentata è un gamberetto molto robusto, nel senso che in condizioni negative può non schiattare, ma appena può scappa e diventa un gamberetto volante...
Come vedi, i valori dell'acqua "non saranno importanti", ma invece lo sono
il gamberetto assorbe l'ossigeno dall'acqua da cui è intriso, quindi fin quando è bagnato è come se avesse le bombole d'ossigeno dietro
questo è certo, l'ho osservato quando cambiando allestimento ho estratto un legno per alcune ore... al suo interno era cavo ed un paio di gamberi hanno resistito un pomeriggio "a secco"... reimmessi in acquario sono stati benone.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
elena67, quelle tre righe evidenziate sono un semplice distinguo, di un un concetto generale,non mi sembra una cosa cosi eclatante.Ogni scritto può essere criticabile......,andando a cercare il pelo nell'uovo.
Vediamo come prosegue questo topic, anche se ho l'impressione che "l'argomento" sia esaurito -28d#
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
elena67, quelle tre righe evidenziate sono un semplice distinguo, di un un concetto generale,non mi sembra una cosa cosi eclatante.Ogni scritto può essere criticabile......,andando a cercare il pelo nell'uovo.
Tuko, per me era chiaro, ma altri hanno preso alla lettera solo la prima frase, concludendo che le multidentata si potessero inserire in qualsiasi acqua...