allora grazie a tutti per i consigli,
per prima cosa ho fatto una serie di foto all'acquario (perdonerete la cattiva qualità ma spero si capiscano lo stesso...) e le ho postate su picasa al link
http://picasaweb.google.it/luselema/ACQUARIO# grazie a freakymonkey per il link, proverò eventualmente ad utilizzare quello per scaricare delle immagini migliori qui sul forum...
la situazione odierna è:
felci di giava con alcune foglie sempre più marroni e cadenti;
nessuna piantina di glosso stigma o di hemianthus callicotricoides sembra crescere, le piante marroncine sembrerebbero morte, le superstiti verdi sembrano sempre meno...
l'acqua è rossastra un pò più di ieri ma questo ce lo aspettavamo...
oggi la novità è che sono comparsi dal nulla degli animaletti piccoli con le zampette tipo micro gamberetti neri e bianchi che camminano sui vetri o nuotano sull'acqua, ce ne saranno almeno 5, cosa saranno?
la temperatura rimane di 23 ° circa nelle ore in cui non è illuminato l'acquario, poi sale a 24 ° nelle 7 ore di luce dello stesso.
oggi abbiamo sentito il negozio (per i romani, scusate non si può mettere il nome, so che è comunque un negozio importante e da amici con i quali abbiamo parlato, come con tutti i negozi, c'è chi è entusiasta e si è trovato benissimo e chi invece no; la critica che faccio è che c'è troppa gente e troppo poco tempo per stare attenti con i giusti tempi alle richieste di tutti; ad ogni modo sicuramente il nostro negoziante era a nostro avviso un esperto) ed ho detto che ci sentiamo abbandonati e vorremmo avere almeno un consulente che venisse a vedere la situazione- e visto che ci hanno consigliato forse un pò incautamente un percorso così complesso e difficile inizialmente venissero a vedere la vasca e ci aiutassero a farla partire prima che defunga tutto...
mi hanno detto che domani mi faranno sapere se vengono, vi terremo informati.
ciao!