Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-05-2009, 09:12   #41
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
QUALI ciclidi?!?
In QUALE vasca?!?

Sicuramente non i cicloidi elencati sopra e non in quella vasca

Vecchio 08-05-2009, 09:53   #42
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli!
oddio, "convivere" è una parola grossa: se per "buona convivenza" consideri tre pesci che stanno fermi sempre sulla loro tana e gli altri perennemente nascosti alla meno peggio per non prendrere legnate o relegati nell'angolo in alto della vasca........
Nulla a che vedere con un malawi fatto correttamente, dove i pesci si manifestano per quello che sono
E' un equilibrio altamente instabile, basta nulla (un pesce che prova a rivendicare la supremazia) per far saltare tutto
Vecchio 08-05-2009, 11:49   #43
@lby
Plancton

L'avatar di @lby

Città: modena
N° Acquari: 2 acquari
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a @lby

mi piacciono le idee dell' ing.clem e le prendo in considerazione sostituendo l idea inziale dei killi, dato il poco tempo e esperienza, anche se una visita alla fiera la faccio non si sa mai..............

Per quanto riguarda i ciclidi per ora rimangono in questa vasca se la situazione degenera provvederò ad apportare eventuali correzioni o sostituzioni -05
Vecchio 08-05-2009, 12:06   #44
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ing.clem
...anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con...
Originariamente inviata da @lby
mi piacciono le idee dell'ing.clem
beh, se il vostro obiettivo e' "riuscire a far convivere" dei pesci, invece di allevarli, non c'e' altro da aggiungere direi.
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 13:06   #45
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
se la situazione degenera
Scusa, ma le morti per mazzate che hai avuto come le chiami?????
Gli mbuna sono aggressivi, ma i pesci uccisi NON SONO ordinaria amministrazione
Vecchio 08-05-2009, 13:26   #46
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

MAH!!!
Vecchio 08-05-2009, 13:53   #47
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

perdonami, non vorrei sembrarti maleducato o che altro... ma hai avuto gia dei decessi per "botte da orbi" che altro aspetti? selezione naturale? che poi tanto naturale non è visto che è indotta dalle condizioni di vita...

personalemente, sistemerei questo acquario, prima di pensare ad un altro... non ha senso (secondo me) mettere su una seconda vasca, quando c'è molto da lavorare su quella che si ha gia, per di più avendo poco tempo a disposizione come da te scritto più volte...

ovviamente qui non si fa il lavaggio del cervello a nessuno, non si vuole imporre nulla, ognuno è libero di far cio che vuole, ma bisognerebbe capire che i pesci sono animali e anche loro hanno diritto ad una vita dignitosa, non è bello vivere in 10 in un monolocale senza uscire mai tra l'altro... cmq, ripeto, ognuno fa le sue scelte, il danno è che a rimetterci la pelle non siamo noi capisci cosa intendo?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 15:42   #48
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ing.clem
Ciao alby! Ho letto tutta la discussione, devo dire che io sono meno tradizionalista e per esperienza personale come tu ben sai una fauna "sballata" come la tua son riuscita a mantenerla nelle stesse condizioni! Non sto dicendo che gli altri stanno dicendo cose sbagliate, anzi hanno perfettamente ragione, però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
Per quanto riguarda il 50 lt che devi allestire io ti consiglio alcune cose:

- colonia di conchigliofili ( ad esempio dei lamprologus, oppure dei multifasciatus se preferisci fare anche riproduzione).
Allestimento: sabbia fine, un paio di cryptocorine, e almeno una conchiglia per pesce che metterai.

- coppia di ciclidi nani americani (es: Ramirezi, ne puoi trovare facilmente di due tipi in commercio, gold oppure colorazione tradizionale. )
Allstimento: molte piante, e sabbia fine con una pietra liscia sul quale far deporrele uova.

Escluderei i kill, forse ti serve ancora un pochetto di esperienza, a mio avviso sono pesci per più esperti .

Se nessuna di queste ipotesi ti alletta puoi sempre dare un'occhiata se trovi qualche ciclide nano che ti piace (sempre e solo una coppia): ad esempio pulcher.
Complimenti veramente Alla faccia di una sana e consapevole acquariofilia.

Direi stupefacente poi il consiglio su Ram.Sicuramente quello che sto per dirti ti ferirà particolarmente ma di specie naturlai di ram ne esiste una,le altre,nell'ordine ballon-pinne velo-gold, sono aberrazioni create dall'uomo.
Consigliarne l'acquisto e sinceramente sconcertante se ci si ritiene acquariofilo, evidentemente non a questo che miri.
Una curiosità a questo punto però mi nasca spontanea, i pesci li hai scelti in base al colore del pavimento, delle tende o del divano?

Sai com'è, qua si tende a sceglierli in base alle loro esigente e se le stesse possono essere esaudite.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 16:28   #49
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

TuKo,
ma veramente c'e bisogno di essere cosi agressivo?
Ha detto solo che di Ram ce ne sono 2 varietà che si trovano più frequentemente in commercio,di cui una è la varietà gold.
Non ci vedo niente di male,possono piacere o meno,ma ormai la gran parte dei pesci che teniamo nei nostri acquari sono "aberrazioni create dall'uomo",ti potrei fare decine di esempi,ma ce lo risparmio.
Mica ha detto di allevarli nella coca cola.
Sempre meglio che i tanto bramati "wild" che vengono prelevati dal loro abitat naturale.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 16:41   #50
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Si sta parlando di una vasca con una marea di problemi, consigli vengono dati e non vengono ascoltati, e si parla dell'allestimento di una seconda vasca?
Forse sarebbe il caso di risolvere i problemi della prima visto che sono parecchi...una volta risolti si può passare alla seconda...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquario , laboratorio
Opzioni
Visualizzazione