si....potrebbe essere....d'altronde la saturazione dell'acqua in termini di O2 potrebbe influire. Ed in effetti le piante nella mi vasca fanno un bel pearling

Però non so se il fatto che non emettano bollicine in seguito all'introduzione dell'H2O2 possa essere ricondotto a questo.
Il fatto è che di norma le BBA trattate con l'H2O2 (con o senza l'emissione di bollicine) dopo un trattamento localizzato di appena tre giorni sono del tutto eliminate....nel mio caso invece sono e retano ancorate alle foglie come il primo giorno -04 -04 mi sovviene il fatto che alla fine non si tratti di BBA...ma allora di che tipo di alghe? E a questo punto ritorniamo alla domanda d'apertura del post.
Devo dire che la cosa non è che mi preoccupa più di tanto...ma mi stimola a capire e a cercare di eliminarle. Di norma nelle mie vasche non ho mai avuto una grande concentrazione algale e tutte le volte che sono venute fuori non me ne sono mai fatto un problema ma anzi ho sfruttato l'occasione per studiare l'evento e sfruttare l'occasione per capire meglio come combatterle ed eliminarle....una sorta di studio !!
Adesso la presenza di queste mi stà incuriosendo ancora di più, visto che nonostante le mie modeste esperienze e i trattamenti fatti ancora resistono.
Sicuramente l'assenza di PO4 e NO3 in vasca non aiuta la situazione, visto che quasi sicuramente trattasi di alghe rosse, che di norma prediligono acque pulite...ma l'esperienza negativa con l'H2O2 mi lascia alquanto perplesso.
Sulla scorta della tua deduzione della concentrazione dell'O2, farò un altro esperimento, cioè somministrerò l'acqua ossigenata durante l'interruzione del fotoperiodo, dove di norma si registra la più bassa concentrazione d'ossigeno, e vedremo se questa volta le bollicine verranno fuori.