Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
l'altezza come vuoi tu... certo che se hai una 400w puoi fare anche una altezza di 70 cm...
Io direi 2*1000 così se un giorno fuori è nuvoloso ti chiamo, giri la tua plafo verso Ancona così io mi metto il costume e mi vado ad abbronzare al mare!! Apparte gli scherzi, io avendo la tua stessa età ho anche i tuoi stessi problemi: LA BOLLETTA!! Dovendo fare una vasca simile alla tua ho optato per una plafo 2x250 + 4x54w t5 in modo tale che finchè non introduci coralli troppo esigenti puoi illuminare la vasca principalmente con i neon e casomai fornire alla vasca solo poche ore di HQI! Così abbatti i costi e cmq se vuoi hai una bella luce!!! Sono un genio del male!!
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Danilo ti assicuro che se non introduci coralli duri (e poi e poi) con 4 t5 e qualche ora di hqi te la passi che è una meraviglia! Certo non ottieni la barriera corallina!!
Parlo perchè ho visto la vasca del mio capo....che è lunga 1,5 metri ed è illuminata solo con 4 t5 da 54w..Ti assicuro che i suoi coralli stanno da Dio...NO nel senso che sono morti!!
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Danilo ti assicuro che se non introduci coralli duri (e poi e poi) con 4 t5 e qualche ora di hqi te la passi che è una meraviglia! Certo non ottieni la barriera corallina!!
Parlo perchè ho visto la vasca del mio capo....che è lunga 1,5 metri ed è illuminata solo con 4 t5 da 54w..Ti assicuro che i suoi coralli stanno da Dio...NO nel senso che sono morti!!
se parti con queste convinzioni lascia perdere i coralli...
WHY BE NORMAL ?
Mi volete lanciare una sfida?
Badate bene che io non ho detto che le acropore cresceranno in maniera spropositata o staranno troppo bene.....cmq verso Dicembre vi posterò qualche foto, poi vedremo se quello che ho detto sono solo sfrondoni. -04 -04
Se riesco mi faccio dare qualche foto dell'acquario del mio capo che va solo a t5 e schiumatoio.
Stampatevi i vostri messaggi e attaccateli vicino al computer così fra qualche mese...forse riuscirò a farvi ricredere!
Ciauzzz
quoto per esperienza con i T5.
Da quando mi sono convinto con le HQi la vasca è cambiata totalmente.