ho aspettato un giorno, per precauzione pensavo di aspettarne altri due o tre... non è necessario?
tra l'altro il filtro - che era in maturazione perchè l'acquario è stato avviato il 28 gennaio - aveva cessato di "tirare" acqua la settimana scorsa. Io purtroppo non me ne sono reso conto perchè la pompa continuava a fare rumore come durante il normale funzionamento. Ieri, notando che l'acqua non usciva quasi per niente, ho ripulito il filtro e adesso ha ripreso a funzionare come prima, ma temo che i batteri in quei tre o quattro giorni di ristagno dell'acqua siano morti.
In questi giorni in cui il filtro è rimasto inattivo, i nitriti si sono alzati addirittura a 5 mg/l (l'acquario è ancora disabitato, piante e lumachine infestanti a parte). La mia idea - da profano, perchè questo è il mio primo acquario, quindi ditemi pure se sbaglio - è che, una volta ridiscesi no2, no3 ed ammoniaca a livelli tollerabili, potrei considerare conclusa la maturazione e, qualche giorno dopo, iniziare ad inserire qualche pesce senza pericoli, perchè per abbassare un livello di nitriti del genere credo che ci voglia per forza un filtro maturo e dei batteri nitrificanti piuttosto "in forze"
Il ragionamento è sensato o devo ricominciare la maturazione, contando 3-4 settimane da ieri?