Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come vedi il piccolo leopard e' rimasto 6/7 cm e ha una forma pessima..su 6 pesci uno mi e' capitato anche a me..
abbonda di pastone e cambia almeno 50 litri a settimana se sifoni spesso diventa piu agevole.
scusate le foto sono incapace.
oh, grazie zon!
spero che almeno uno dei tre mi dia soddisfazione!!!!!!!!!
se no cambio hobby!!!!!!!11
io in 220 litri (lordi ) ho tenuto senza problemi 6 discus..ma in vasca spoglia,con cambi di 50 litri giornalieri e per un breve lasso di tempo da 3 mesi a 6. nella tua vasca 4/5 pesci li puoi mettere ma la manutenzione deve essere costante e seria.
Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....
In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....
In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)
grazie!mi hai risollevato il morale!
il dischetto bruttino..l importante che stia bene e che magari anche se nn cresce riacquisti un po piu di colore..
adesso li bombo di cibo e vediamo un po.. oggi compro un pastone dal mio negoziante di cuore di bue e spinaci..
ricapitolando dici di dargli il granulato sei volte al giorno piu ad esempio pastone, larve di zanzare, ma queste quante volte al giorno?
devi vedere cosa preferiscono e come mangiano dopo di che abituali a una dieta costante e che non inquini troppo altrimenti sotto coi cambi..
io alterno così : 5 volte al giorno granulato + 1 dei liofilizzati ( alternando ogni giorno ) .... ogni 2 giorni invece gli concedo un po di congelato ( pastone fatto in casa con : cuore , spinaci, gamberi, spirulina, zucchine , uova petot di pollo e tanta altra roba )... il granulato è composto da 4 granualti di marche diverse + del granulato verde che contiene spirulina ( non deve mai mancare la spirulina quindi abitulai a mangiare o il granulato verde o le scaglie di spirulina )...
la cosa migliore è acquistare una mangiatoia automatica, io per entrambi gli acquari usa quella della wave a 6 pasti al giorno ( costa 13 euro nulla insomma) così apro l'acqaurio solo per dargli il liofilizzato , il pastone e fare la manutenzione = li disturbo poco....
:)
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
ho comprato un pastone con cuore di manzo e ortaggi ma non hanno gradito più di tanto, in compenso da come si "disintegra" nell'acqua intuisco quanto possa inquinare!!
per i granuli per ora sto usando quelli della tropical (cosa ne dite?) ma quindi dovrei comprarne altri tipi e mischiarli?
la spirulina non lo sapevo, ne ho un pò ma è un po vecchia, a proposito è vero che dopo 4 mesi i mangimi vanno buttati perchè perdono le sostanze nutritive?
io ho paura di abbondare con le razioni e inquinare troppo lacqua ma forse non dovrei farmi questo problema e abbondare..