wortice, ciao , per la taratura ne avevamo già parlato

....
boterone, anche a me così piace molto di più , però al contrario di quanto dicono
Benny,
alessandros82, la paratia è meglio metterla , non importa se completamente stagna , ti spiego il motivo in modo semplificato : es. schiumatoio che tratta 400lh , e pompa di risalita che manda 600lh . a questo punto l'acqua che cade in sump dallo schiumatoio , si mescola con quella già presente , la pompa di risalita aspirerà i 6/10 dell'acqua trattata dallo schiumatoio e i 4/10 rimanenti saranno riaspirati dallo schiumatoio ( ovviamente questi sono dati statistici che servono solo a dare un idea ma verosimili perchè matematici ) se ammettessimo che dall'acqua trattata dallo schiumatoio vienisse estratto il 50% del materiale organico ad ogni passata , funzionando in questo modo lo schiumatoio avrebbe matematicamente una perdita di resa di circa il 20% di conseguenza uno schiumatoio che tratta 400lh in realtà tratterà 320lh; siccome io non so quanta molecola organica mediamente estrae uno schiumatoio in una passata ipotizzo anche per parcondicio l'estazione del 100% , in questo caso lo schiumatoio avra mediamente una perdita del 40% che di conseguenza farà diminuire il trattato da 400 a 240lh , ora fatti i tuoi conti .... , io metterei la paratia , anche se mi facesse guadagnare 10lh che moltiplicato per le 24 ore sono 240l in più al giorno che tratta a costo 0...senza contare che in qualsiasi caso anche se in modo impercettibile , il livello stazionario ed il livello alto non possono far altro che migliorare ., sono piccolezze , che alla lunga possono fare la differenza mi scuso per la lungaggine -28d#