Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
aggiornamento:
vodka smessa
iodio smesso
cambio acqua
cambio hqi e T5
magnesio alzato era a 1200
kh alzato era a 7
e ancora tutti in muta adesso però su alcune sinularie si è sviluppata una patina marrone (batteri?)
difficile anche da spazzolare via questo accade solo sulle sinularie altri alcionacei no, anche se ogni giorno hanno pellicola, però tendono a riaprirsi a tratti
gli altri invertebrati stanno benissimo in particolar modo euphillie, zoantus, parazoantus
pesci e tridacne perfetti
possibile che il cambiamento di luce abbia influito ancora di più?
cos'altro posso fare?
mah.. onestamente non so che dirti.. prova ad aumentare il movimento (che mi sembra scarso) che aiuta gli animali a liberarsi dalle mute.
Al limite prova un cambio sostanzioso d'acqua (30% minimo) .
PS: se vuoi richiedere un mio intervento fallo con un mp.. non con un topic .. l'ho cancellato io.
E comunque se avessi avuto idee diverse da quelle consigliate qua sarei intervenuto.
walzer, sono in muta.. e sopra la muta si stanno formando le alghe , è normale se il corallo non è in grado di staccarsela .
Comunque per me è qualcosa di chimico..
aggiornamento
alcuni sarco cominciano a riaprirsi, le sinularie ancora no una inizia a sfaldarsi in alcune punte e si vedono le spicole, però credo sia dovuto al fatto che l'ho spazzolata diverse volte per togliere le alghe, i valori sono ottimi
però la vasca sembra sofferente, a parte gli lps tutto il resto non sembra in gran forma
il mio pensiero è questo: circa un mese fa era tutto a posto, poi all'improvviso alcuni molli sono andati in muta, nello stesso periodo ho iniziato la vodka, probabilmente questo ha alterato l'equilibrio batterico e una volta smessa la vodka la vasca ha bisogno di un po' per ristabilzzarsi. ho messo biodigest e bioptim un paio di volte per aiutare la stabilizzazione. ho sostituito i bulbi hqi un paio di settimane fa, ora ho alghe sul vetro che elimino gionalmente, è come se la vasca fosse di nuovo in maturazione. Spero che sia solo un problema di tempo anche perchè non saprei cos'atro fare