Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 09-06-2007, 20:43   #31
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
eccome qua!

i valori sono parecchio sballati..comunque...io un tentativo di ristabilire la situazione lo farei...

1. io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però).
il sale della TROPIC MARIN è ottimo e come impianto io ti consiglierei il mio (te l'ho già suggerito nell'altro post) non credo ci siano problemi di pressione dell'acqua...
le resine ROWAFOS sono indicate per un letto fluido, il loro lavoro lo fanno anche in un filtro normale, ma nel fluido sono il top.
a me sono anche stati consigliati i BIODOGEST e BIOPTIM..batteri e nutrimento, aiutano ad abbassare nitrati e fosfati oltre al resto...
ti ripeto..prova a postare una foto delle rocce abbastanza ravvicinata per vedere come sono..se buone io toglierei da subito cannolicchi e company...
2. del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT....
3.secondo me non risolverai molto con la dieta..comunque meglio non abbondare mai con il cibo!
4.se devi fare un ordine prendi un buffer per alzarlo, tipo quello della kent.
5.il kent a+b per ora non serve, per alzare il calcio devi usare un buffer
6. silicati direi di si, con silicati alti potresti avere problemi di diatomee; il magnesio serve anch'esso.
7.già detto!

per l'ammoniaca..esiste la zeolite che dovrebbe aiutare ad eliminarla...
scusami..una curiosità..gli NO3..hai guardato il rusultato dall'alto? dopo esattamente 3 minuti?
preve84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-06-2007, 22:41   #32
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

del "come sputt..rsi un sabato sera pensando all'acquario", vabbè.. tanto so' vecchio

Originariamente inviata da preve84
eccome qua!

i valori sono parecchio sballati..comunque...io un tentativo di ristabilire la situazione lo farei...
anche perchè non posso fare altrimenti, visto che ci sono le ferie di mezzo e ammesso che le faccia, non posso certo mollare la vasca a metà maturazione.

1. io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però).
mi sembra tanto...troppo! significherebbe cambiare tutta l'acqua in una settimana. boh? vediamo cosa dicono gli altri, magari sono io che son troppo poco interventista...

il sale della TROPIC MARIN è ottimo e come impianto io ti consiglierei il mio (te l'ho già suggerito nell'altro post) non credo ci siano problemi di pressione dell'acqua...
il problema della pressione dell'acqua c'è, tant'è vero che alcuni mettono su una pompa che non ricordo come si chiami ; non ho capito però se incide in termini di quantità (e me ne frego) o qualità (altra storia...qui non me ne posso fregare). a me servirebbe un impianto + piccolo, ma sempre a 3 stadi, perchè tanto vedrai che la storia dei silicati salta fuori pure da me e va a finire che se lo prendo a due ci devo mettere un filtro aggiuntivo. semprechè non risolva testando i silicati nella mia acqua di casa, che siano bassi, e il problema di un 2 o 3 stadi sia solo quello. ho visto un impianto piuttosto piccolino ed economico , ma mi sa che me lo devo studiare un po' prima di andare a prendere un accrocchio che non funzia. il link comunque è questo http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2400 se qualcuno lo conosce,a me però non ispira tanto

le resine ROWAFOS sono indicate per un letto fluido, il loro lavoro lo fanno anche in un filtro normale, ma nel fluido sono il top.
guarda... io non so neppure cosa sia un letto fluido, perchè tanto non l'avrò mai ... immagino che sia un qualcosa dove l'acqua scorre lentamente, così a rigor di logica. io le posso mettere solo sotto la pompa e direi che il loro lavoro lo fanno. tempo fa cercavo un'alternativa economica a quella marca, beh, mi son reso conto che l'alternativa economica è comperarle su internet (24eurI) piuttosto che in negozio (36eurI)

a me sono anche stati consigliati i BIODOGEST e BIOPTIM..batteri e nutrimento, aiutano ad abbassare nitrati e fosfati oltre al resto...
i biodigest mi sa che mi toccherà prenderli, solo che ho ancora una mezzo boccia di denitrol e mi rompe le scatole cestinarlo, ma se non serve lo metterò nel caffè

ti ripeto..prova a postare una foto delle rocce abbastanza ravvicinata per vedere come sono..se buone io toglierei da subito cannolicchi e company...
se c'è qualche "rocciatore" che è in grado di capire come sono da una foto lo posso pure fare. però mi sa che se le devo tirar fuori dall'acquario non è una buona idea... non vorrei che mi ripartisse la maturazione o qualcosa del genere. cannolicchi & C. non so... lo sai come la penso sugli interventi drastici

2. del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT....
mi preoccupa per la questione del KH. per mesi sono andato via di buffer pensando di averlo basso, e anche se sono stato molto blando con gli interventi non vorrei che il calcio basso fosse una conseguenza di queste correzioni.qui c'è già qualcuno che mi ha sgridato con sta storia , è meglio che mi vada a rileggere quel post con le palline rosse e blu

3.secondo me non risolverai molto con la dieta..comunque meglio non abbondare mai con il cibo!
la dieta è l'unica cosa che posso fare nell'immediato. è un remedium del dolce che male non fa di sicuro.. i miei pesci comunque non han mai mangiato un granchè.. nonostante fossero molto affamati!

4.se devi fare un ordine prendi un buffer per alzarlo, tipo quello della kent.
te fare un bel quote no,eh? e adesso cos'era il punto 4?? :-P .. ma mi chiedevo se il PH non potesse andare a posto da solo con un sale che avesse questo valore alto.. mi preoccupa un po' giocare al piccolo chimico con l'acquario

5.il kent a+b per ora non serve, per alzare il calcio devi usare un buffer
è lì bello sigillato da un po'. l'avevo preso per il momento in cui ci sarebbe stato quel famoso equilibrio...ma... è ancora lontano!

6. silicati direi di si, con silicati alti potresti avere problemi di diatomee; il magnesio serve anch'esso.
mah.. le diatomee non so bene cosa siano, ci darò un occhio. il test dei silicati lo volevo prendere per controllare l'acqua di osmosi, tanto per iniziare. il magnesio mi sa che ci vuole pure quello, soprattutto in una situazione incasinata come la mia. son tutte quelle altre sostanze che mi lasciano dei dubbi

7.già detto!
e non quotato ... comunque se l'hai gia detto...

mah.. io spererei che togliendo i pesci, qualche cambio e chessò.. il carbone (?), i batteri mi portassero a un risultato di ammoniaca zero, nitriti zero e nitrati 50. magari è una pia illusione, ma si fa per parlare

scusami..una curiosità..gli NO3..hai guardato il rusultato dall'alto? dopo esattamente 3 minuti?
non ce n'è stato bisogno. dopo 1 minuto era già di un rosa tale che mi viene da pensare che non siano misurabili per eccesso
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2007, 08:28   #33
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

Quote:
mi sembra tanto...troppo! significherebbe cambiare tutta l'acqua in una settimana. boh? vediamo cosa dicono gli altri, magari sono io che son troppo poco interventista...
io lo farei senza tanti problemi, io ne ho fatti due e non è successo nulla, poi in situazioni come le tue non può far che bene...magari aspettiamo pareri esperti...

cerca un altro negozio di acquario, anche solo per il dolce, dove prendere un'acqua decente per il momento. che valori aveva quella del tuo negoziante?
per l'impianto che hai postato non saprei...il post-osmosi credo che lo avrai bisogno anche per un impianto a tre stadi, tutto dipende dai valori della'cqua di rubinetto! io l'ho dovuto prendere solo per i silicati...

Quote:
guarda... io non so neppure cosa sia un letto fluido, perchè tanto non l'avrò mai ... immagino che sia un qualcosa dove l'acqua scorre lentamente, così a rigor di logica. io le posso mettere solo sotto la pompa e direi che il loro lavoro lo fanno. tempo fa cercavo un'alternativa economica a quella marca, beh, mi son reso conto che l'alternativa economica è comperarle su internet (24eurI) piuttosto che in negozio (36eurI)
questo è un letto fluido
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=15&cat=29
in pratica la resina viene totalmente attraversata dall'acqua dolcemente, spesso nel filtro la resina è solo immersa.
anch'io non ce l'ho e uso il filtro normale, ora devo provare queste resine
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=822
che sono adatte anche per i filtri, ricordati di dargli una scossa ogni tanto alle resine quando le usi.

Quote:
i biodigest mi sa che mi toccherà prenderli, solo che ho ancora una mezzo boccia di denitrol e mi rompe le scatole cestinarlo, ma se non serve lo metterò nel caffè
usa quelli per ora..ma procurati anche gli altri!

Quote:
del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT....
mi preoccupa per la questione del KH. per mesi sono andato via di buffer pensando di averlo basso, e anche se sono stato molto blando con gli interventi non vorrei che il calcio basso fosse una conseguenza di queste correzioni.
non credo che alzando il KH con il buffer hai influenzato il calcio. Kh e calcio sono legati, le proporzioni le trovi in questa tabella (la penultima)
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml
penso che con in cambi d'acqua un po' ti scenda il kh, poi reintegrerai il calcio secondo tabella.

Quote:
ma mi chiedevo se il PH non potesse andare a posto da solo con un sale che avesse questo valore alto.. mi preoccupa un po' giocare al piccolo chimico con l'acquario
temo proprio di no! purtroppo integrare è spesso necessario nel marino...

Quote:
mah.. io spererei che togliendo i pesci, qualche cambio e chessò.. il carbone (?), i batteri mi portassero a un risultato di ammoniaca zero, nitriti zero e nitrati 50. magari è una pia illusione, ma si fa per parlare
io ho eliminato questa settimana i nitriti grazie all'inserimento di nuove rocce mature e a due cambi del 40%...e i pesci sono ancora li!
forse togliendo i pesci abbasserai un po' i nitrati..ma per il resto..sono dubbiosa.
il carbone non toglie quelle sostanze, ma ad esempio fa diventare cristallina l'acqua, o viene usato dopo particolari trattamenti...

Quote:
se c'è qualche "rocciatore" che è in grado di capire come sono da una foto lo posso pure fare. però mi sa che se le devo tirar fuori dall'acquario non è una buona idea... non vorrei che mi ripartisse la maturazione o qualcosa del genere. cannolicchi & C. non so... lo sai come la penso sugli interventi drastici
fai delle foto senza toglierle dall'acqua... comunque se le togli un secondo e poi le ricacci dentro non succede nulla!
la prima cosa nel marino sono le rocce, se non sono buone...
Vecchio 10-06-2007, 14:10   #34
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Originariamente inviata da sjoplin
allora, ho rifatto i test con una luce migliore (perchè i dubbi li avevo sulla lettura della scala cromatica) e non sono molto diversi da ieri:

NO2 0,25
NO3 100
NH4 0,25
PO4 0,065
PH 7,85
KH 11,2 (il tetra continua a darmi 7)
CA 375
densità 1024 (rifrattometro del negoziante)
direi che vista la presenza del biologico i valori sono piuttosto normali....eliminazione del biologico al primo posto della tabella di marcia...

l'acqua che ci ho messo per il cambio fa schifo, me ne son reso conto ieri facendo i test. per ora l'unica cosa che ho fatto è stato di lavare le spugne con l'acqua di scarto come faccio di solito e infilarci un sacchetto di carbone. il carbone gliel'ho messo non tanto perchè speri in qualche effetto miracoloso, quanto perchè, per tirar fuori i pesci ho dovuto mio malgrado smuovere un paio di rocce e la situazione non è certamente migliorata...
ti consiglio di comprarti un impianto ro e farti l' acqua da solo con un buon sale tipo presi tropic marin o crystal sea

alla luce degli ultimi test, che ritengo attendibili, il piano d'emergenza che ho preparato sarebbe questo:

1) cambio acqua decente. la tentazione sarebbe di farlo bello sostanzioso, ma ho paura che l'impatto per la vasca sarebbe troppo forte. per cui andrei sempre coi soliti 5 litri (su 35 lordi). non ho ancora il rifrattometro e non so se e il caso che la faccia io o me la faccia fare da un negoziante. nella prima ipotesi, considerando il KH alto e il PH e CA bassi, c'è un qualche tipo di sale che possa essere più indicato? ma il dubbio grosso è se posso fare io l'acqua o meno. come frequenza dei cambi, continuerei a tenerla settimanale, almeno finchè non si abbassano alcuni valori. i fosfati si sono abbassati probabilmente perchè nel cambio di ieri ho smosso un po le rowaphos e le ho messe sotto la pompa, almeno credo... vado per supposizioni!
Come gia detto direi che l' acqua è molto meglio che te la fai....ok per le resine, fino a quando non avrai po4 a 0 stabili le devi tenere in vasca sostituendole periodicamente...per il sale ho gia risposto

2) Calcio. devo sicuramente alzarlo in proporzione al KH. il buffer della Kent va bene? o uno vale l'altro e posso spendere pure meno? Anche se idealmente dovrei andare a 420, voglio vedere cosa succede al KH in questi giorni, soprattutto in considerazione delle resine che ho sotto.
si puo spendere meno...e come...portare il calcio e i carbonati in giusto rapporto è fondamentale direi

3) Nitrati & C. ho pensato di lasciare a dieta il pesce per 2/3 gg, così fa un po' di pulizia, oltre a sospendere le somministrazioni di plancto (che già erano moolto scarse, visto quanto inquinano... 1 goccia a giorni alterni) solo che quello mi sta spizzicando il sarcophytum... boh?
giusto...sospendi tutti i nutrienti, anche se ti comunico che non scenderanno mai fino a che non elimini il biologico....

4) PH non so che farci. d'altronde non è mai stato misurato e questa è una novità, nella scala dei miei valori sballati.
il ph si stabilizzerà (per quanto possibile in un nano) quando i rapporti calcio carbonati saranno corretti

5) Varie. Con le altre sostanze, magnesio, iodio, stronzio etc.. non so bene come regolarmi. Non ho nè test nè integratori. Ho il kent a+b che utilizzerò in regime di normalità, ma, allo stato delle cose, forse è meglio che prima mi preoccupi di ciò che è pericolosamente fuori parametro.
preoccupati prima di nitrati nitriti e fosfati...contemporaneamente porta a livello calcio kh e magnesio

6) Test. Quelli che ho sono sufficienti o devo aggiungerne altri? Chessò, silicati, Magnesio, boh???
i silicati ti servono per l' osmosi...ma non sono fondamentali salvo la comparsa di diatomee o roba simile.
per ora direi, oltre agli inquinanti che hai ti serve il magnesio...successivamente puoi pensare a tutto il resto, stronzio, boro, fluoro potassio ecc ecc....ma non è fondamentale per adesso

7) Acqua. se non trovo un negoziante che mi dia dell'acqua buona mi sa che dovrò capitolare con l'impianto di osmosi. Mi servirebbe una cosa mooooolto piccola, ma a 3 stadi. Qualche consiglio? E se ho la pressione bassa corro qualche rischio in termine di purezza o ci mette semplicemente più tempo a filtrare?

il piano B (tutto daccapo) partirà eventualmente dopo le ferie.
acquapro 50 della ruwall....ottimo rapporto qualità/prezzo, spesa nettamente consigliata e utile
Vecchio 10-06-2007, 22:53   #35
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
direi che vista la presenza del biologico i valori sono piuttosto normali....eliminazione del biologico al primo posto della tabella di marcia...
ma.. così alla brutta o gradualmente? non vorrei far collassare la vasca

Quote:
ti consiglio di comprarti un impianto ro e farti l' acqua da solo con un buon sale tipo presi tropic marin o crystal sea
non appena mi arriva il rifrattometro parto col faidate. a occhio non mi azzardo, non vorrei fare un macello con la salinità

Quote:
Come gia detto direi che l' acqua è molto meglio che te la fai
sai indicarmi % e frequenza? cioè, continuo con i soliti 5 lt/settimana o devo fare qualcosa di più consistente e frequente?

Quote:
acquapro 50 della ruwall....ottimo rapporto qualità/prezzo, spesa nettamente consigliata e utile
sì, pensavo di prendere il 50S, quello col prefiltro per i sedimenti, così mi metto al riparo anche da eventuali sorprese. per togliermi il dubbio della pressione ho mandato una mail alla ruwall... loro sapranno se funziona o meno con 2,5 bar.
ciao. grazie!
Vecchio 10-06-2007, 23:16   #36
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

ti ripeto, io ho eliminato tutto il supporto biologico in un colpo solo e non ho avuto problemi....fai una cosa, togli ad esempio oggi spugna e bioball e settimana prossima canolicchi....

per il refrattometro fai bene, parti sempre comunque da 35 grammi ogni litro di acqua poi lasci sciogliere e al limite aggiusti fino a portare il tutto al 36 per mille

direi di fare un bel 20% il primo cambio dopo l' eliminazione del biologico poi continui con il 10 settimanale

ottimo il 50s
Vecchio 10-06-2007, 23:20   #37
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però).
io lo farei senza tanti problemi, io ne ho fatti due e non è successo nulla, poi in situazioni come le tue non può far che bene...magari aspettiamo pareri esperti...
a parte quel granchio che continua a scorrazzare per casa

[che valori aveva quella del tuo negoziante?
'na schifezza....
NO3 tra 50e100
NO2 0,25
NH4 0,25
PO4 0,03
se penso che sono 6 mesi che cambio l'acqua in questo modo mi vien male... per fortuna che mi avete messo in guardia!

questo è un letto fluido
infatti... immaginavo che fosse un "coso" che non avrei saputo dove mettere. a quel punto prendevo uno skimmer e convivevo pacificamente col mio pesce superstite

io ho eliminato questa settimana i nitriti grazie all'inserimento di nuove rocce mature e a due cambi del 40%...
sì però aspetta a cantar vittoria... micca per fare il gufo, ma in pratica hai vuotato la vasca

comunque se le togli un secondo e poi le ricacci dentro non succede nulla!
vado a smuovere la porcheria che c'è sopra!! ci manca solo quella per farmi alzare i valori...
adesso faccio qualche foto dalla vasca, anche se secondo me è difficile che qualcuno possa dare un parere da una foto... però, semmai dovesse servire....
ciao.
grazie
Vecchio 11-06-2007, 08:13   #38
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
ottimo il 50s
cazzarola.. ho scritto ieri sera alla ruwal e stamattina alle 8 avevo già la risposta -05
non è che sia stata illuminante, perchè c'è la variabile qualità dell'acqua da filtrare che sposta, e con 2,5 bar sono al limite, però fa piacere vedere che certe aziende si interessano anche dei casi singoli e, anche per questo, la mia scelta di orienterà di sicuro verso quel prodotto.
speriamo che il rifrattometro non ci metta una vita ad arrivare... perchè viene un po' da lontano -28d#
Vecchio 11-06-2007, 08:13   #39
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

fai come suggerito per i cambi! anch'io dopo i due da 40% li sto facendo del 20%...prova!
quoto in pieno quanto detto da Ottonetti Cristian...però prima io darei una controllata alle rocce..se non sono buone o nella giusta quantità togliendo il biologico non avresti più "il filtro"....

Quote:
'na schifezza....
NO3 tra 50e100
NO2 0,25
NH4 0,25
PO4 0,03
se penso che sono 6 mesi che cambio l'acqua in questo modo mi vien male... per fortuna che mi avete messo in guardia!
accidentaccio, cos'è acqua di...fogna! nemmeno l'acqua di rubinetto a sti valori!
a questo punto capisco da dove ti vengono i tuoi valori..per mio conto un bel cambio de 40% non potrebbe farti che bene!

Quote:
questo è un letto fluido
infatti... immaginavo che fosse un "coso" che non avrei saputo dove mettere. a quel punto prendevo uno skimmer e convivevo pacificamente col mio pesce superstite
skimmer e letto fluido servono a due cose molto differenti!

Quote:
sì però aspetta a cantar vittoria... micca per fare il gufo, ma in pratica hai vuotato la vasca
non portare rogna!

Quote:
vado a smuovere la porcheria che c'è sopra!! ci manca solo quella per farmi alzare i valori...
adesso faccio qualche foto dalla vasca, anche se secondo me è difficile che qualcuno possa dare un parere da una foto... però, semmai dovesse servire....
porcheria???? non ci deve essere porcheria! porcheria=nitrati e company!
vai con le foto..prova!
Vecchio 11-06-2007, 08:15   #40
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

dimenticavo.... che rifrattometro hai preso?
Rispondi

Tag
dal , senza
Opzioni
Visualizzazione