Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 25-10-2008, 14:54   #1
zuello
Discus

Città: siena
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zuello

Annunci Mercatino: 0
Unpassante, concedimi, anche un bebè entra in una scatola da scarpe, tu hai la certezza che non soffrano guppy e neon insieme???
Da cosa capisci che non soffrono?

Questo perdonami è un forum di appassionati, ma anche uno dei forum più competenti che esiste in italia, se credi che qualcuno ti abbia mancato di rispetto nelle risposte fai bene a "manifestare" le tue perplessità, ma non è saggio a mio avviso avere delle "teorie" e proferirle come verità.
La verità(sulla base scientifica o sulla base dell'esperienza) è che stai sbagliando, poi la decisione sul tuo acquario è tua e soltanto tua.

Il consiglio che mi sento di darti da ex dolciofilo e di ascoltare quello che ti viene detto, di non prenderlo come un imposizione, ma come un consiglio per arrivare a soddisfazioni abbastanza importanti nel mondo del tuo acquario.

Domanda : se io ti metto nel deserto, o nel polo nord come vivi??? Scommettiamo che alla fine della tua vita noteremmo che in italia vivevi 100 anni al polo nord 70?
La stessa cosa è nei tuoi pesci... riflettici e non prenderla come una critica ma come un consiglio
scusate l'intromissione buon proseguimento
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
zuello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 01:23   #2
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

sicuramente riguardo allo spazio avete ragione, ovviamente piu' "stanno larghi" e meglio è , come è anche vero che io non metto coppie in acquario... pero' secondo me i pesci d'allevamento (quelli dei negozi) non hanno bisogno di vivere nel loro abitat naturale per star bene, tante' vero che i negozi hanno le vasche collegate tra loro , quindi con stessi valori d'acqua, e non mi pare stiano male.....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 10:38   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Unpassante, questa è l'ormai classica giustificazione che danno coloro che se ne fregano delle esigenze dei pesci che mettono in vasca.Ora non so da quanto tu abbia acquari(dal tuo storico mi verrebbe da pensare da non molto tempo),ma prendere ad esempio i negozianti, per portare acqua al tuo mulino(leggi discorso) non è propriamente corretto,in quanto i opesci in quelle vasche DEVONO rimanerci per poco tempo,mentre nelle nostre vasche,si spera che ci facciano una vita.Dal momento che non sono loro che scelgono di essere venduti(mai visto un pesce che batte sul vetro e ddice"hei tu,comprami!!",ma altresi sei tu che con il tuo bel ditino dici:"mi dia uno di quelli!!" è lecito aspettrsi che tu gli dia un ambiente consono alle loro esigenze.Vero è che non bisogna essere maniacali con i valori(almeno non con specie particolari),ma è indubbio che far crescere i pesci in un range che stia intono a quello ottimale,va a beneficio della longevità del pesce.Tu poi scrivere quello che vuoi(ripeto che per me lo fai solo per giustificare il tuo comportamento),e pensarla come ti pare,ma eviterei di professare un qualcosa di cui non si è padroni.
Tu sai cosa succede ad un pesce, a livello di scambio osmotico, che abbisogna di acqua tenera e invece lo fai stare in acque dure???
Vecchio 27-10-2008, 13:29   #4
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

quello che non capisco è che se il pesce è nato in acque dure, perche' dovrebbe aver bisogno di acque tenere ?? e cosi' via... è come dire che un norvegese che vive in sudafrica va incontro alla morte perche' necessita di temperature vicine allo 0 , secondo me è cosi' , poi se qualcuno (previo prove di scienziati vari, non a chiacchiere fatte dopo aver letto su internet) mi fa' credere il contrario ok... voi come fate a sapere i valori d'acqua ?? li andate a leggere in rete no ??? e da dove li leggete ???
Vecchio 27-10-2008, 13:46   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Premesso che stai mettendo in dubbio anni di ricerche, che sono anche costate la vita ad alcuni ricercatori, che ci hanno permesso di conoscere i valori che tu tanto snobbi,habit e qualsiasi altra info utile;il paragone che hai fatto non poi tanto sbagliato(in realtà la temperatura è forse il parametro più variabile).Prova prendere un eschimese e mettilo in africa,poi prendi un congolese e mettilo in groellandia.Dammi una stima di vita dei 2 partendo dal presupposto che nei loro paese di origine sarebbero vissuti almeno una 70ina di anni.
Dato che queste, che tu classifiche come chiacchiere, sono nozione basate su ricerche e/o spedizioni(oppure dall'alto del tuo non sapere,pensi che l'acquariologia sia il negozio su strada e qualche negozio on-line) e di prove ce ne sono a iosa,direi che quello che deve portare prove sia tu non questa comunità
E bada bene, che non parlo di adattamento per un breve periodo(questo rientra nella natura dei pesci),ma di mutazione vera e propria.Considera che oggi QUALCHE tipo di pesce si sta adattando(spesso con un bombardamento di antibiotici) dopo decenni di generazioni,ma ovviamente questo è un discorso particolare che tu cerchi di generalizzare.
Vecchio 27-10-2008, 14:03   #6
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

guarda che la legge di darwin la conosco anchio ... io cmq parlo ,dall'alto del mio non sapere, di esseri viventi nati in allevamenti, i guppy (come tutti i pesci) che compriamo in negozio per esempio saranno anni che nascono in acque sicuramente non come le loro di origine... prova a far nascere generazioni di congolesi in groenlandia , e fra 200 anni riportali in africa... è un discorso che andrebbe avanti ad oltranza.. cmq qui chi parla guardando dall'alto verso il basso siete un po' in troppi a mio parere, non dico di mettere i pesci d'acqua dolce in acqua salmastra, ma se varia di un punto il ph rispetto a quello che dovrebbe essere, non muore di certo il pesce... a dispetto delle vostre chiacchiere, dico che un mio amico da quasi 2 anni ha un acquarietto senza cannolicchi, con dentro guppy,corydoras e caridine, mai fatti i test e mai morto un pesce , ed è solo un esempio....
Vecchio 27-10-2008, 14:04   #7
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

cmq mi fermo qui e faccio notare che in italia c'è liberta' di parola e opinione (prima di offende)
Vecchio 27-10-2008, 14:22   #8
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

quei pesci li riproduce?
perchè io ho fatto varie prove sui corydoras, allevati in acqua acida come da parametri indicati le uova si schiudono, in acqua dura no, tutte le uova ammuffiscono senza schiudersi
ogni volta che viene scoperta una nuova specie vengono detti anche i parametri dell'acqua in cui vivono perchè senza di quelli non si riesce a riprodurre la specie
i credo che non dovremmo pensare alla vita di un pesc in acquario solo come - compro il pesce, il pesce vive, il pesce muore- ma come -compro il pesce, il pesce vive, il pesce si riproduce, i piccoli pesci crescono, i piccoi pesci si riproducono ecc.-
solo riproducendoli e crescendo i piccoli con successo si può dire se un pesce può vivevere a determinati valori
Vecchio 27-10-2008, 14:26   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Per me l'offesa è quello di classificare come chiacchiere decenni di ricerche.
Dato che hai nominato i guppy e l'acqua salmastra,documentati(seriamente) su questo pesce e forse capirai il perche si consiglia di tenerlo in acqua dura.
Sul tuo amico che dire, se non che se adesso prendessi te e ti metterei dentro un ripostiglio 2mtX2mt, ti do ogni tanto una pulitina al pavimento,di somministro del mangiare,sopravvivi;ma se permettiti tra ce un enorme differenza con quello che vine definito vivere.
Poi con la storia degli amici non si arriva da nessuna parte,anche perche l'altra sera un mio amico mi aveva combianto un appuntamento con l'arcuri,ma poi è arrivato un altro che mi ha fatto uscire con la bellucci.Il giorno dopo ho provato a chiamare Manuela ma non ha voluto sentire ragioni.Pensa te, come va la vita.

Vero che in italia ce la libertà di parola,ma esiste anche la disinformazione se permetti si contratta questa,non la libertà di esprimersi.

Ultima cosa,sperando di concludere, se non lo hai notato il logo di AP,recita "il portale dell'acquariofilia" nel nostro piccolo è questa che cerchiamo di divulgare(almeno con chi è alle prime armi),è ovvio che ce un enorme differenza con quelli che vogliono avere semplicemente 5 vetri con qualcosa che nuota dentro,altrimenti c'era scritto"il portali di quelli che hanno l'acquario"
Vecchio 27-10-2008, 14:55   #10
zuello
Discus

Città: siena
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zuello

Unpassante, l'essere umano esula un po' da questo, infatti antropologicamente parlando abbiamo attraversato le ere unicamente perchè non ci adattiamo perfettamente a nessun clima.
Gli animali invece non sono come gli uomini, hanno bisogno di un habitat, con determinate condizioni.

Le cose qui sono due:
1) se chiedi un consiglio secondo me lo devi accettare, poi agisci pure come vuoi, ma se sei in autostrada e vedi tutte le macchine che ti vengono in contro, sei tu in controsenso o loro???
2) se vuoi confutare delle leggi, o delle regole scientifiche devi quantomeno addurre motivazioni plausibili, dire "secondo me" non vuol dire nulla, anche perchè parli senza cognizione di causa.

un bianco che nasce in africa si scotterà sempre più la pelle di un nero che da milenni ha sviluppato il suo DNA per avere + melanina e vivere sotto un sole rovente.

Prova a lavarti la pelle con la soda caustica o con qualcosa a ph sotto il 5 e poi dimmi che cosa ti succede! morire non muori ma bene non stai di certo.

Quote:
voi come fate a sapere i valori d'acqua ?? li andate a leggere in rete no ??? e da dove li leggete ???
Riviste del settore, sul forum(imparate dall'esperienza di chi è anni che si dedica a questa scienza), articoli su web da parte di acquariofili esperti... ecc ecc.
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
zuello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , conteggio
Opzioni
Visualizzazione