Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 11-07-2007, 09:16   #31
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
direi che la soluzione è tornare sulla vasca con metodo naturale (30x30x30 tbd) con luci pl
Bravo, buona idea!
Quote:
cristalli
intendi coralli, spero...
Quote:
a riguardo delle luci
Diciamo 2Pl da 18W bianche e una Pl blu da 9W. Purtroppo devi comprare più plafoniere, a meno di ricorrere al DIY. io mi trovo benino con le Solaris, che sono più care delle altre e hanno lampade dedicate, tuttavia sono veramente stagne, e in acquario è importante anche questo.
Della PL bul da 9W probabilmente puoi anche fare a meno...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2007, 09:22   #32
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora, nuovo budget.

Wave box Cubo 30 50€ (con una plafo da 18W inclusa)
Plafoniera Solaris 18W 30€
Timer (meccanico) 10€
Pompe di movimento 20€ (due eheim compact da 300L/h)
Riscaldatore da 100W 20€
Osmoregolatore 40€ (20 interruttore, 10 pompa, 10 serbatoietto...)
Rocce vive 10kg 120€
Rifrattometro 50€
Test 50€
Resine PO4 20€ (dose minima di phosguard, usando la zainetto incluso nel wavebox...)

Totale 410€

Benvenuto nel mondo del marino!
Vecchio 11-07-2007, 09:23   #33
alapergola
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Quote:
opinabile... lo jaubert funziona anche senza plenum, e il DSB non è un metodo di gestione, o meglio, non pretende di esserlo... Comunque lo jaubert tradizionale (inteso come metodo di conduzione della vasca) sta praticamente scomparendo...
Propio perchè si preferisce il DSB (inteso come elemnte facente parte di un sistema che comprende anche uno schiumatoio)
Opinabile non direi, il Jaubert si fa con il Plenum! senno' si chiama DSB!!! Che poi sia usato sempre di meno, e' una verita' indiscutibile...
Il DSB non e' un metodo di gestione?!?!?
Mi sa che c'e' un po' di confusione su cosa vuol dire "Metodo di Gestione"...

Quote:
ma non c'e' nessuna distinzione nel metodo di conduzione in base alla luce offerta.
Quote:
Questo è proprio un errore. Il cardine della conduzione di un sistema berlinese è il ricorso a lampade agli alogenuri metallici (HQI). Il metodo probabilmente non include le T5 perchè ancora non esistevano... Ma esclude in toto il ricorso a sistemi a bass aluminosità, ovvero T8 e PL. E questo perchè l'influenza della luce sulle reazioni di ossidoriduzione, in particolare sul ciclo dell'azoto, sulla proliferazione algale, e sulle fluttuaizoni del pH è tutto tranne che irrilevante!
Ti pregherei di suffragare questa tua affermazione con dati o articoli scientifici!
E per allacciarmi a quanto dici tu, non per far polemica ma per far chiarezza! Saprai meglio di me che in acquariofilia ci sono tante cose che si fanno perche' "Si e' sempre fatto cosi'".... ora, posto che davvero la storia della luce sul Berlinese non l'ho mai sentita dire, mi piacerebbe apprfondire questa mia lacuna! ( Non riesco proprio a trovare un nesso tra le mie, seppur buone, basi di chimico sull'influenza della luce nel ciclo dell'Azoto... -28d# )
Quote:
Sia chiaro non è mia intenzione fare polemica, ma soltanto approfondire gl iaspetti della qeustione, e prego utenti anche più esperti di me di correggere mie eventuali imprecisioni!
Straquoto, e' tutta cultura, non polemica!
Vecchio 11-07-2007, 09:36   #34
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Ti pregherei di suffragare questa tua affermazione con dati o articoli scientifici!
Sul tema "berlinese e HQI" è molto chiaro "ABC dell'acquario marino" di Rovero. Inoltre anche su internet (se può essere una fonte attendibile...) ci sono diversi articoli a riguardo
Sul tema "luce e potenziale di ossidoriduzione" (o redox) ci sono diverso post a tema qui su acquariofilia.biz, ma troverai più interessanti articoli su reefkeeping.
La correlazione è all'incirca questa:
tanta luce = tanta fotosintesi in vasca
tanta fotosintesi = pH alto
pH alto porta o potenziali redox elevati
potenziali redox elevati e pH alti facilitano l'ossidazione dei composti azotati
Questa è una descrizione qualitativa, ma ci sono diversi articoli sperimentali che dimostrano un legame tra intensità luminosa e potenziale redox.

Quote:
Il DSB non e' un metodo di gestione?!?!?
Mi sa che c'e' un po' di confusione su cosa vuol dire "Metodo di Gestione"...
Secondo me no, e credimi non sono confuso.
IO, lo considero un elemento di un sistema di conduzione; anche se ormai, parlare di metodi di conduzione è quantomeno ibrido, poichè con T5, DSB, refugium, skimmer, reattore di calcio, letto fluido anti fosfati, mi spieghi in letteratura che metodo di conduzione dovrebbe essere?
Io lo considero un berlinese con aggiunta di DSB. Peraltro, quando mi potrò concedere una vasca come si deve, la vasca sarà BB, ma certamente ci sarà un refugium con DSB da almeno 150L... Se leggi un po di articoli e di post sui siti americani, vedrai che quasi tutti, ormai, il DSB non lo fanno più in vasca, ma nel refugium.
E mi dici che metodo di conduzione è?
Magari dobbiamo "normare" la cosa inventando una nuova nomenclatura...
Vecchio 11-07-2007, 09:55   #35
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da edvitto
Allora, nuovo budget.

Wave box Cubo 30 50€ (con una plafo da 18W inclusa)
Plafoniera Solaris 18W 30€
Timer (meccanico) 10€
Pompe di movimento 20€ (due eheim compact da 300L/h)
Riscaldatore da 100W 20€
Osmoregolatore 40€ (20 interruttore, 10 pompa, 10 serbatoietto...)
Rocce vive 10kg 120€
Rifrattometro 50€
Test 50€
Resine PO4 20€ (dose minima di phosguard, usando la zainetto incluso nel wavebox...)
allora.. mentre edvitto e alapergola discutono sulla teoria, ti dico la mia sulla configurazione

a parte le solaris che è una scelta personale (i bulbi non sono standard, le devi modificare se vuoi montare i classici PL), io su 36W valuterei un'attinica al 50%. guarda un po' in giro perchè è consigliabile averla, io non mi ricordo

il wavebox ha quel problema dei bordi stondati, che è esteticamente più gradevole, ma più scomodo per la pulizia. anche questa è una scelta personale.

per le pompe di movimento, non ho capito se intende adattare delle convenzionali (cioè quelle che si usano per il filtraggio). se l'ipotesi è quella, sappi che quel genere di movimento non è affatto gradito ai molli..
piuttosto risparmia sul rifrattometro (prendi un cinese da 20 euro che è uguale) e prendi una pompa adatta a fare quel lavoro.

per il resto la configurazione e la cifra son quelle... sui 500euro ci vanno ci vanno come niente... e non ti fermi lì, fidati
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 10:14   #36
argenth
Avannotto

Feedback 0/0%

Che dire, se devo spendere 500 € sia, già faccio saving sui consigli che sono tutti gratis... spero

Cosa ne dite della seguente lampada : AZOO LAMPADA PL 36W 50% LUCE BIANCA HI 10000K + 50% LUCE BLU ATTINICA (ora cerco di capire le dimensioni...)

'Per essere se stessi bisogna essere qualcuno' (S. Lec)
argenth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 10:18   #37
argenth
Avannotto

Feedback 0/0%

O in alternativa NEON PL 24W CH LIGHTING 50%ATTINICA BLU MOONSHINE + 50% ALTA PERFORMANCE (lunghezza 21 cm. sarebbe perfetta)

Vecchio 11-07-2007, 10:21   #38
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

argenth, mettimi i link. comunque una volta che hai stabilito il wattaggio è tutta una questione di gusti e budget. le azoo mi sembrano un po' care, se son quelle che penso io. per il resto nulla da eccepire
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 10:48   #39
argenth
Avannotto

Feedback 0/0%

Dunque, al momento la lista è la seguente :

Vasca
artigianale 30x30x30 spessore 4 mm (TBD)

Lampada

AZOO PL 36W
http://www.acquaingros.it//azoolampa...b45d5e1e968971
oppure
NEON PL 24W
http://www.acquaingros.it//neonpl24w...b45d5e1e968971

Porta lampada
TBD

Timer meccanico resun
http://www.acquaingros.it/resuntimer...18a0e07f4f5099

Pompe Askoll Micromega (nr. 2)
http://www.acquaingros.it/askollpomp...18a0e07f4f5099

Riscaldatore Juwel 100w
http://www.acquaingros.it/riscaldato...2dd08504a6ee23

Ma sto continuando con la lista...

Vecchio 11-07-2007, 10:49   #40
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
su 36W valuterei un'attinica al 50
In molti sconsigliano le 50 perchè molto meno efficienti di quelle monocrome.
Ecco perchè dicevo 2 da 18 bianche e una da9 blu (o attinica...). Se vuoi due lampade, rinuncia alla blu.
O altrimenti puoi fare 3 da 13W, due bianche e una blu, fai tu...
Quote:
piuttosto risparmia sul rifrattometro (prendi un cinese da 20 euro che è uguale)
Ma non diciamo follie, ti prego. Il rifrattometro è uno strumento INDISPENSABILE, prima compri quello, poi compri la vasca. Non ha neanche senso iniziare un nanoreef se non si può controllare al millesimo la salinità dell'acqua, che di tutti è il parametro più importante!
Scusa se sono drastico, ma questa non è un'opinione, è proprio un dato di fatto!
Quote:
il wavebox ha quel problema dei bordi stondati, che è esteticamente più gradevole, ma più scomodo per la pulizia.
vero, anche io lo trovo scomodo. Ma complessivamente è un buon prodotto (50€ per vasca, lampada da 18W e filtro a zainetto, che userai solo per le resine, è decisamente un buon prezzo!).
Quote:
i bulbi non sono standard, le devi modificare se vuoi montare i classici PL
Vero, ma io consiglio di usare proprio le solaris con i loro bulbi origniali che sono più care ma sono stagne. e dopo che ho cortocircuitato due lampade per le incrostazioni di sale, mi pare una scelta molto importante! IHMO, stavolta proprio, eh!
Quote:
non ho capito se intende adattare delle convenzionali (cioè quelle che si usano per il filtraggio).
Non ho capito di cosa parli.
Tutte le pompe sono uguali, sono tutte pompe centrifughe, e tutte lavorano in immersione (alcune possono lavorare anche emerse), e tutte hanno il getto monodirezionale, e concentrato. Ad eccesione delle pompe aperte con girante ad elica, conosciute come stream.
Io non credo che una vasca di molli abbia bisogno di una pompa stream... una coppia di eheim compact (che a me piacciono molto, ma vanno bene un poco tutte...) da 300 l/h, puntate direttamente sul vetro frontale, non direttamente sugli animali, mi sembrano francamente la sola possibilità, se conosci modelli particolarmente più efficaci, ti prego di segnalarceli!
Quote:
O in alternativa NEON PL 24W CH LIGHTING 50%ATTINICA BLU MOONSHINE + 50% ALTA PERFORMANCE (lunghezza 21 cm. sarebbe perfetta)
Lunghezza della lampada, la plafoniera supera poi i 35cm. tuttavia puoi orientarti anche sui 24W, se preferisci.
Potresti fare 2X24W PL, di cui una da 10.000K e una 50 attinica. Così, anche se meno efficienti, hai aumentato un poco il wattaggio, e ci può stare.
una sola lampada da 24W, sepcie 50, è assolutamente inidonea.
Rispondi

Tag
creare , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione