Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ti faccio un esempio, sempre in generale e non riferita al negozio di cui si sta parlando: io senza saperne nulla, agli inizi, mi son fatto inchiappettare 16 EURO per 6,5 litri di acqua salata.
ho pagato senza batter ciglio e arrivato a casa ho alzato il telefono per insultare il tipo (se poi dovessi elencare le motivazioni che mi ha dato non smetteremmo più di ridere fino a Natale).
beh, morale della favola, quella volta ha fatto il colpaccio, ma secondo te son più tornato in quel negozio?
e se qualcuno mi chiede un'opinione su quel negozio secondo te cosa dovrei rispondergli?
non conoscendolo non posso giudicare assolutamente quel negozio.
io non vendo acqua, ma ti dico che ho un impianto di filtrazione a 6 stadi selettivi e l'acqua la compro dall'acquedotto comunale.... poi la faccio col sale Tropic Marine Pro Reef ............. non t'immagini quanto mi costa e soprattutto se dovessi venderla con l'aggiunta di un piccolo ricarico e l'IVA, sai dove andrei a finire col prezzo? molto + alto che un normale appassionato ........ Sta di fatto che l'hai pagata comunque caruccia......
Questa mia risposta era comunque solo per dire che non si devono (felice che la pensiamo uguale) paragonare i prezzi di un negozio in generale, coi prezzi degli scambi tra privati
non conoscendolo non posso giudicare assolutamente quel negozio.
io non vendo acqua, ma ti dico che ho un impianto di filtrazione a 6 stadi selettivi e l'acqua la compro dall'acquedotto comunale.... poi la faccio col sale Tropic Marine Pro Reef ............. non t'immagini quanto mi costa e soprattutto se dovessi venderla con l'aggiunta di un piccolo ricarico e l'IVA, sai dove andrei a finire col prezzo? molto + alto che un normale appassionato ........ Sta di fatto che l'hai pagata comunque caruccia......
Caruccia???
facciamo 2 conti
L'acqua comunale nessuno la paga di più di 2€ m/c = 0,002 €/lt x 4 (rapporto di scarto) = 0,008 € lt
Un buon sale diciamo 6€ Kg x 35 gr lt= 0,21 € lt
Membrana osmotica diciamo 50€ x 5000 lt di durata = 0,01 € lt
Totale costi vivi acqua salata = 0,228€ lt
Sjoplin l'ha pagata € 2,46 / € lt ... quasi 11 volte tanto
Da quel 1100% non consideri costi gestione e IVA che vanno a diminuire il guadagno del negoziante
Forse mi hai frainteso..... pure io dico che l'ha pagata troppo, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....
, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....
tranquillo che ho afferrato più che bene l'ironia
ora, io ho buttato giù l'episodio con la massima sintesi correndo il rischio di fare la figura del pisquano, però a raccontarla bene tutta si capirebbe che il negoziante in quel caso ha pestato la classica m...da. ma se entrassi troppo nel dettaglio correremmo il rischio di parlare d'altro, e sarebbe giusto che fosse presente pure il venditore per controbattere alla mia versione. per cui.. andiamo oltre, sempre nel massimo anonimato.
il senso del discorso secondo me, per cercare pure di rientrare un attimo nel topic è che l'acquariofilia è un settore di nicchia e non hai i termini di paragone se non confrontandoti con altri.
su quale sia il giusto valore aggiunto, non entro neppure nel merito. alla fine il prezzo salta fuori dal consenso delle parti, se mi sta bene compro, se non mi sta bene mollo l'osso.
che i diversi canali distributivi abbiano costi e ricarichi differenti penso sia più che ovvio, come penso che se un sito internet dovesse mettersi a vendere talee a 10 euro, non gli rimarrebbe neanche il margine per il cibo dei pesci. figuriamoci un negozio classico...
il problema grosso è che dai negozi di animali ci si aspetterebbe un attimo di competenza (almeno io una volta lo credevo) e che per quella, penso si pagherebbe senza problemi anche il doppio di un prezzo internet.
se entro in un negozio per chiedere informazioni sul marino e butto un occhio ai prezzi degli animali guardo la xenia e dico.. vabbè.. non mi piace poi tanto.. azz.. 90 eurI!! poi guardo la cata.. bella! 450 euro. la conclusione è che il marino è una cosa da ricchi e mi dedico ad altro.
lasciamo stare poi le guide sull'allestimento della vasca e i relativi "suggerimenti" sulla gestione, che sono il vero scandalo.
in due battute: in questo modo i negozi si tirano la zappa sui piedi.
occhiosjoplin, che i nostri amici venditori leggono anche sul forum!
Comunque,non vorrei buttare benzina sul fuoco....ma un giorno sempre in un negozio di Bologna,senza far nomi,chiedendo il prezzo di alcuni invertebrati,altissimi naturalmente,mi è stato risposto che loro hanno dei costi di gestione esagerati e che se volevano rimanere aperti dovevano incassare almeno la bellezza di 600 euro al giorno..,altrimenti sarebbero andati in rimessa...bella risposta vero?!
Con questo non voglio accusare nessuno,ma a volte ci si sente proprio presi in giro!Sai quante volte ho fatto giri per negozi e me ne sono andato via senza comprare per problemi di prezzo?Un infinita' di volte..pero' penso sia un peccato,per me e per loro,non credi?
Purtroppo,quando ancora ero un principiante,di soldi ne ho regalati e buttati via tanti,credimi...solo con l'esperienza,e a volte è molto costosa,si riesce a selezionare e a decidere dove comprare o meno..ci sono negozi a Bologna che non mi vedranno mai piu'!
Per fortuna ancora con QUALCUNO si riesce a fare due chiacchere positive e a scambiare informazioni interessanti,a volte si va anche a simpatia ...a volte solo se ti dimostri un po preparato e diffidente riesci ad ottenere qualcosa.
Mi spiace se qualcuno si offende,ma questo è quello che penso...è una critica generale CHE PERO' RIGUARDA SOLO ALCUNI NEGOZI.....PER FORTUNA.
, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....
tranquillo che ho afferrato più che bene l'ironia
ora, io ho buttato giù l'episodio con la massima sintesi correndo il rischio di fare la figura del pisquano, però a raccontarla bene tutta si capirebbe che il negoziante in quel caso ha pestato la classica m...da. ma se entrassi troppo nel dettaglio correremmo il rischio di parlare d'altro, e sarebbe giusto che fosse presente pure il venditore per controbattere alla mia versione. per cui.. andiamo oltre, sempre nel massimo anonimato.
il senso del discorso secondo me, per cercare pure di rientrare un attimo nel topic è che l'acquariofilia è un settore di nicchia e non hai i termini di paragone se non confrontandoti con altri.
su quale sia il giusto valore aggiunto, non entro neppure nel merito. alla fine il prezzo salta fuori dal consenso delle parti, se mi sta bene compro, se non mi sta bene mollo l'osso.
che i diversi canali distributivi abbiano costi e ricarichi differenti penso sia più che ovvio, come penso che se un sito internet dovesse mettersi a vendere talee a 10 euro, non gli rimarrebbe neanche il margine per il cibo dei pesci. figuriamoci un negozio classico...
il problema grosso è che dai negozi di animali ci si aspetterebbe un attimo di competenza (almeno io una volta lo credevo) e che per quella, penso si pagherebbe senza problemi anche il doppio di un prezzo internet.
se entro in un negozio per chiedere informazioni sul marino e butto un occhio ai prezzi degli animali guardo la xenia e dico.. vabbè.. non mi piace poi tanto.. azz.. 90 eurI!! poi guardo la cata.. bella! 450 euro. la conclusione è che il marino è una cosa da ricchi e mi dedico ad altro.
lasciamo stare poi le guide sull'allestimento della vasca e i relativi "suggerimenti" sulla gestione, che sono il vero scandalo.
in due battute: in questo modo i negozi si tirano la zappa sui piedi.
bene.. allora facciamo un negozio. te dai i consigli e io batto gli scontrini
se trovassi qualcuno qua abbastanza pazzo da buttarsi in un avventura del genere io ci farei un pensierino sul serio. sono convinto, che impostato in un modo diverso, un negozio di acquari possa guadagnare e contemporaneamente far crescere un po' l'acquariofilia, in particolar modo nel marino.
janco1979 il negozio con l'acqua più salata d'italia è quello dove ci siamo incrociati l'altro giorno. pensa alla battuta che gli ho fatto quando ho messo il naso dentro per salutarti e dimmi se non ci stava male