daniele.t., ti dico un po' l'impressione che mi son fatto, dopo aver letto diversi post sulla maturazione delle vasche *più grandi*.
ci son 2 correnti di pensiero: quelli che ritengono sia giusto intervenire durante la maturazione con correttivi e quelli contrari.
il punto è che la divergenza non sta sull'uso dei batteri (sui quali mi sembra d'aver capito che sono tutti d'accordo sul metterli), ma sulle resine per i fosfati.
quindi, in linea teorica, se accettiamo di inserire le resine da subito (e sappiamo entrambi che bene-bene non fanno) allo scopo di accellerare la maturazione, non vedo perchè non fare altrettanto con dei batteri che IMHO fan molto meno danni.. tutto questo in linea teorica. si fa per parlare, eh?

dal punto di vista pratico, per curiosità ho rifatto i test nella vaschetta che ho in maturazione, e gli NO3 sono calati ancora: sono tra 2 e 5. va te poi a capire se quella fialetta ha fatto la differenza o meno... francamente non lo so, però a livello di valori misurabili dei danni non ne vedo....