Maxym, secondo me, 16 pesci non esiste che li lasci là dentro.
Guarda, nel mio acquario sono nati da più di una settimana degli avannotti di portaspada, non ho un acquario di accrescimento per ora e mi dispiaceva lasciarli predare, così ho deciso di crescerli. Li ho messi in una vaschetta di una decina di litri (una specie di bacinella) e sto cambiando l'acqua tutti i giorni, è una palla perchè è noioso cambiare l'acqua tutte le sere, ma a più di una settimana sono cresciuti del doppio e stanno TUTTI bene, non uno che sia morto o che si sia ammalato. Quando saranno grandicelli al punto da non entrare in bocca ai pesci adulti li trasferirò nell'acquario.
Questo per dirti che anche se NON é LA SOLUZIONE OTTIMALE, devi trasferire i pesci da un'altra parte. Stai a Roma, quindi la temperatura ambiente dentro casa è di circa 24

°, quindi la temperatura per ora non è un problema, piuttosto che lasciarli avvelenare dai nitriti per qualche giorno puoi metterli in una bacinella e cambiare l'acqua tutti i giorni (tanto abbiamo detto che va bene l'acqua di rubinetto), è una soluzione di emergenza, ripeto, ma secondo me è meglio che lasciarli là dentro se non hai nessuno a cui darli. Provaci.
Ti stiamo dando dei consigli in base all'emergenza che hai, ovviamente non consiglio a nessuno di allevare pesci tropicali in una bacinella.
Ovviamente se puoi riportarli dal negoziante è meglio, come ti ha detto Babaferu
E poi cambia negoziante, ma di corsa!