due scalari in 60 litri ci stanno da Dio...fidati michele...li ho allevati per 5 anni in un 90 litri netti....ed erano 5 con una coppia adulta IMMENSA e quando dico immensa intendo che il corpo degli esemplari erano di circa 10 cm di lunghezza...con le pinne capisci bene quanto erano grandi.
I discus no, per quel poco che ho notato no, non li terrei in acquari piccoli....sono molto più esigenti e soffrono di più il minimo cambiamento dei valori dell'acqua.
E poi ritorniamo sempre allo stesso discorso. Da egoisti teniamo i pescetti in 4 vetri e 200/600 litri nella migliore delle ipotesi....ma a loro poco cambia se sono 200 o 600 o 1000lt di acqua...sempre in prigione stanno... una prigione più larga ma sempre tale rimane.
Conclusione: scalari forse si...meglio of course in acquario più grande, ma in 60 litri ci stanno e ci stanno anche bene (certo magari non si esageri con altri pesci), discus no....da quel poco che ho notato....Ma non perchè siano pesci di branco, semplicemente sono più grossi, mangiano e defecano di più, sono più irrequieti degli scalari....
E' la mia opinione eh, niente di più, magari sbagliatissima, ma chi dice che quello di cui ognuno di noi è sicuro sia la pure e semplice verità?
Mo' basta e buona pasqua....togli quei discus, anzi, regalali a me :D e mettici dentro 2 ramirezi e 2 scalari, 1 ancystrus e 2 corydoras...e divertiti :D
PS: una coppia di betta non ha bisogno di 400 litri per stare bene....in 30 litri stanno da paura....figuriamoci in 60 litri....ti puoi permettere anche di fare l'allevatore se hai culo
BUONA PASQUA :D