|
Originariamente inviata da Gere
|
Ora... se la mia lampada T8 Philips di 36watt che nominalmente fornisce 3350 lx a un metro di distanza in aria libera, sistemata sotto un riflettore in alluminio come il mio, credi possa aumentare i lux?
...io credo di no.
Lo schemino del link dice si che l'aumento è del 122% ma rapportato alla lampada senza riflettore.
Dalla prova...con luxmetro a 45cm dall'asse della lampada
TLD 840 senza riflettori 880 lx
TLD 840 Reflex con riflettore interno incorporato 1470 lx
TLD 840 con riflettore esterno Juwel 1960 lx
...personalmente ritengo che i lux rimangano sempre quelli se non addirittura diminuire per tutta una serie di fattori.
Gere
|
La faccenda che Faby e tu non state considerando e' che ai fini delle piante e dei nostri calcoli spannometrici non contano i lux totali emanati dalla lampada, ma solo quelli indirizzati verso il basso.
Quindi se confronti una lampada senza riflettore e una con (perche' e' di questo che stiamo parlando, no?) e metti un luxmetro in un punto particolare, vedrai che il valore raddoppia o giu' di li'.
Perche'? Non perche i lux totali siano aumentati (e' la stessa lampada, come potrebbero?) ma perche la meta' di raggi luminosi che andavano nell'altra direzione (sprecati) tornano riflessi nella direzione utile.
Piu' di cosi' non so come spiegarlo....
E Faby: invece di citare vaghe leggi della fisica, usa la tastiera e spiegati.
Siccome io le leggi sulla riflessione le conosco e le ho studiate... Hai 2 modi per dissentire dalla mia "dimostrazione":
1) Fare un esperimento e pubblicare qui i risultati, smentendo il tipo che ha fatto l'articolo
2) enunciare le leggi dell'ottica a cui ti riferisci e dimostrarmelo.
Intanto prova cosi': mettiti in una stanza buia e accendi una candela, poi prendi uno specchio e mettilo accanto alla candela (rivolto dalla tua parte). In quale situazione hai piu' luce? -28d#
La candela non cambia (quindi i lux totali sono gli stessi), ma la luce che ti arriva negli occhi raddoppia!!
Prova!