Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
23w di fluorescenti sono 23w di fluorescenti, non conta che forma abbiano, l'unica cosa è che se sono troppo "compatte" la luce potrebbe non diffondersi bene...
Per lampade a risparmio energetico intendi quelle con attacco a vite, come le lampadine normali ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
che caratteristiche devo stare attendo a prendere? mi dicci le caratteristiche importante che deve avere una lampada? es K? 3000k,4000k quanti? lumen? quanti? nm?
grazie
Con due lampade direi 4000k e 6500k, basta questo.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Semplificando...
3000k luce molto calda
4000k luce calda
6500k luce fredda
10000k luce molto fredda
etc etc
Per il riflettore.....non penso esistano per le lampade a risparmio, ma con un pò di alluminio e manualità.....però qui entriamo troppo sullo specifico della vasca....
Il discorso dello spettro luminoso è vario e controverso, c'è chi ha ottimi risultati con una combinazione, chi con un'altra.......chi con luce più calda, chi con luce più fredda....
Inoltre all'aumentare della luce cresce anche la richiesta di nutrienti da parte delle piante, quindi fertilizzanti, co2 etc etc
Per iniziare io ti consiglierei qualcosa di tranquillo, una combinazione media e poi......chissà....
quindi secondo voi ormai che ho comprato 2 lampade da 18000k
cosa dovrei fare?
riesco lo stesso ad allevare le mie piante o devo porre subito un rimedio?
Grazie