Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
MASSIMO CASALI, potrebbero benissimo essere fioriture batteriche...
Se hai i valori a posto, puoi anche non fare cambi... poi il cambio d'acqua ognuno lo interpreta a modo suo, nel senso che per alcuni non fa mai male (naturalmente se fatto con tutti i crismi), per altri è sempre uno stress per la vasca... io dopo vari anni non ho ancora deciso come interpretarlo, penso di stare nel mezzo: nel senso che se la vasca non ha problemi, non fa male e può fare bene; farlo in una situazione critica, a meno che sia necessario per eliminare certe sostanze, rischia di destabilizzare ulterirmente... in fondo cambiano parecchi valori chimici e concentrazioni di elementi...
Però è d'obbligo andarci piano coi batteri, mettitelo bene nella zucca: ci vuole poco a fare casini, anche drammatici, e ci vogliono mesi per sistemarli...
Io invece non sono più tanto convinto dell'efficacia del fruttosio e dell'alcool, secondo me sono difficili da dosare. Ho usato l'uno e l'altro per circa due mesi. Con mezzo cucchiaino al giorno di fruttosio ho notato una diminuzione dei ciano batteri che sono però rimasti in parte, si saranno ridotti del 50%. Idem con 1 ml/100 l di vodka. A volte però l'acqua diventava leggermente biancastra e allora diminuivo o interrompevo la dose e i cianobatteri erano sempre lì.
Adesso da 15 giorni ho smesso con il fruttosio e sto dosando il proskimmer della elos. I ciano sono completamente(!) spariti nel giro di una settimana!
Secondo me dipende molto dal tipo di carboidrati che si dosano, è evidente che almeno nel mio caso i carboidrati del proskimmer (purtroppo nelle indicazioni non viene specificato quali) sono molto più efficaci del fruttosio o della vodka.
ciao raga io ho inizziato da un mesetto con fruttosio gli inquinanti calano piano piano e al momento sono contento....mi si sono sbiancate 2 talee di acropore da sotto xo puo essere il fruttosio??
__________________ La firma ti è stata editata da un moderatore in quanto irregolare
ciao raga io ho inizziato da un mesetto con fruttosio gli inquinanti calano piano piano e al momento sono contento....mi si sono sbiancate 2 talee di acropore da sotto xo puo essere il fruttosio??
I valori non calano lentamente, con il fruttosio... è per quello che gli animali tirano probabilmente...
le fonti di carbonio infatti spesso fan più danni che altro proprio perchè usate per abbassare valori scorretti...
Se non si parte da un berlinese che gira come un orologio svizzero, è intuile cercare di "tirare" il sistema pompando sui batteri... il problema è altrove, probabilmente, non nella presunta "scarsità" di batteri... a cui, tra l'altro, la natura ha insegnato ad autoregolarsi bene...
Ciao ragazzi vi porto la mia esperienza... dunque io ho una vasca come da profilo popolata da 15 di sps, aggiungo una fiala di biodigest a settimana.
Alimento i batteri con un misurino di fruttosio puro
Il misurino consiste nel cucchiaino delle provette dei test salifert.Ne sciolgo uno raso in un bicchiere di plastica pieno di acqua dolce.a questo bicchiere ho collegato un coontagocce delle flebo.Con una goccia ogni 10 secondi lascio esaurire tutto il liquido del bicchiere, cercando di dosare il tutto gradualmente.
Risultati.... Valori tutti precisi, inquinanti tutti a zero, rocce pulitissime, colori dei coralli e crescita molto buoni, e soprattuto la sabbia del fondo messa da un mese non presenta un filo di alga o colorazione verdina....spero di esservi stao utile....
Infine una domanda personale al 50% OT.....avendo tutti i valori a posto e con i fosfati a 0,02 e i nitrati a 20 mi sarebbe consigliabile secondo voi somministrare del carbonio in vasca (fruttosio,vodka,acetico etc), oppure provare con il secchiello di Calfo?
Allora, riporto la mia breve esperienza, anche se secondo me fa poco testo:
da circa due settimane sto dando una piccola dose di fruttosio. La mia vasca ha 9 anni ed ho passato un periodo difficile in cui avevo una serie di problemi: crescita quasi assente, valori perfetti, alghe filamentose, animali chiari. La cause sembra essere stata un fotoperiodo troppo lungo (9,5 ore)... riducendolo a 7,5 ore ho risolto. gli animali si sono rimessi a crescere normalmente e le alghe stanno regredendo, anche col mio aiuto meccanico, che comunque ho sempre dato...
Da quando ho notato che la vasca era in fase di ripresa ho cominciato a dare fruttosio, i valori sono rimasti sempre a zero, gli animali stanno bene... nessun tiraggio... non sto alimentando con niente... il kh è 7,5, Ca 420 Mg 1350 costanti.
PO4 non rilevabili con Rowa, NO3 0,2 con salifert.
Ora infatti non so se continuare con la stessa dose di fruttosio o ridurre...