Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
La vasca comunque la faccio da 80 di larghezza.
Per quanto riguarda il pozzetto non l'ho omesso, metterò due scarichi xaqua...
Forse una soluzione è due 6200 su lato B-C e un o due 6055 sul lato A-D...
Quindi faccio un leasing...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Cosa dite di questo:
una wavebox nell'angolo C che magari "inglobo" un pò in una rocciata alta in quel punto + una 6101 nell'angolo B puntata verso il centro del lato A-D alternata con una 6101 nell'angolo D puntata verso il centro del lato B-C?
Le 6101 dovrebbero così investire la rocciata di fianco, almeno nella parte iniziale.
Due scarichi xaqua (con relativa mandata) nel centro del lato C-B.
Costo a parte ( ) che ne pensate? esteticamente non dovrebbe essere orribile, certo...
ah beh!! allora puoi metter una pompa anche nel lato visibile??( D) allora lascerei perdere il wavebox....anche perchè rumoroso come gorgoglio e....perchè ti porterebbe via parecchio spazio!!!! a quel punto secondo me bastano 3 6101 ( 12000 l/h)poi il discorso di alternarle o metterle in sequenza dipenderà un po dalla rocciata, dagli animali che alleverai ecc. ecc.....
Ragazzi....non è che "posso" mettere...temo che "devo" mettere perchè altrimenti, da quanto ho capito, non ne vengo fuori...
Quindi Paolo che dici? Angoli B,C e D? Almeno salvare A...
Certo, all'angolo D sarebbe più gradita una 6055, ma non basta vero?
Amstaff69, Il problema principale e' che,per lasciare D e A liberi,dovresti mettere delle pompe molto potenti su C e B.....
Diciamo 2 6201,meglio le 6301,il problema e' che ,inevitabilmete,il getto delle pompe darebbe mooolto fastidio ai coralli......
La soluzione migliore e' o 3 6101 o 2 6101 e 2 6055.......
Oppure,come ti ho detto,un sistema tipo "americano"...........
Ragazzi....non è che "posso" mettere...temo che "devo" mettere perchè altrimenti, da quanto ho capito, non ne vengo fuori...
Quindi Paolo che dici? Angoli B,C e D? Almeno salvare A...
Certo, all'angolo D sarebbe più gradita una 6055, ma non basta vero?
....per salvare l'angolo A l'unica soluzione è mettere due 6101 contrapposte e una 6201 nell'altro angolo....certo hanno un certo costo ma il movimento sarebbe sicuramente adeguato per la tua vasca....a mio parere
Le americane al di là dell'aspetto estetico credo abbiano 3 grosse limitazioni:
1)Non puoi montarle sul davanti perche il motore con i fili farebbe schifo
2)Sono più rumorose delle Tunze che già di per sè si sentono abbastanza
3)La cosa più grave è che non possono essere direzionate
...Mi piacerebbe conoscere anche il parere di qualche guru del forum.....