Bè è mio obbligo precisare che non sono esperto riguardo alle piante nè agli allestimenti (solo teoria e niente pratica)

.....comunque se non mi sbaglio le canne di bambù quando marciscono iniziano a farsi a macchie marroncine (almeno credo)...comunque nel caso non dovessi renderti conto di quando è da cambiare credo che sicuramente te lo faranno capire i pesci andando spesso in superficie a prendere aria (non sono sicuro di ciò, ma in ogni caso sarebbe meglio evitare di arrivare a questo punto)...comunque evita di aspettare che sia una cosa evidente...idea

mettine alcune in un secchio a parte e vedi che succede...quanto tempo ci mettono per marcire in maniera evidente e se fanno le macchioline marroni...nel caso che ho ragione le macchioline col tempo diventeranno sempre più estese...in questo caso cambia i bambù appena succede questa cosa qui.....se vuoi un consiglio vai in ferramenta e compra del plastivel (è un prodotto che ricopre di una specie di strato "plastificante") quindi ti dureranno un bel pò in più e non dovrai stressarti a cambiarle in continuazione (e così stresserai di meno anche i pesci)...il plastivel non so quanto costa ma non credo che sia eccessivamente costoso...per quanto riguarda la vallisneria non credo ci siano problemi (a meno che come già detto non hai un idrante a posto della pompa)...e poi in tutti gli acquari le piante alte si trovano vicino alla pompa, quindi...