Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Cmq anche da un punto di vista ecologico sono uno scempio, avete sentito anche da vuote quanto pesano? quello è tutto materiale buono.
Invece non c'è verso d riciclarle, almeno dalle mie parti non ho ancora capito come fare.
è ferro quindi lo puoi dare a un rottamatore non guadagnerai nulla ma almeno non inquini
Alla peggio, quando ne hai da parte 5-6 vai alla piattaforma ecologica e chiedi al responsabile in che marnone buttarle. Stai tranquillo che oramai si ricicla quasi tutto, per fortuna
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
Grazie a tutti. Non mi e ancora chiara uma cosa, se per un qualsiasi motivo dovesse aumentare la pressione la co2 uscirebbe dalla bombola tramite la valvola e l'aria si riempirebbe di anidride carbonica.. Nel sonno non e pericoloso????????
L'anidride carbonica non è pericolosa come il monossido di carbonio, credo comunque che un minimo di informazione su quel che ci portiamo in casa sia doveroso, e per questo riporto uno stralcio della scheda di sicurezza, dove ho evidenziato in grassetto i punti che ritengo salienti:
[omissis]
3. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI
Identificazione dei pericoli: Gas liquefatto. In alta concentrazione può provocare asfissia.
4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO
Inalazione: In alta concentrazione può causare asfissia. I sintomi possono includere perdita di mobilità e/o conoscenza. Le vittime possono non rendersi conto dell'asfissia. Basse concentrazioni di CO2 causano aumento della frequenza respiratoria e mal di testa. Spostare la vittima in zona non contaminata indossando l'autorespiratore. [omissis]
6. MISURE IN CASO DI FUORIUSCITE ACCIDENTALI DI PRODOTTO
Protezioni individuali: Evacuare l'area. Usare l'autorespiratore per entrare nella zona interessata se non è provato che l'atmosfera sia respirabile. Assicurare una adeguata ventilazione.
[omissis] Metodi di rimozione del prodotto: Ventilare la zona.
7. MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO
Manipolazione e stoccaggio: Evitare il risucchio di acqua nel contenitore. Non permettere il riflusso del gas nel contenitore. Utilizzare solo apparecchiature specifiche adatte per il prodotto, la pressione e la temperatura di impiego. In caso di dubbi contattare il fornitore del gas. Far riferimento alle istruzioni del fornitore per la manipolazione del contenitore. Mantenere il contenitore sotto i 50°C in zona ben ventilata.
8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE
Valore limite di esposizione TLV: 5000 ppm Protezione personale: Assicurare una adeguata ventilazione.
9. PROPRIETA' FISICHE E CHIMICHE
Peso molecolare: 44
Punto di fusione: - 56.6 °C
Punto di ebollizione: - 78,5 °C (s)
Temperatura critica: 31 °C
Odore: Non avvertibile dall'odore.
Densità relativa gas (aria=1): 1.52
Densità relativa liquido (acqua=1): 0.82
Tensione di vapore a 20°C: 57.3 bar
Solubilità in acqua (mg/l): 2000
Aspetto: Gas incolore.
Altri dati
Gas/vapore più pesante dell'aria. Può accumularsi in spazi chiusi particolarmente al livello del suolo o al disotto di esso.
10. STABILITA' E REATTIVITA'
Stabile in condizioni normali.
11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
Generali: A bassa concentrazione causa rapidamente insufficienza circolatoria. I sintomi sono mal di testa, nausea e vomito che possono portare alla perdita di conoscenza.
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
C'è da dire che con le bombolette da 500g o da 1kg non c'è da farsi tutti 'sti problemi...
C'è invece da stare attenti con bombole da 4kg in su, ma chi ce le ha?
Un paio di anni fa ci fu un topic simile,dove la discussione verteva sulle perdi di co2.Confermando che l'anidride carbonica non ha la pericolosità del monossido di carbonio,emerse che per saturare una stanza di circa 20mq(ovviamente ermetica) sarebbe servita una bombola da oltre 10kg.Tenete presente che sto andando a memoria,quindi le cifre potrebbero essere non esattamente quelle che ho riportato,ma non dovrebbero dissociarsi di molto.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Mumble...
Un locale di 4x4metri alto 3 ha un volume di 48000 litri
Il valore limite di CO2 è di 5000 ppm, ovvero 5 g/l.
Per arrivare al "punto critico" occorrerebbero 5*48000/1000=240 kg CO2 (in forma gassosa, ovviamente)
Ora mi manca un dato per il calcolo finale: una bombola da 1kg quanti litri di CO2 a 60bar contiene?
Ci sarebbe poi il discorso della stratificazione: la CO2 tende a scendere, quindi a "livello materasso" respireremmo una concentrazione maggione che se stessimo in piedi (assumiamo nulli i moti conduttivi nella stanza)
Argh, mi è venuto il mal di testa, e non per colpa della CO2 (spero...)