Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ancis50, insomma non va bene nemmeno così...
che dire, mi è stato consigliato di prendere un phmetro, l'ho preso . non sarà precisissimo nemmeno lui? purtroppo i 117 euro del Milwaukee non mi sentivo di spenderli
di soldi per i test non ho + intenzione di tirarne fuori (almeno finchè non ho finito alcuni reagenti) e proverò a fare le rilevazioni sia con quello a reagente che con il phmetro e vedremo se daranno risultati discordanti o meno
manuale perdonami ma non ho capito il senso dell'emo
ma come funzionano questi phmetri che non ho mica capito rispetto ad un tester a reagente?
dunque, ho questo specie di pennarellone di cui va inserita in acquario l'ultima parte, dove c'è l'elettrodo e da lì rileva il ph sul display a cristalli liquidi il perchè riesca a rilevare ciò è fuori dalle mie conoscenze
sicuramente in tanti però sapranno rispondere
bettina.s effettivamente sì magari se riesco a convincere youtube a mostrare i miei video in modo decente ne posto un paio
ma come funzionano questi phmetri che non ho mica capito rispetto ad un tester a reagente?
dunque, ho questo specie di pennarellone di cui va inserita in acquario l'ultima parte, dove c'è l'elettrodo e da lì rileva il ph sul display a cristalli liquidi il perchè riesca a rilevare ciò è fuori dalle mie conoscenze
sicuramente in tanti però sapranno rispondere
bettina.s effettivamente sì magari se riesco a convincere youtube a mostrare i miei video in modo decente ne posto un paio
Detto in parole povere,il problema/tallone di achille dei pennarelloni phmetri e in generale di tutti è la sonda di misurazione...quel bulbetto di vetro ""poroso"" pieno di liquido, ogni sonda ha una vita tutta sua ,può durare 1-2 anni oppure esaurirsi dopo 3 giorni ,di norma è importantissima la manutenzione di questa ""delicatesse""...mai toccarla a mani nude (sono grasse) , lavarla dopo l'uso con acqua distillata,conservarla umida a bagno nella specifica soluzione acida o almeno in acqua distillata, se proprio necessita di un lavaggio usare soluzion acide e panno senza peli morbidissimo....e poi bisognerebbe avere le soluzioni campione per la taratura ,soluzioni che per essere affidabili devono essere fresche...conclusione un phmetro è uno strumento bellissimo /utile ...una FERRARI ma come tale deve essere trattato e il suo uso giustificato...non ha senso usare una ferrari per andare dal panettiere!! per le nostre vasche ((nella mia ignoranza))penso che un test liquido colorimetrico sia sufficiente....un decimo di punto non ha mai ucciso nessuno ..in ogni caso non facciamo un problema se lo stesso campione misurato tre volte di seguito con lo stesso phmetro da tre valori vicini ma diversi..è la norma!!!
...una FERRARI ma come tale deve essere trattato e il suo uso giustificato...non ha senso usare una ferrari per andare dal panettiere!!
eh... e nemmeno lasciarla su un ponte per 3 mesi per cambiarle una frizione -28d#... vabeh, beghe mie...
Originariamente inviata da ancis50
...di norma è importantissima la manutenzione di questa ""delicatesse""...mai toccarla a mani nude (sono grasse) , lavarla dopo l'uso con acqua distillata,conservarla umida a bagno nella specifica soluzione acida o almeno in acqua distillata, se proprio necessita di un lavaggio usare soluzion acide e panno senza peli morbidissimo....e poi bisognerebbe avere le soluzioni campione per la taratura ,soluzioni che per essere affidabili devono essere fresche...conclusione un phmetro è uno strumento bellissimo /utile
tutte queste informazioni sono utilissime, ti ringrazio
nelle istruzioni d'uso non c'è proprio scritto tutto, anzi praticamente c'è solo scritto di conservarlo col tappo pieno di acqua (di rubinetto ) e ciò ho fatto io... per fortuna non l'ho mai toccato a mani nude e domani acquisterò una bottiglia di acqua distillata, così provvederò ad una migliore conservazione
Originariamente inviata da ancis50
per le nostre vasche ((nella mia ignoranza))penso che un test liquido colorimetrico sia sufficiente....un decimo di punto non ha mai ucciso nessuno ..in ogni caso non facciamo un problema se lo stesso campione misurato tre volte di seguito con lo stesso phmetro da tre valori vicini ma diversi..è la norma!!!
appunto ...sulle istruzioni acqua di rubinetto ...e se uno sta in zone con acqua calcarea ???dopo un pò si ritrova con una bella patina bianca sulla sonda e addio phmetro...però in compenso avrai il ph stabile ..naturalmente basico!
meglio distillata e ogni tanto (rimedio casalingo fai da tè) se non hai altro, lascialo immerso un quarto d'ora in una soluzione di acqua e aceto poi sciacqua bene prima di usare!