Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 16-02-2009, 16:35   #41
dracula
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessantissima discussione!!! sto anch'io allestendo una vasca da 300l "biotopo amazzonico" e il sogno sarebbe allevare gli altum
come fondo ho usato del semplice ghiaietto di quarzo rosa che integrerò con delle tabs della dennerle, inserirò qualche legno e come piante avevo intenzione di mettere della vallisneria gigantea, pratino di tenellus e (devo ancora decidere quale) delle echinodorus al centro vasca .
dracula non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2009, 16:35   #42
dracula
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

interessantissima discussione!!! sto anch'io allestendo una vasca da 300l "biotopo amazzonico" e il sogno sarebbe allevare gli altum
come fondo ho usato del semplice ghiaietto di quarzo rosa che integrerò con delle tabs della dennerle, inserirò qualche legno e come piante avevo intenzione di mettere della vallisneria gigantea, pratino di tenellus e (devo ancora decidere quale) delle echinodorus al centro vasca .
dracula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 23:31   #43
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

parlando di questo topic con il mio amico chimico gli ho esposto il problema, e m ha detto di usare il limone, ma è fattibile?
lui mi fara avere la concentrazione di limone per portare l acqua di ro a ph 5,5.
oltra al limone che acidi si potrebbero usare che non creerebbero problemi ai pesci?
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 23:31   #44
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Feedback 0/0%

parlando di questo topic con il mio amico chimico gli ho esposto il problema, e m ha detto di usare il limone, ma è fattibile?
lui mi fara avere la concentrazione di limone per portare l acqua di ro a ph 5,5.
oltra al limone che acidi si potrebbero usare che non creerebbero problemi ai pesci?
Vecchio 17-02-2009, 00:11   #45
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

acido cloridrico o fosforico ma secondo me assolutamente da dosare e controllare con ph controller e peristaltica

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 00:11   #46
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

acido cloridrico o fosforico ma secondo me assolutamente da dosare e controllare con ph controller e peristaltica

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 00:17   #47
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Senza volermi ergere a professore in cattedra, ma premettendo che sono cose da fare conoscendone bene le conseguenze e solo avendo esperienza, vi espongo come sta andando la mia vasca.
Conoscete la mia propensione per il low-tech. Per la mia vasca fate riferimento, come partenza, al profilo. Dopo circa un anno il KH ha cominciato a scendere e dovevo continuamente tenerlo su con sali visto che dal rubinetto mi esce acqua pari a quella di osmosi. Ad un certo punto ho deciso, a titolo di esperimento, di non correggere più il KH e l'ho lasciato scendere a 0. Tenendo sotto stretta osservazione i pesci, ho tolto di volta in volta quelli che davano i primi segni di insofferenza.
Ora ho KH 0, pH circa 5,5 (nonostante un aeratore attivo in vasca, messo apposta per non avere pH troppo basso e sbalzi limitati) e come pesci solo più Pelvicachromis pulcher che sfoggiano colori come non avevo mai visti. Come piante Anubias e Microsorum che non danno segni di patimento, anzi i Microsorum mi hanno invaso talmente la vasca che mi posso permettere di tenere più di una coppia di pulcher senza che succedano drammi perchè, nonostante la limitata capacità della vasca, si vedono tra di loro raramente e, quando ciò accade basta uno spostamento di pochi cm che non sono più in vista ottica e si calmano.
Resta il fatto che se qualche purista vedesse la mia vasca griderebbe allo scandalo, ma a me piace anche così, anche perchè non è certo dedicata all'estetica, ma alla sperimentazione . E comunque vedere i pulcher con quelle colorazioni emergere dalla selva è sicuramente una emozione senza tempo.

Questo "esperimento" per ora mi porta a dire:
- il Pelvicachromis pulcher è un pesce di robustezza senza pari e sembra gradire parecchio l'acqua acida sebbene viva bene anche in acqua basica.
- che il Microsorum non gradisse molto acque basiche si sapeva, ma direi che in acque anche molto acide si trova perfettamente a suo agio.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 00:17   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Senza volermi ergere a professore in cattedra, ma premettendo che sono cose da fare conoscendone bene le conseguenze e solo avendo esperienza, vi espongo come sta andando la mia vasca.
Conoscete la mia propensione per il low-tech. Per la mia vasca fate riferimento, come partenza, al profilo. Dopo circa un anno il KH ha cominciato a scendere e dovevo continuamente tenerlo su con sali visto che dal rubinetto mi esce acqua pari a quella di osmosi. Ad un certo punto ho deciso, a titolo di esperimento, di non correggere più il KH e l'ho lasciato scendere a 0. Tenendo sotto stretta osservazione i pesci, ho tolto di volta in volta quelli che davano i primi segni di insofferenza.
Ora ho KH 0, pH circa 5,5 (nonostante un aeratore attivo in vasca, messo apposta per non avere pH troppo basso e sbalzi limitati) e come pesci solo più Pelvicachromis pulcher che sfoggiano colori come non avevo mai visti. Come piante Anubias e Microsorum che non danno segni di patimento, anzi i Microsorum mi hanno invaso talmente la vasca che mi posso permettere di tenere più di una coppia di pulcher senza che succedano drammi perchè, nonostante la limitata capacità della vasca, si vedono tra di loro raramente e, quando ciò accade basta uno spostamento di pochi cm che non sono più in vista ottica e si calmano.
Resta il fatto che se qualche purista vedesse la mia vasca griderebbe allo scandalo, ma a me piace anche così, anche perchè non è certo dedicata all'estetica, ma alla sperimentazione . E comunque vedere i pulcher con quelle colorazioni emergere dalla selva è sicuramente una emozione senza tempo.

Questo "esperimento" per ora mi porta a dire:
- il Pelvicachromis pulcher è un pesce di robustezza senza pari e sembra gradire parecchio l'acqua acida sebbene viva bene anche in acqua basica.
- che il Microsorum non gradisse molto acque basiche si sapeva, ma direi che in acque anche molto acide si trova perfettamente a suo agio.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 00:20   #49
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Feedback 0/0%

ottimo Federico Sibona bella esperienza una foto x i non puristi?

Edit Dviniost: cerchiamo di mantenere un certo rispetto anche nel linguaggio. Qualsiasi considerazione va fatta in pvt.
Vecchio 17-02-2009, 00:20   #50
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Feedback 0/0%

ottimo Federico Sibona bella esperienza una foto x i non puristi?

Edit Dviniost: cerchiamo di mantenere un certo rispetto anche nel linguaggio. Qualsiasi considerazione va fatta in pvt.
Rispondi

Tag
può
Opzioni
Visualizzazione