Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 04-12-2007, 23:07   #41
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'allestimeno non è male, la pianta che hai sul tronco è una Microsorium e quelle che vedi non sono affatto macchie, ma sono spore.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2007, 00:12   #42
Ute1
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

nn togliere nulla , quella è la miglior piante
io credo che puoi acidificare un po l'acqua a questo punto . scendi col ph intorno a 7 per adesso . se vuoi servirti della torba mettine poka per iniziare e dopo una settimana fai test e vedi . se vuoi usare co2 anche per la flora , discioglila (impianto) , e vedi il ph a quanto si stabilizza .
L'allestimento mi piace considerando che per quelle piante avrai una buona crescita alta . La mandata del filtro in vasca ha due bocchette di out ?? che filtro è ?
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 00:22   #43
ilbimbodeoro
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilbimbodeoro

allora il filtro è un pratiko 200 e l'acquario aveva già i fori sul fondo.... per quanto riguarda la torba questa settimana volevo metterne un pò e vedere come si comportava per poi mettere i discus qualche giorno prima di natale.....

1)per quanto riguarda le piante sto utilizzando un fertilizzando liquido... pensate che l'inserimento di un impianto di co2 è proprio indispensabile??? o posso farne a meno???

2)poi ho un problema con il riscaldatore è un tronic 200 apparte il fatto che in vasca è antiestetico ma ho provato ad alzare la temperatura e devo dire che non riesce proprio ad alzarsi ora è arrivata a 28,9 il riscaldatore e impostato a 32 e stacca e riattacca subito... pensate sia il caso di cambiarlo magari con un esterno o in inverno è normale che sia così avrei lo stesso problema anche con un altro????
ilbimbodeoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 10:27   #44
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Se ti posso consigliare io ho lo stesso tuo acquario e riscaldatore 200 l'ho cambiato con il 300 perchè per portare l'acqua a 30 gradi non riusciva!!!
Vecchio 05-12-2007, 11:13   #45
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

quoto Puffo , meglio un 300 watt e vai sul sicuro . Magari potresti mettere un esterno per toglierlo dalla vasca . quindi dopo aver inserito la torba postaci i valori . L'impianto di co2 se lo metti è meglio , al minimo andra' bene .
Vecchio 05-12-2007, 11:24   #46
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Come riscaldatore ti consiglio un Jager, anche uno da 200 dovrebbe bastare per la tua vasca, personalmente l'esterno te lo sconsiglio. Per quanto riguarda le piante la co2 non è indispensabile (se la metti non è che le piante si metteranno a protestare) però non lo reputo indispensabile, oltre al concime liquido devi usare anche quello da mettere direttamente sul fondo, l'uno non sostituisce l'altro.
Vecchio 05-12-2007, 11:32   #47
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
personalmente l'esterno te lo sconsiglio
ci illumini sul motivo ??
Vecchio 05-12-2007, 11:37   #48
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Perché per quanto hai dispersione di calore, perché costa il doppio di un riscaldatore normale a provetta e perché ho notato che alcuni appassionati hanno avuto problemi di funzionamento e di rotture... quest'ultimo punto è a sfavore anche degli interni però un conto è cambiare un riscaldatore da 20 euro e altra cosa uno da 40. Comunque è una mia personale convinzione.
Vecchio 05-12-2007, 12:01   #49
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

In che senso dispersione di calore ??? Costa il doppio ma ne vale la pena primo perchè è ultrapreciso secondo perchè nn hai piu' ingombro in vasca . I problemi nn è detto che debbano averceli tutti quelli che acquistano il prodotto ; basta seguire alla lettera le indicazioni di montaggio e uso .

Quote:
un conto è cambiare un riscaldatore da 20 euro e altra cosa uno da 40.
Se ci rifacciamo al discorso del filtro elettronico allora io spenderei anche 40 euro per un termo esterno .... che fai hai una maserati e poi vesti al mercato ????
Vecchio 05-12-2007, 13:42   #50
ilbimbodeoro
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilbimbodeoro

Sinceramente preferirei l'esterno anche spendendo di più per non vedere il riscaldatore in vasca che non mi piace per niente.... a patto che questi esterni non abbiano e non mi creano problemi.... ho visto un hydor ETH 300W (c'è anche il 200W ma non penso che basti) che ne pensate??? è compatibile con il mio pratiko 200????

ok per quanto riguarda il co2 attendo ancora e aggiungo al fertilizzante liquido le compresse quali mi consigliate????
ilbimbodeoro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus , discusconsigli , foto , nuovo , pag7
Opzioni
Visualizzazione