Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-12-2006, 17:52   #1
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
PER TUTTI! AcquaPortal nel bene e nel male, parliamone...

Cari forumisti.
Questo fine settimana è stato abbastanza vivace, soprattutto qui nella sezione dolce. Ho deciso così di aprire questo topic anche per confrontarci con voi utenti e cercare di prendere spunto dalle vostre critiche o dai vostri apprezzamenti.
Voglio però prima ribadire dei concetti che è bene ricordare ogni tanto, soprattutto a coloro che si sono iscritti nell'ultimo anno. Mi auguro che chi interverrà legga per bene tutto, in particolare la seconda parte di questo topic che tratta un argomento che noi dello staff ci teniamo a chiarire e speriamo sia utile a tutti coloro che frequentano o che frequenteranno questo forum.

Il forum di AcquaPortal esiste ormai da oltre sei anni (quasi sette per l'esattezza) e ogni anno gli iscritti e i partecipanti aumentano e se questo accade, non crediamo accada così per caso o per fortuna, ma accade perchè il forum è gestito in primis da una società, che è appunto AcquaPortal e soprattutto da un gruppo di appassionati che sono i moderatori del forum. AcquaPortal vi dà la garanzia di poter parlare liberamente di qualsiasi cosa (sempre nel rispetto del prossimo e delle regole stesse del forum) e i moderatori vi danno la garanzia di poter fruire del forum nel modo più semplice e ordinato possibile. Oltre ad un lavoro prettamente logistico i moderatori svolgono anche un ruolo di ponderazione che serve a non creare tensioni tra gli utenti, a sedare le polemiche, ad evitare litigi e a rimuovere topic di cattivo gusto (vi ricordo che sul forum ci sono moltissimi minorenni). Oltre a questo, nonostante non sia un requisito fondamentale, molti nostri moderatori hanno anche una cultura acquariofila che torna sicuramente utile a tutti i partecipanti della nostra community e sono sempre disponibili a dare buoni consigli.
Tutto questo per ribadire ancora una volta che il ruolo di moderatore in questo forum, non solo è un ruolo importante da un punto di vista funzionale del forum stesso, ma anche un ruolo difficile da tenere e impegnativo da un punto di vista di tempo e disponibilità.
Per fotuna il 99% degli iscritti capisce subito questa cosa, ma capita di trovare sempre qualcuno che dopo due giorni che si è iscritto manda tutti a quel paese perchè non trova più un topic che magari gli è solo stato spostato e questo avviene solo ed esclusivamente perchè non si ha la buona educazione di leggere il regolamento prima di entrare a far parte di una community e soprattutto di una community come questa che conta oltre 17.000 iscritti. Iscriversi in un forum significa entrare a far parte di un gruppo che ha già delle regole proprie sia scritte che non scritte e penso che sia il minimo leggere il regolamento o chiedere spiegazioni prima di fare polemica o criticare.
Questo atteggiamento che deve precedere l'entrata in una community, in internet non avviene quasi mai. Poi nella grande maggioranza delle situazioni basta il proprio buon senso e la propria educazione a farsi accettare dal gruppo, ma quando una di queste due cose viene a mancare, ecco che esce fuori il troll, ecco che esce fuori quello che manda a quel paese i moderatori, ecco che escono fuori le ormai cicliche critiche all'operato dei moderatori.
A volte penso che queste reazioni siano mosse più per una questione di invidia o di malessere proprio dovuto al fatto di sentirsi osservati e quindi controllati da dei "moderatori", che per muovere una critica vera e propria.
Tutti noi siamo controllati e tutti noi dobbiamo attenerci, nella vita reale, a delle regole che, come in questo forum, sono scritte e non scritte, altrimenti si vivrebbe nella totale anarchia e non mi sembra che l'anarchia sia un buon modo per comunicare civilmente. E se questo forum è sempre più apprezzato significa che chi lo gestisce (AP e moderatori) lo sta facendo nel migliore dei modi da quasi sette anni a questa parte.

Detto questo, mi preme sottolineare un'ultima questione che spesso torna a galla nel forum e cioè il presunto accanimento che si verifica nei confronti dei neofiti (sia del forum che dell'Hobby) che spesso esordiscono con messaggi allucinanti sottolineando accuratamente le loro "performance". A me non sembra che la community aggredisca in modo indiscriminato chiunque commetta degli errori, anzi, leggo sempre consigli utili e magari qualche battuta per sdrammatizzare, ma mai accanimento. Cosa diversa è, invece, per coloro che si ostinano a giocare con la vita degli animali, persone che dicono che come fanno loro va bene perchè i pesci, dopo due settimane che sono in acquario, non sono ancora morti. In quei casi, quando il neofita non vuole dare ascolto, allora è giusto farglielo notare, anche con modi duri, ma sia ben chiara una cosa... esagerare con le critiche, con gli sfottò e a volte con le parolacce non è mai una cosa utile, perchè si tende a far allontanare il neofita dalla community e a perseverare nei suoi orrori e quindi indirettamente ci rendiamo complici del suo prossimo massacro. Qundi ben venga la critica, ben venga il riprendere in modo deciso il neofita che si ostina a cercare ragioni, ma lasciare sempre, ripeto sempre, uno spiraglio per poterlo "recuperare" e sperare di farlo diventare un acquariofilo consapevole di avere a che fare con un hobby che coinvolge altre vite animali.
Mi rendo conto che questo non è sempre possibile e mi rendo conto che sempre ci sarà la testa calda che si sentirà denigrado solo per avergli detto che ha sbagliato tutto e spiegato come rimediare, ma cerchiamo noi tutti, soprattutto coloro che sono più "navigati", di essere il più possibile disponibili e gentili nei confronti di coloro che sbagliano. Se questo non sarà sufficiente, come a volte capita, pazienza, pace e amen, ma almeno tutti noi avremo la coscienza a posto e potremmo dire: "io ho fatto il possibile....". Ah... dimenticavo... se poi questa testa calda inizia ad offendere, ci saranno i vostri cari moderatori a prendere le vostre difese e ad "immolarsi" per voi

In conclusione. Qui nessuno è un santo e tutti noi abbiamo un pesce morto sulla coscienza ed è per questo che chi consiglia, a volte anche in modo vivace e colorito, lo fa perchè non vuole che chi si avvicina a questo hobby commetta gli stessi errori.
Quello che per il neofita sembra accanimento è quindi in realtà solo un modo per aiutarlo e soprattutto un modo per fargli capire in fretta che non si gioca con la vita degli animali e che i pesci non sono degli oggetti, ma degli essere viventi che meritano rispetto come qualunque altro essere vivente al mondo.

A mio avviso il neofita si deve rendere conto prima di tutto che il pesce ha la grande sfiga di non emettere suoni e di essere quasi del tutto inespressivo e che quindi non potrà mai sapere se il proprio pesce sta realmente bene ed è felice. E deve anche capire che in realtà sono molti i segnali che un pesce manda per sottolineare i suoi problemi e il neofità non riuscirà mai ad intepretarli senza l'aiuto di un esperto. Magari li imparerà, ma dopo che il pesce è già morto... quindi se si può evitare di arrivare a questo punto, meglio ascoltare chi ne sa di più e vedrete che con il tempo i vostri pesci avranno molto da raccontarvi...

Sicuramente qualcuno penserà che è facile fare la solita retorica e che è insensato parlare di rispetto per noi acquariofili che rinchiudiamo dei pesci in un acquario e questo è sicuramente vero... ma... è anche vero che nessuno a mio avviso può sentirsi così puro e divino da poter criticare noi appassionati di acquariofilia. Quindi ben venga questo hobby e ben venga un forum che sappia fin da subito formare degli acquariofili bravi e coscenziosi.

A voi la parola.
Ciao
Marco AP non è in linea  

Tag
bene , male , nel , tutti
Opzioni
Visualizzazione