Dunque mi pare di avere risposto con i tuoi stessi toni di prima..cmq tranquilla non sono ne adirato ne niente del genere
|
Originariamente inviata da AcquaPazza
|
Dunque.. fino a prima, tutti gli anabantidi.. grrrrrr aggressivi...
Adesso, non inseriamoli perchè ci stan stretti in 42 litri..
Dunque.. i litri della vasca di Flavia sono netti e non lordi..quindi 42 litri pieni di nuoto, levando le piante...vasca sufficientemente piantumata (in attesa che cmq le piante si sviluppino), quindi nascondigli a gogò..
Si tratta di inserire una semplice coppia di Colisa... non 800 colisa in 42 litri
|
Io ho detto che OLTRE al fattore spazio che è poco (42 litri anche se netti per una coppia di anabantidi sono pochi) esiste anche il fatto che tutti gli anabantidi, chi più chi meno, hanno una spiccata aggressività intraspecifica (e non solo..).
|
Quote:
|
Adesso che tu mi venga a dire "i miei eran abbastanza tranquilli.." .. fino ad adesso hai detto che son aggressivi ora scrivi che i TUOI eran abbastanza tranquilli..
Colisa e Trico son pacifici ... non hanno la mania di ammazzarsi fra di loro..(infatti i miei trico vivon pacificamente con 4 rasbore che nn filano per nulla..)
Ripeto, l'unico momento in cui si agitano un pò è il momento dell'accoppiamento..
|
Io ho detto che in linea generale (come è stato confermato anche da altri utenti) gli anabantidi sono aggressivi sopratutto tra loro...quindi dato il litraggio limitato..perchè "provare"?
Ricordiamoci che sono sempre animali e quindi se ti va bene ok..ma se ti va male rischiamo di ritrovarcene uno massacrato o nella peggiore delle ipotesi morto.
I miei erano abbastanza tranquilli, è vero, negli anabantidi il fattore individuale è molto importante rispetto ad altre famiglie di pesci (come i caracidi o i ciprinidi) ma tieni conto che i miei stavano in 120 litri che bada bene è il triplo di 40..e non è vero che si "agitano un pò" solo nel momento dell'accoppiamento.
Questo è quello che penso io..poi ovviamente ognuno fa le sue scelte. Io per la mia esperienza diretta con gli anabantidi e per esperienze indirette mi sento di sconsigliare una coppia di anabantidi in soli 42 litri
buona serata anche a te