Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Vecchio 14-05-2007, 14:57   #31
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si una coppia in 120 lt...e ti posso dire che se si rincorrono anche 120 lt sono pochi...per fortuna i miei erano piuttosto tranquilli

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2007, 19:45   #32
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Rox.. intanto ti direi di darti una calmata.. mi sembra tu ti stia agitando un pò troppo.. e scusate se rispondo ora ma stavo lavorando..(se poi non è così ti chiedo scusa..ma dalle ultime risposte mi sembrava ti stessi scaldando un pochino)

Dunque.. fino a prima, tutti gli anabantidi.. grrrrrr aggressivi...
Adesso, non inseriamoli perchè ci stan stretti in 42 litri..
Dunque.. i litri della vasca di Flavia sono netti e non lordi..quindi 42 litri pieni di nuoto, levando le piante...vasca sufficientemente piantumata (in attesa che cmq le piante si sviluppino), quindi nascondigli a gogò..
Si tratta di inserire una semplice coppia di Colisa... non 800 colisa in 42 litri

Calcoliamo anche il fatto che, Flavia all'inizio voleva inserire un betta con femmine a seguito.. ma flavia purtroppo non ha altre vasche disponibili ove spostare le femmine dopo l'accoppiamento..ecc..
Voleva inserire un betta.. solo il maschio.. e da solo in 42 litri, io le ho semplicemente detto..la vasca così però è vuota.. hai solo lui.. (non volendo metter altro)..
Così rimanendo in famiglia Anabantidi le ho detto e se mettessi delle Colise?Son piccole ma almeno hai una coppia che gira..son tranquille e fan figura in acquario..

Adesso che tu mi venga a dire "i miei eran abbastanza tranquilli.." .. fino ad adesso hai detto che son aggressivi ora scrivi che i TUOI eran abbastanza tranquilli..
Colisa e Trico son pacifici ... non hanno la mania di ammazzarsi fra di loro..(infatti i miei trico vivon pacificamente con 4 rasbore che nn filano per nulla..)
Ripeto, l'unico momento in cui si agitano un pò è il momento dell'accoppiamento..

Non penso che sia una tragedia per lei provare a metter una coppia..
Poi va bhe..è la mia idea...
Buona serata a tutti...
Vecchio 14-05-2007, 20:17   #33
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Dunque mi pare di avere risposto con i tuoi stessi toni di prima..cmq tranquilla non sono ne adirato ne niente del genere

Originariamente inviata da AcquaPazza
Dunque.. fino a prima, tutti gli anabantidi.. grrrrrr aggressivi...
Adesso, non inseriamoli perchè ci stan stretti in 42 litri..
Dunque.. i litri della vasca di Flavia sono netti e non lordi..quindi 42 litri pieni di nuoto, levando le piante...vasca sufficientemente piantumata (in attesa che cmq le piante si sviluppino), quindi nascondigli a gogò..
Si tratta di inserire una semplice coppia di Colisa... non 800 colisa in 42 litri
Io ho detto che OLTRE al fattore spazio che è poco (42 litri anche se netti per una coppia di anabantidi sono pochi) esiste anche il fatto che tutti gli anabantidi, chi più chi meno, hanno una spiccata aggressività intraspecifica (e non solo..).

Quote:
Adesso che tu mi venga a dire "i miei eran abbastanza tranquilli.." .. fino ad adesso hai detto che son aggressivi ora scrivi che i TUOI eran abbastanza tranquilli..
Colisa e Trico son pacifici ... non hanno la mania di ammazzarsi fra di loro..(infatti i miei trico vivon pacificamente con 4 rasbore che nn filano per nulla..)
Ripeto, l'unico momento in cui si agitano un pò è il momento dell'accoppiamento..
Io ho detto che in linea generale (come è stato confermato anche da altri utenti) gli anabantidi sono aggressivi sopratutto tra loro...quindi dato il litraggio limitato..perchè "provare"?
Ricordiamoci che sono sempre animali e quindi se ti va bene ok..ma se ti va male rischiamo di ritrovarcene uno massacrato o nella peggiore delle ipotesi morto.
I miei erano abbastanza tranquilli, è vero, negli anabantidi il fattore individuale è molto importante rispetto ad altre famiglie di pesci (come i caracidi o i ciprinidi) ma tieni conto che i miei stavano in 120 litri che bada bene è il triplo di 40..e non è vero che si "agitano un pò" solo nel momento dell'accoppiamento.

Questo è quello che penso io..poi ovviamente ognuno fa le sue scelte. Io per la mia esperienza diretta con gli anabantidi e per esperienze indirette mi sento di sconsigliare una coppia di anabantidi in soli 42 litri

buona serata anche a te

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 20:57   #34
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Flavia... fatti una coppia di ciclidi nani e lascia stare gli anbantidi che son brutti e cattivi
Vecchio 14-05-2007, 21:04   #35
CanceR
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Salve a tutti,

devo dire che qui io calzo a pennello, avendo una coppia di trichogaster trichopterus diciamo che non vanno molto bene, intendo dire la tipica coppia che non si accoppia (scusate il gioco di parole) e durante la ''prova di accoppiamento'' si rincorrono come dei dannati, ma non è un grande problema e nemmeno stress, siccome nel mio acquario ci sono piante fino a ogni centimetro d'acqua la femmina nel giro di poco scappa e il maschio non la trova piu e puo stare tranquilla, quindi anche sa la coppia non si dovesse formare com'e successo a me non e poi così un dramma.

Quindi io consiglio a Flavia una bella coppia di Colisa lalia come piacciono tanto a lei che così movimentano un po l'acquario e fanno anche bella figura.

E comunque i tricho e le altre specie di anabantidi sono aggressive a modo loro, in quanto ogni singolo ha un carattere a se, che puo essere un killer o un hippy, un esempio posso farlo grazie alla mia esperienza, prima avevo un betta che conviveva pacificamente con due tricho, quindi non si può mai dire per certezza se certi pesci sono aggressivi, al massimo si scambiano idee, però è meglio non dire ''non metterli perche altrimenti si scannano tra di loro'' perche potrebbe diminuire l'entusiasmo dell'acquariofilo intenzionato a comprarli (come in questo caso flavia... lei segue molto alla lettera i consigli di questo forum... e se le dite di non metterlo tassativamente non lo mette anche con un filo di amaro....)

Quindi ora tocca a te flavia, confronta schede, opinioni e idee, controlla i valori e decidi. Dai che sarà uno spettacolo alla fine!

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 21:06   #36
CanceR
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bardock
Flavia... fatti una coppia di ciclidi nani e lascia stare gli anbantidi che son brutti e cattivi
Non sono brutti e cattivi -04 -04

Pero i ciclidi nani potrebbe essere un idea

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
Vecchio 14-05-2007, 21:09   #37
bardock
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CanceR

si che sono brutti e cattvi....

comunque una bella coppia di ciclidi nani piuttosto tranquilli sovrebbe startici benissimo
Vecchio 14-05-2007, 21:36   #38
CanceR
Pesce rosso

Feedback 0/0%

comunque una bella coppia di ciclidi nani piuttosto tranquilli sovrebbe startici benissimo
Che dici, Ramirezi?

Vecchio 14-05-2007, 22:00   #39
bardock
Discus

Feedback 0/0%

Che dici, Ramirezi?
sui ram dipende molto dal carattere dei pesci... può andar bene come può andar male se capita una coppia aggressiva è la fine.. uno dei 2 ti lascia anzitempo...

io pensavo a apistogramma trifasciata oppure anche i dicrossus son solitamente piccolini e piuttosto pacifici...

altrimenti ci sono i nannacara anomala che son bellini e pacifici

anche i gli apistogramma borelli...

e se li trovi(ma è parecchio difficile) i leatacara che son molto belli e molto pacifici...

però in genere tutti questi pesci vogliono acque piuttosto tenere e tendenti all'acido

P.S.

Dicrossus e nannacara vogliono ph decisamente acido(dicrossus meno di 6 mente i leatacara tra il 6 e il 6.5)
Vecchio 14-05-2007, 22:06   #40
FiNsAn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

allora... mi spiace un pò che ci sia stato questo forte scambio di opinioni.... come ha detto CanceR dovrei decidere io confrontando le schede.... perfetto l'ho fatto già oggi pomeriggio.......
una cosa..... allora: rox dice che i SUOI erano tranquilli.... AcquaPazza dice che i SUOI sono tranquilli.... CanceR dice che i SUOI sono tranquilli.... Victor dice che i SUOI sono tranquilli.... un altro amico dice che i SUOI sono tranquilli.....
e quindi?? chi sarei io la figlia della gallina bianca??? -05 si che sono sfigata ma non credo al punto di prendere i + maligni colisia del mondo..... fatto sta che, prima di prnederli li osserverò benissimo nei comprotamenti... e poi li prenderò.... li metterò in vasca.... e SE vedò che si uccidono... li prendo e li riporto al negozio... mi prendo altri 4 corydoras... e mi faccio l'acquario dei corydoras......(perchè non lo faccio adesso??..... mi annoio a spiegarlo!!)
bardock, io vedo i ciclidi aggressivi e maligni 5 volte peggio i betta..... quindi.. non so ne riparliamo in pvt!
Rispondi

Tag
piccolo
Opzioni
Visualizzazione