Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Puo' essere sia da 8, sinceramente si fatica a leggere è quasi tutto cancellato. In ogni caso è da cambiare percio' tanto vale non diventarci matti
Andro' oggi a prenderlo visto che ho il pomeriggio libero, ma onde evitare di dover tornare un altra volta a prendere le piante avrei bisogno dei nomi di queste e della quantità all'incirca.
Grazie ancora del vostro aiuto e della pazienza nel sopportare i casini di un neofita
se vogliamo rimanere nel vago, prendi qualche bella anubias, ver. nana
così darai un bel tocco di verde e una pianta che ha poco a che pretendere
anche una Cryptocoryne wendtii green, potrebbe starci bene. E poi qualche pianta a crescita veloce tipo l'edgeria o la vallisneria
ma non stiamo creando un biotipo, stiamo allestendo un acquario! ;)
Puo' essere sia da 8, sinceramente si fatica a leggere è quasi tutto cancellato. In ogni caso è da cambiare percio' tanto vale non diventarci matti
Andro' oggi a prenderlo visto che ho il pomeriggio libero, ma onde evitare di dover tornare un altra volta a prendere le piante avrei bisogno dei nomi di queste e della quantità all'incirca.
Grazie ancora del vostro aiuto e della pazienza nel sopportare i casini di un neofita
ciao svart66,
la scelta delle piante dipende da questi fattori:
- quanti watt di luce metterai (nei link utili c'e' una tabella che ti dice quali piante puoi permetterti coi tuoi watt/litro)
- quanto rigoroso vuoi essere col discorso del biotopo che facevi precedentemente (es.: solo asiatiche per betta e caridine, solo americane per i guppy, ecc.)
inoltre dovresti anche escludere le piante che da adulte saranno di dimensioni inadeguate alla tua vasca, e per finire sarebbe opportuno fare un mix di piante a crescita lenta e a crescita veloce...
Più che altro mi affascinava l'idea di ricreare in qualche modo un piccolo angolo di mondo, con la propria floria e fauna, per questo parlavo di "biotopo".
Se questo è possibile sono orientato (come consigliatomi) a metterci un Betta e qualche Caridina Japonica, quindi si parla di ASIA.
Seguendo la linea asiatica dunque:
-mi è stato consigliato, poco qui sopra, un 6500k: ho dato un'occhiata su vari siti e volevo chiedere aiuto proprio a proposito di W, in quanto ce ne sono di diverse "potenze".
Come dice POPEYE, dipende da quanti W voglio mettere, io aspetto mi diciate voi cosa è piu' adatto.
Riepilogando, partendo dalla futura popolazione (Betta e Caridine), voglio cercare di offrir loro un habitat il piu' reale possibile come flora e conseguente illuminazione.
Grazie per il link alla tabella, la guardero' attentamente: io mi guardo in giro ma di cose da sapere ce ne sono davvero tante e fatico a mettere ordine tra le idee
per il wattaggio non hai molta scelta: la dimensione del coperchio è quella e puoi infilarci solo il neon che entra in quella misura.
altrimenti puoi scoperchiare e usare una plafo (ne trovi anche all'ikea con prezzi non impossibili)
altrimenti puoi modificare il coperchio e provare ad inserire un secondo neon (il portale è pieno di articoli) oppure sostiuire il neon con una lapada a risparmio energetico.
ovviamente se posti una foto del coperchio è meglio ;)