Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spike00, ha ragione , magari si potrebbe fare anche una miniguida di come si utilizza la funzione cerca con un link dal tasto cerca prorpio ,tipo pop up con qualche esempio .
Io la utilizzo spesso e mi ci trovo bene ,il propblema piu' grande pero' sono gli off topic che allungano di molto il succo del discorso e spesso si parte da un problema per arrivare a dire una fracca di cacchiate e senza arrivare ad una vera e propria conclusione...
Il mio impegno e' quello di evitare risposte inutili fatte solo per aumentare il contatore (che poi non ho capito se si vince qualcosa ... )e viene spesso richiesto e ribadito dai Mod che si vedono costretti a ripulire spesso i topic...
Quindi da aggiungere alla cortese attenzione dei neofiti: fate come dice milly, leggete bene tutto usate il cerca e soprattutto aiutate a mantenere integri e puliti i topic , nonche date un titolo appropiato ai vostri topic!
La pappa pronta non esiste perchè ogni vasca è diversa da tutte le altre.
Prendete dieci vasche identiche, mettete lo stesso fondo, la stessa acqua, le stesse piante, gli stessi animali ed avrete 10 vasche uniche.
Qui potete ricevere indicazioni di massima o consigli mirati su un singolo aspetto, ma se non ci si mette del proprio...
Beh ma questo è chiarissimo (almeno per me), però le guide servono (e infatti esistono). I due cents erano per l'appunto per vedere se magari poteva essere utile una guida del tipo 'attenzione! ci sono 3/4 cose fondamentali da evitare assolutamente!), poi lo so perfettamente che ci saranno sempre un sacco di persone che non leggeranno niente e si lamenteranno.
Io ho il problema che spesso chi usa i mie scripts (anche a pagamento) non legge i files readme con le istruzioni da seguire e poi si lamenta di alcuni malfunzionamenti (per poi scoprire che non ha fatto ciò che c'era scritto di fare).
Siamo l'opposto degli americani, che vogliono trovare un video per sapere come si usa un cavalletto da pittore (ho un cliente che li produce e mi dice che gli americani richiedono qualsiasi tipo di istruzione, spiegazione, esempio, mentre gli italiani non se ne fanno niente e preferiscono provare e riprovare).
non tutti hanno voglia di leggersi le guide, le schede ecc..
magari c'è gente che ha un acquario ma che non ha tempo\voglia di documentarsi più di tanto o di diventare un chimico\biologo ma che vorrebbe lo stesso il benessere dei propri pesci.
la mia riflessione sulle schede non voleva servire a fare in modo che coloro che hanno un acquario solo per arredare una angolo di casa possano non commettere errori!!
avere un acquario a mio parere non significa rendere bello un angolo di casa ma è una passione che come tutte le altre passioni di questo mondo necessita di documentazione da parte di chi la svolge........
ottima a mio avviso l'idea di filtrare le schede delle piante
però allo stesso modo non trovo utile rendere lo strumento delle schede un caos con l'aggiunta di una infinità di schede diverse (ad esempio schede sulla compatibilità schede sugli errori ecc.....) questo ne renderebbe difficile l'uso e saremmo di nuovo punto e a capo.
E poi una volta sistemate bene le schede dei pesci..... voglio dire!!!!..... capire la compatibilità di questi ultimi non è difficile...... un pò di testa usiamola !!!
e in ogni caso quando propio riesce difficile farlo ci sono esperti che non si sono mai tirati indetro nel fornire info sul forum (per fortuna ) altra cosa è essere poltroni e non consultare nulla ma andare per direttissima sul forum !!
Magari sugli argomenti citati un pò da tanti (come la compatibilità) si potrebberò fare degli articoli.
Giusto il discorso dei poltroni e della pappa pronta, però bisogna cercare di mettersi nei panni di chi si avvicina per la prima volta. Quello che intendevo io serviva solo per far capire che si possono commettere errori molto gravi ed è quindi indispensabile approfondire (con tutte le risorse che già ci sono, schede, articoli, guide, e il forum stesso mediante la ricerca) prima di lanciarsi a capofitto.
sicuro spike il problema è che nessun principiante ,o quasi, si cura di leggere prima di lanciarsi a capofitto.
Cioè prima avviano l'acquario e poi vengono nel forum a chiedere qual'è il problema.
Io personalmente prima di avviare il mio primo acquario ho aspettato due mesi!!!! e frequentando in questo tempo il forum posso dire di avere capito molto..... nonostante tutto nell'avviare la seconda vasca ho commesso altri errori e allora sto qui a tormentare chi mi da poi le dritte necessarie.(questo per dire che cmq non basta una lettura superficiale delle schede o ad altro ma quello è un punto di partenza)
cmq il fatto che i principianti vengono qui a chiedere dopo aver avviato la vasca da una parte è anche giusto d'altronde credo che lo spirito di chi si impegna a gestire sia il sito che il forum è un impegno volontario e teso ad aiutare, dove possono, chi cndivide la loro stessa pasisone....
per cui è anche giusto dare un occhio di riguardo ai principianti però è necessario,secondo me , che una volta conosciuto ap anch'essi si impegino a leggere quanto più possibile e non pensino solo di appoggiarsi al forum aprendo in continuazione topic per ogni minmo problema senza consulatre prima i materiali .
detto questo rendere gli strumenti più facili per i principianti (e non solo) è giusto e anche io l'ho sostenuto sopra (ad esempio proponendo di poter cercare nelle schede i pesci con i loro nomi comuni)
tra l'altro ci sono già dei manuali per i principianti come le guide di Paolo Piccinelli e di Milly e sono molto utili, pratci e facili da capire anche per i principianti ma pochi li leggono......
Spike00, non vorrei sembrarti presuntuoso o cose simili, ma solo propormi come esempio che se uno vuole può fare tutto bene, anche partendo da zero, l'unica cosa che sapevo quando sono approdato in questo portale era che l'acquario avesse 5 vetri e ogni tanto un coperchio... null'altro, eppure ho subito letto tutte le guide e dopo ho cominciato a fare qualche domandina, sinceramente, grazie a questo fantastico portale e alla sua struttura che migliora sempre di più, posso dire di non aver mai fatto gravi errori (tipo convivenze sbagliate, sovraffollamenti ecc) ho solo avuto l'accortezza di leggere tutte le guide che trovavo e di fare qualche domanda prima di agire, non dopo... continuo su questa strada, quando voglio fare qualcosa di nuovo, leggo le guide in merito chiedo aiuto agli esperti... il segreto è solo questo, sfruttare dall'inizio l'enorme potenzialità di questo magnifico portale...
peccato ci siano più di 30000 utenti in questo forum e non per tutti l'acquario è una passione. per alcuni è solo un oggetto d'arredamento.cosa dobbiamo fare con queste persone?se appena nomini valori,ciclo dell'azoto,batteri ecc..già si spazientiscono?dobbiamo rinunciare ad aiutarli?GIAMMAI MIEI PRODI!(almeno per i poveri pinnuti!!)gli si dice "guarda ciccio, se vuoi che il tuo acquario sia splendido splendente ci sono queste 5 regolette base facili facili". e gli propini un documentino schematico ed a prova di idiozia. tutto qua.semplice,chiaro veloce e forse efficace.
Basho
Concordo con Aredhel, e aggiungo che oltre alle persone che considerano l'acquario un oggetto di arredamento, c'è anche una schiera di persone (poche ma abbastanza) che, come è successo a me anni fa, si vedono piovere in casa pesci venuti da regali, vittorie alla fiera di paese o che ne so, che non possono fare altro che limitare i danni il più possibile, e che anche se si vogliono informare si trovano spesso in una situazione tragica prima ancora di pensare "mmmm...mi piacerebbe avere un acquario..."
...proponevo la mia ideuccia spicciola, di seguito alla tua.
A me sembra che siamo partiti con un invito della moderatrice di sezione a documentarsi prima di fare domande banali e a leggere le innumerevoli risorse offerte gratuirtamente da Acquaportal sia sul forum che sul portale e siamo finiti col fare "il processo al forum".
ora, contradditemi se sbaglio, ma qui trovate:
- 34.000 iscritti pronti a scambiare idee, espereinze ed impressioni
- un portale che è una miniera di informazioni
- uno staff di tutto rispetto che risponde quasi sempre a quasi tutti (sia sul forum che in MP )
...vi chiediamo di AIUTARCI AD AIUTARVI...
...è una pretesa esgerata?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro