|
Originariamente inviata da JANUS
|
|
Originariamente inviata da vento76
|
no, il mobile elos è tutto in laminato di 2,6 di spessore!
lo stavo valutando come alternativa al farmi un supporto da mè, visto che alla fine la spesa sarebbe equivalente ma mi risparmierei fatica tempo e non sono sicuro degli stessi risultati estetici!
devo solo recuperare le dimensioni interne utili di un mobile elos e valutare se con lo spazio disponibile riesco a farci stare tutto!
qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa in merito?
|
l'avevo capito !!
è proprio per questo che mi chiedevo come la 'elos' facesse un mobile per inserirci una sump, senza farci all'interno una struttura portante !!
non so se sia in laminato !!
il laminato è trucciolare rivestito appunto da una lamina (1/2 mm) !!
volevo arrivare al punto ..
se lo fà la elos .. perchè non lo si può fare anche noi 'fai da te' ?
|
boh...a me il truciolato con l'acqua proprio non piace...e se penso che l'acquario che ho ora (200 litri) si regge sopra un mobile di truciolato, rabbrividisco se penso al fatto che questo si potrebbe gonfiare in un attimo se a contatto con l'acqua (ovvio, parlo delle giunture)...
Un mobile in truciolato se "non bisfrattato" la vasca la regge, ok...ma non dimentichiamoci che la Elos alla finfine deve far tornare i conti in un bilancio...
Per cui, se ce lo dobbiamo far da noi il mobile, perchè non usare un legno migliore?? Che so..Mdf, multistrato, compensato...di certo non sono 150-100 € che ci cambiano la vita...
Io a breve dovrò farmi il mobile, ma ho intenzione di fare una struttura portante in alluminio, alla quale poi applicherò l'MDF (che laccato viene benissimo) unicamente per rivestire la struttura del mobile (quindi solo per fini estetici)...cosicchè se ci dovessero essere problemi con queste tavole, si possano rimuovere (e sostituire), ma lasciando al suo posto la struttura portante in alluminio (in pratica, tolgo le tavole, ma vasca e mobile restano là dove sono..)
A questo aggiungo un rivestimento interno del mobile con lastre di pvc..
Riassumendo, da fuori si vede un mobile in legno, dall'interno si vede un mobile in Pvc (quindi l'evaporazione e gli schizzi il legno neanche lo vanno a toccare, e cmq ci sono le ventoline..)...il tutto rimovibile (eccetto la struttura portante il alluminio) per permettere eventuali interventi..
che ve ne pare??