Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
gioga77, come predatore puoi cercare una anentome helena...è un'altra lumaca.
da quello che si legge credo sia la soluzione migliore (sul mercatino di AP le vendono)
è solo una soluzione fra le tante, e, a mio parere, la migliore se uno è deciso a liberarsi per forza delle lumachine.
la tua qual'è?
è solo una soluzione fra le tante, e, a mio parere, la migliore se uno è deciso a liberarsi per forza delle lumachine.
la tua qual'è?
Comunque resto dell'idea che ogni ospite delle nostre vasche dovrebbe meritare rispetto, quindi bisognerebbe evitare di "sfruttarlo" per i nostri scopi e poi disinteressarcene, lasciandolo se caso anche morire.
La mia soluzione per le lumache è quella di informarsi bene dalla letteratura, e allestire gli acquari in modo ottimale, senza sovraffollare oppure cambiare poco l'acqua eccetera eccetera.
Non voglio autocelebrarmi, ma ho 3 acquari con lumache "infiltrate" tramite le piante all'inizio dell'allestimento che non sono mai stati invasi. Sto attento a non dare troppo cibo, cambio l'acqua ogni settimana, credo di aver realizzato popolamenti equilibrati.
Con questi piccoli accorgimenti le chiocciole non solo non sono mai diventate troppe, ma collaborano discretamente a rimuovermi dalle vasche gli escrementi dei pesci, i pochi scarti di cibo che cascano sul fondo, e non mi danneggiano le piante.
Comunque resto dell'idea che ogni ospite delle nostre vasche dovrebbe meritare rispetto, quindi bisognerebbe evitare di "sfruttarlo" per i nostri scopi e poi disinteressarcene, lasciandolo se caso anche morire.
La mia soluzione per le lumache è quella di informarsi bene dalla letteratura, e allestire gli acquari in modo ottimale, senza sovraffollare oppure cambiare poco l'acqua eccetera eccetera.
Non voglio autocelebrarmi, ma ho 3 acquari con lumache "infiltrate" tramite le piante all'inizio dell'allestimento che non sono mai stati invasi. Sto attento a non dare troppo cibo, cambio l'acqua ogni settimana, credo di aver realizzato popolamenti equilibrati.
Con questi piccoli accorgimenti le chiocciole non solo non sono mai diventate troppe, ma collaborano discretamente a rimuovermi dalle vasche gli escrementi dei pesci, i pochi scarti di cibo che cascano sul fondo, e non mi danneggiano le piante.