Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sjoplin,ma non fai prima a comperare i test tamponati??????ci sono pure i fosfati eh
eh! ma in attesa di fare un ordine, intanto facevo qualche prova...
poi che sappia io i tamponi sono in salino.. non so se per i silicati va bene lo stesso.
sui fosfati non ci sono tanti dubbi, è sui silicati che ci sono diverse correnti di pensiero e volevo arrivare a capire come stanno le cose.
anche per evitare di consigliare il test dei silicati, nel caso dovesse servire a una benemerita cippa...
Boh Geppy, sarai stato sfigato, siamo in tanti qui ad averlo ed a parte una scatola di reagenti che da quanto ho capito era nata male, non abbiamo problemi.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
se l'acqua è gasata i normali test non rilevano praticamente nulla... c'è troppa co2
sti stronzoni la vendono per naturale, poi ho scoperto che è leggermente gasata e che magari il test è fatto per lavorare in un ambiente basico... tant'è vero che con la guizza son saltati fuori... bah... 'casèn
Boh Geppy, sarai stato sfigato, siamo in tanti qui ad averlo ed a parte una scatola di reagenti che da quanto ho capito era nata male, non abbiamo problemi.
Ciao
Ho acquistato due fotometri e 4 kits.
Per ammissione stessa della Hanna i kits erano difettosi.
Anche con quelli sostituiti e secondo loro funzionanti, non riuscivo ad avere risultati "seri".
Ci sono troppi fattori che influenzano le letture: sospensione, fenoli, boccette che prendono colore, bollicine d'aria, polvere.....
LGAquari, il fotometro va benissimo, basta non usare i reagenti Hanna, se fai la misurazione la fai piu' volte non ti da sempre lo stesso risultato.
Dopo varie peripezie con i loro reagenti non li ho piu' comprati, non esagero ma la meta' delle volte trovavo confezioni che non andavano.
Ottimi sono questi che si possono usare con il fotometro. http://www.aquariumstyle.it/tunze-test-p8.html
altrimenti le ricariche della Deltec o della Rowa senza comprare la confezione completa, costano in meno.
LGAquari, il fotometro va benissimo, basta non usare i reagenti Hanna, se fai la misurazione la fai piu' volte non ti da sempre lo stesso risultato.
Dopo varie peripezie con i loro reagenti non li ho piu' comprati, non esagero ma la meta' delle volte trovavo confezioni che non andavano.
Ottimi sono questi che si possono usare con il fotometro. http://www.aquariumstyle.it/tunze-test-p8.html
altrimenti le ricariche della Deltec o della Rowa senza comprare la confezione completa, costano in meno.
Ah, ok, allora la cosa è diversa; hai avuto gli stessi miei problemi. Però bisogna dirlo, altrimenti si regala l'aggeggio come ho fatto io....