Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
volpone, più che dire che la lana va' sopra ai canolicchi, ti direi di fare in modo che la lana sia la prima cosa che incontra l'acqua proveniente dall'acquario.
Non è che fabiowilly ti abbia mal consigliato, in effetti nella stragrande maggioranza dei casi è come ha detto lui, ma io ho un acquario nel cui filtro interno sono riusciti, per una malsana idea, a far entrare l'acqua dal basso nello scomparto centrale.
volpone, dalle foto non capisco come è strutturato il filtro. E' verticale attaccato ad una parete della vasca o è orizzontale nel coperchio? Se puoi fai una foto con campo più grande per vedere la posizione.
allora è attaccato al coperchio, quindi orizzontale... ed è così formato: 1 spazio per il termoregolatore, 2 spazio con fori per la pompa, poi ci sn 3 spazi cn dei divisori ke si possono togliere, quindi da 3 possono diventare 2 o 1 solo, basta eliminare questi divisori e poi c'è l'ultimo spazietto ke è quello dove l'acqua torna in vasca...
io ho fatto così: 1 spazio termoregolatore, 2 spazio pompa, poi ho eliminato un divisore (quindi ora li spazi sn 2) e in questo spazio ho messo cannolicchi sotto e lana sopra cm nella foto.. poi mi è rimasto uno spazio vuoto e lo spazio da dv l'acqua ritorna nell'acquario...
posso separare lana e cannolicchi? e mettere lana subito dopo la pompa e cannolicchi nell'altro vano adiacente la lana? penso ke così l'acqua scorra meglio.. tu ke ne pensi? cm faresti?
quindi la lana accanto ai canolicchi senza ke siano divisi dal divisore in questo modo giusto?
certo certo lo so..i pesci per ultimi!! è da + di 10 gg ke leggo guide e roba del genere.. però ho ancora delle perplessita su biocondizionatore e batteri..
volpone, se ho interpretato bene il tuo filtro, l'acqua dovrebbe passare prima sulla lana (filtraggio meccanico) e rilasciare le particelle in sospensione, quindi sui canolicchi per il filtraggio biologico.
Nelle paratie del filtro l'acqua passa di sotto, di sopra o sono forate sull'intera superficie?
Secondo me nella prima (tra lana e canolicchi) dovrebbe passare di sotto e nell'altra (tra canolicchi e ritorno in vasca) di sopra.
A meno che si voglia far agire il filtro da percolatore, ma qui il discorso diventa lungo.
nn ti preocc.. si possono regolare cmq!! hanno una forma diciamo a ponte e quindi posso metterli verso il basso verso l'alto cm voglio... mentre l'ultimo qll vicino alla caduta dell'acqua nella vasca è un rettangolo forse per impedire ke i cannolicchi cadano nell'acquario..
ah volevo kiedere, ma se nel filtro si accumula acqua dv ci sn icannolicchi succede nulla? cioè l'acqua non scende tutta completamente ma si accumula un po e sembra come se i cannolicchi siano sommersi...
forse con questa foto vedi meglio il filtro e come l'ho preparato..