Riccardo2830, ... dato che la sump sarà in garage.. il supporto è in alluminio.. e gran parte delle rocce resterà in refugium (che è in garage)... penso di non superare 950 kg. ... è sempre 1 bel peso... ma dato che la vasca è "seduta" su un trave in cls da 90 cm . ... e i progetti son stati visionati da un ingegnere.. non penso che avrò problemi... CERTO che cmq NON ho nessuna dichiarazione scritta che mi attesta la tenuta del solaio... il parere del professionista è stato dato in via informale...

..
P.S. : .. detto fra noi.. "sfido" chiunque ad ottenere una dichiarazione di responsabilità scritta da 1 professionista competente che si addossi la colpa di 1 eventuale danno strutturale.... questo tipo di documento... SE VIENE RILASCIATO... viene rilasciato solo in presenza di rinforzi strutturali che mantengano la tolleranza prevista in fase di progettazione e costruzione... e MAI.. così "a occhio" ... in parole povere... siamo TUTTI fuori regola... SE non succede niente.. OK... MA SE SUCCEDE QUALCOSA... non c'è nessun giudice che potrà assolverti quando gli spieghi che secondo te.. " vicino ad 1 portante"... puoi caricare 500 kg. ... detto fra noi.. l'unico professionista che potrebbe rilasciare una dichiarazione di "portanza" è proprio colui che ha progettato la struttura... INOLTRE... sia chiaro che .. dal momento che i disegni strutturali sono x Legge depositati presso il Comune competente x territorio.. Ufficio Genio Civile... nel momento in cui.. rinforziamo la struttura x poterla "caricare di più " andiamo a modificare sostanzialmente i progetti depositati all'epoca della costruzione... quindi.. saremmo per Legge obbligati a comunicare la variazione a detto ufficio x le ulteriori incombenti di rito... e qui... "ci perdiamo" nei meandri della ns. amata burocrazia.... RIPETO... siamo tutti fuori regola..!!..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
... VI BASTI PENSARE che mio fratello sta ristrutturando 1 rustico... al piano terra verrà posizionata una grossa stufa tirolese (di quelle in maiolica).. che pesa circa 800 kg ... il geometra che ha curato l'iter progettuale... ha previsto un rinforzo che ha una portata di circa 15 q.li... -05 .. detto rinforzo è stato "richiesto" dall'ufficio tecnico del comune... pensa te se qualcuno di noi può considerarsi "in regola"... ..

.. SCUSATE X L'OT....

..