Grazie a tutti
@Livia: fertilizzazione iniziata quasi subito, si, circa 5/6 giorni dopo la piantumazione finale, ovvero quando ho avuto a disposizione la co2. Tieni presente però che fertilizzazione con il cubo dennerle significa 2 gocce al giorno (sarebbero 1 ogni 10 L), e la scelta è dettata anche da come sono state piantate le piante (come hanno rilevato Massimo e Burner).
Massimo: azzardata perchè si sporca in un nulla o altri motivi? (Ma daltronde mi piace troppo e poi si sa che in certi casi ci si deve sbattere la capoccia prima di arrendersi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Questione utricularia e calli. In entrambi i casi è la prima esperienza e quindi nonostante mi aspettassi che fosse complicato (ho letto parecchio), non pensavo così tanto. Mi spiego, nell'acquario grande ho piantato l'eleocharis e non è neanche lontanamente paragonabile alla calli come difficoltà (per lo meno alla mia calli).
Il problema è che nonstante abbia impiegato circa 30 minuti per eliminare i residui della 'lanugine' dalle radici della calli con la massima delicatezza possibile, alla fine la porzione centrale non aveva praticamente radici e quindi non sapendo cosa sarebbe successo a queste interrandole, ho pensato di lasciare il 'panetto' piuttosto compatto.
Con l'ultricularia ancora peggio... sostanzialmente sembrava cladophora, nel senso che era un monoblocco, senza radici visibili e estremamente compatto. Non so praticamente non riuscivo ad 'aprirlo' e quando ci riuscivo, la parte 'aperta' risultava come oleosa.
Anche in seguito a questi motivi ho pensato di iniziare subito a fornire nutrienti nella colonna d'acqua, visto che utri e calli impiegheranno (se ce la faranno) un bel po' prima di raggiungere lo strato di deponit.