ciao ragazzi,
Purtroppo i miei entusiasimi di ieri sono stati molto ridimensionati quando ieri sera son tornato a casa...
Iniziamo con ordine, premetto che sono un completo ignorante in materia quindi di sicuro ho usato termini impropri:
Sacchetto di ambientamento: intendevo il sacchetto di plastica con cui trasporto i pesci dal negoziante a casa, ne ho conservato uno che utilizzo in questi casi,
Ora veniamo alla malattia:
Il prodotto è il microdrops... come ho detto lasciando il pesce nella vaschetta a parte per circa una giornata, le macchie sono regredite completamente, purtroppo però non appena lo abbiamo reintrodotto in vasca queste si sono ripresentate nel giro di una mezz'ora... più folte e chiare di prima..
Da qui ho pensato che
o il pesce era ancora debilitato e quindi il nuov sbalzo termico gli ha ricreato il problema
oppure che nella vasca è presente l'infezione...
Ho tagliato la testa al toro e ho versato il quantitativo consigliato sulla confezione nella vasca...
Ho spento la CO2 ed ho acceso il ventilatore (questo su consiglio del negoziante)
Cosa ho notato sino a questa mattina:
I coridoras ieri sera sembravano un pò intontiti... (magari non c'entra nulla con il medicinale) erano tutti e 4 fermi immobili sul fondo... dopo un pò però si sono "riaccesi"... tutti gli altri pesci (oltre ai molly e ai coridoras ho dei guppy, dei platy, degli ancy, e degli otocincus ) sembrano arzilli, affamati, e giocherelloni come al solito..
Gli avannotti di black molly presentano piccole macchioline sul ventre e sulla coda (ma x le dimensioni è difficile capire se si tratti o meno della stessa infezione) ma anche loro sembrano arzilli..
Anche la molly contagiata è comunque arzilla e vispa...
Ora dovrò fare il trattamento per 5 giorni poi vedremo.. spero che la cosa si risolva...
Ciao teniamoci aggiornati...
Mastrotitta