Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
ok allora grazie al mio amico Fabrizio, alla super visione di sua sorella Rossana, che rideva in continuazione, ho misurato alcuni valori:
ph: 8
no2: 0.5
no3: 50 -05
che mi dite, lo faccio un cambio del 10% ?
Mr Burns, Ma sei hai riniziato il 15 novembre già vuoi fare cambi? Non fare nulla, manco i test, buio totale per almeno 30 gg dalla data di inizio, Occhio solo a temperatura e salinità
Mr Burns, ok , non fare cambi , 50mgl di nitrati sono parecchi , per rocce già spurgate e mature e dopo pochi giorni dall'allestimento , sicuramente qualcosa non quadra
Mr Burns, ....se io dovessi accorgermi dopo una settimana di avere certi valori , ricomuncerei da capo , facendo così , metterei le rocce in un secchio pulito con l'acqua dell'acquario , riempirei la vasca con acqua ad osmosi e sale , fino a portare , salinita 1023 e temperatura a 25°, poi posizionerei tutte le rocce e comincerei il mese senza illuminare (ovviamete nel secchio devi mettere anche una piuccola pompa di movimento)
non tanto i nitrati...ma gli no2 sono proprio tanto...le rocce sicuramente saranno molto ma molto sporche.. se so' due giorni che e' partito che cambi vuoi fare?
Perche' non posti qualche foto per poter renderci conto?
wortice, secondo me gli no2 sono giustificati , dato che l'acquarietto non ha ancora maturato, cosa dici del cambio completo? questa settimana sarebbe come se avesse messo le rocce in una vasca di spurgo , 50no3 sono tantissimi , già valori attorno i 10mgl sarebbero altini , li sicuramente come hai detto te c'è qualcosa che si sta decomponendo , tra un mese si ritrova con 80 mg di no3 e sarebbe costretto a fare cambi continui per ristabilire i valori , rischiando di fare più danni che tutto il resto ...