|
Originariamente inviata da zanga
|
|
Quote:
|
Per ospiti intendi i primi coralli o primi paguri/lumache/gamberetti?
|
per gli altri ospiti su cosa volevi orientarti, io personalmente con la mia illuminazione 44w su 18 litri mi sono trovato bene con i rodo e palithoa colorati e "resistenti" per altri ospiti tipo sarco o lobo ho avuto alti e bassi per i duri lps e sps non sono molto esperto
occhio che però soffrono se ci sono parecchie filamentose intorno.
le seacem non le ho provate io uso le rowa ma penso siano entrambe valide.
lo schiumatoio è un di più io ne faccio a meno e con cambi regolari nell'ordine del 5% e 7% ogni 15 giorni riesco a cavarmela. (grazie anche ad un ciuffo di caulerpa)
per vedere dei bei molli ti consiglio di guardare il nano di crisalide
|
Ma, come da me sempre specificato, io volevo orientarmi su
palithoa, discosomi, rodo il classico ciuffetto di xenia (mi piace quella panna ma già a casatenovo ci sta quella più marroncina...la cercherò sul mercatino)...magari un pezzettino di briaeum.
Poi il max sarebbe anche la Caulastrea (nel nano di gabriele era cresciuta), ma per iniziare avevo pensato di mettere una colonia di zoanthus e giusto un ciuffetto di xenia.
Poi piano piano riempire...Con molta lentezza.....vedendo come si comportano gli animali.
Per altri ospiti a me è sempre piaciuto il paguro blu e il lysmata amboinensis. A potere li metterei entrambi......a potere.
Sabato a casatenovo ho visto il granchietto mitrax...uno spettacolo. Bellissimo.
PS: l'alga verde dovrebbe eseere halimeda. Di fianco e dietro stanno spuntando altri due ciuffi.