Aggiornamento situazione
Buon pomeriggio a tutti,
finalmente torno a scrivere e con più serenità.
Gli esami mi hanno portato via molto tempo, ma le attenzioni per l'acquario non sono mancate.
Nonostante tutto, ho fatto una cavolata e vorrei assolutamente raccontarla, per evitare che altri la facciano.
Si sbaglia e si paga, purtroppo.
Il corydoras, cominciamo da lui, è morto dopo lunga agonia.
Per lui, non credo ci fosse nulla da fare e non credo sia stata neppure colpa mia, dato che, dopo un probabile attacco da vermi e seguente guarigione (ho guarito totalmente il colisa che presentava gli stessi sintomi, ora sta benone!!), ha avuto una sorta di attacco batterico.
Pinne corrose, squame combinate male, inappetenza, dondolamento, fino al totale abbandono.Ho provato con antibatterici (blu di metilene,costawert) ma niente.
Passiamo ai neon.
I puntini ne hanno uccisi tre, altri tre li ho uccisi io.
Come?
Stupidamente.Ho capito male una cosa ed ho usato della formalina.Mai usarla per l'ittio!! Lele, me lo aveva detto, ma ormai...l'avevo usata.
Sono morti sei neon in tutto.No comment.
L'unica piccola taeniatus rimasta,pereva sopportare bene le medicine,non aveva mai avuto, d'altra parte, puntini bianchi o problemi di respirazione.Niente.Si grattava solo un pò contro gli ornamenti.
L'ultimo giorno di cura con il costawert, però, non so cosa le sia preso, le è comparsa una piccola escrescenza bianca sul dorso, come un batuffolo di cotone.Fosse stata micosi,sarebbe passata con il micowert e nn sarebbe stata così letale.Invece, dopo un giorno dalla comparsa del batuffolo è morta annaspando in superficie.
Tuttavia, finalmente mi sono liberata dei maledetti parassiti dell'ittio, ho potuto rimettere le piante in vasca ed ora la situazione sembra ok.
Le piantine devono riprendersi, la coppia di colisa si corteggia continuamente ed i pesci rimasti hanno più spazio per nuotare.
Tenevo tanto a dire questo, perchè ho passato dei giorni bruttissimi, sentendomi tanto in colpa.
Le mie intenzioni erano buone e forse ho evitato la morte di alcuni abitanti della vasca, ma di sicuro ne ho fatti morire altri.
Tristemente ma consapevolmente, ringrazio ancora tutti,
Carmen
|