Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 08-04-2009, 14:34   #41
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Città: savona
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fafa

Annunci Mercatino: 0
come al solito gentilissimo!! ascolta...andrebbero bene dei passaparete in vendita da brico o castorama? o devo x forza usare quelli a posta tip(passaparete rw/pa provvisti di un codolo filettato di 65 mm )
e poi i tubi in pvc li trovo nei comunissimi negozzi e ki me li filetta?
lo so ke sto facendo tante domande...il fatto e' ke vivendo a genova...vorrei programmare i giri da fare oggi senza incasinarmi nel traffico da una parte all'altra di ge.
vorrei se riesco comperare i pezzi ke servono per fare carico e scarico vasca,cosi' poi posso portare dal vetraio direttamente i passaparete cosi si prende lui coon precisione le misure da usare x i fori!
visto ke ho solo oggi la gg libera vorrei avere tutto il necessario,ke poi la prox setttimana sono in ferie e pensavo di incollare e avviare la vasca. 7 gg x far tutto dovrebbero starci!

Vecchio 08-04-2009, 14:34   #42
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Feedback 0/0%

come al solito gentilissimo!! ascolta...andrebbero bene dei passaparete in vendita da brico o castorama? o devo x forza usare quelli a posta tip(passaparete rw/pa provvisti di un codolo filettato di 65 mm )
e poi i tubi in pvc li trovo nei comunissimi negozzi e ki me li filetta?
lo so ke sto facendo tante domande...il fatto e' ke vivendo a genova...vorrei programmare i giri da fare oggi senza incasinarmi nel traffico da una parte all'altra di ge.
vorrei se riesco comperare i pezzi ke servono per fare carico e scarico vasca,cosi' poi posso portare dal vetraio direttamente i passaparete cosi si prende lui coon precisione le misure da usare x i fori!
visto ke ho solo oggi la gg libera vorrei avere tutto il necessario,ke poi la prox setttimana sono in ferie e pensavo di incollare e avviare la vasca. 7 gg x far tutto dovrebbero starci!
Vecchio 08-04-2009, 14:57   #43
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

fafa, purtroppo non so quali siano quelli di castorama...
I passaparete li avviti poi ad una t di passaggio o una curva di passaggio che compri già filettata, i rimanenti tubi e le curve tra di loro non si filettano ma si incollano col tangit. Ti consiglio a questo punto più che impiccarti a girare in vari posti, compra tutto il pvc online da un negozio di acquari che può anche consigliarti... in molti trattano questi materiali...

Ad ogni modo a occhio e croce ti servono 2 passaparete, una curva di passaggio (filettata da un lato e liscia dall'altro) per la risalita e una per lo scarico delle opportune misure, tubi rigidi idem, e valvole a sfera sia per risalita che per scarico... (non obbligatorie, ma sono molto comode)
Non saprei aiutarti oltre perché non so come vuoi poi connettere vasca e sump, nel senso, con quante curve, con tubi rigidi o morbidi ecc...
Se riesci a postare un disegno ti si può dare una mano, considera che è una progettazione che conviene fare con calma, perché ti vincola fortemente in fasi successive...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 14:57   #44
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

fafa, purtroppo non so quali siano quelli di castorama...
I passaparete li avviti poi ad una t di passaggio o una curva di passaggio che compri già filettata, i rimanenti tubi e le curve tra di loro non si filettano ma si incollano col tangit. Ti consiglio a questo punto più che impiccarti a girare in vari posti, compra tutto il pvc online da un negozio di acquari che può anche consigliarti... in molti trattano questi materiali...

Ad ogni modo a occhio e croce ti servono 2 passaparete, una curva di passaggio (filettata da un lato e liscia dall'altro) per la risalita e una per lo scarico delle opportune misure, tubi rigidi idem, e valvole a sfera sia per risalita che per scarico... (non obbligatorie, ma sono molto comode)
Non saprei aiutarti oltre perché non so come vuoi poi connettere vasca e sump, nel senso, con quante curve, con tubi rigidi o morbidi ecc...
Se riesci a postare un disegno ti si può dare una mano, considera che è una progettazione che conviene fare con calma, perché ti vincola fortemente in fasi successive...
Vecchio 08-04-2009, 16:49   #45
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Feedback 0/0%

niente ...oggi ho dovuto fare delle commissioni x mia moglie
rimando a domani pome..
cmq ho fatto 2 disegni(perdona lo stile!)
lo scarico ho preferito metterlo dallaltra parterispetto alla sump cosi' si crea una sorte di discesa meno ripida atenuando i l rumore dell'acqua in caduta.
ke dici puo' andare il tutto?
li ordinerei in rete tutti i pezzi in pvc ma nn so cosa esattamente cercare e kiedere....nn vorrei sbagliare l'ordine
azz...
Vecchio 08-04-2009, 16:49   #46
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Feedback 0/0%

niente ...oggi ho dovuto fare delle commissioni x mia moglie
rimando a domani pome..
cmq ho fatto 2 disegni(perdona lo stile!)
lo scarico ho preferito metterlo dallaltra parterispetto alla sump cosi' si crea una sorte di discesa meno ripida atenuando i l rumore dell'acqua in caduta.
ke dici puo' andare il tutto?
li ordinerei in rete tutti i pezzi in pvc ma nn so cosa esattamente cercare e kiedere....nn vorrei sbagliare l'ordine
azz...
Vecchio 08-04-2009, 17:16   #47
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

non fa una piega, solo io non userei il tubo da giardinaggio, che si indurisce, ma un tubo in pvc flessibile con esterno corrugato...
ti servono, a occhio:
-passaparete del 25
-passaparete del 32
-curva di passaggio 90° del 25
-curva di passaggio 90° del 32
- portacanna del 25 (connessione tubo flessibile risalita - curva attaccata al passaparete)
- portacanna del 32
- pvc da 2mm in lastra per realizzarti la scatola (è molto molto rigido)
- colla tangit

Io farei le due discese posteriori alla vasca in tubo rigido, poi attaccherei delle curve da 90 e a quelle i portacanna per i tubi flessibili... per questioni meramente estetiche.

Aspetta il parere di qualcun altro nel caso io mi sia dimenticato qualcosa... o magari apri un topic apposta per l'elenco della spesa
Vecchio 08-04-2009, 17:16   #48
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

non fa una piega, solo io non userei il tubo da giardinaggio, che si indurisce, ma un tubo in pvc flessibile con esterno corrugato...
ti servono, a occhio:
-passaparete del 25
-passaparete del 32
-curva di passaggio 90° del 25
-curva di passaggio 90° del 32
- portacanna del 25 (connessione tubo flessibile risalita - curva attaccata al passaparete)
- portacanna del 32
- pvc da 2mm in lastra per realizzarti la scatola (è molto molto rigido)
- colla tangit

Io farei le due discese posteriori alla vasca in tubo rigido, poi attaccherei delle curve da 90 e a quelle i portacanna per i tubi flessibili... per questioni meramente estetiche.

Aspetta il parere di qualcun altro nel caso io mi sia dimenticato qualcosa... o magari apri un topic apposta per l'elenco della spesa
Vecchio 08-04-2009, 17:56   #49
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Feedback 0/0%

praticamente tu faresti per meta' tubi rigidi e poi angolo da 90° per attaccare il tubo flessibile ke va in sump?
capito bene?(idea migliore )
cmq si puo' fare solo con tubo flessibile giusto?giusto per evitare maggiori pezzi da assemblare,mi eviterei la curva con assemblaggio dei 2 tubi( rigido e flessibile)
Vecchio 08-04-2009, 17:56   #50
fafa
Guppy

L'avatar di fafa

Feedback 0/0%

praticamente tu faresti per meta' tubi rigidi e poi angolo da 90° per attaccare il tubo flessibile ke va in sump?
capito bene?(idea migliore )
cmq si puo' fare solo con tubo flessibile giusto?giusto per evitare maggiori pezzi da assemblare,mi eviterei la curva con assemblaggio dei 2 tubi( rigido e flessibile)

Tag
scelta
Opzioni
Visualizzazione