parlo di queste:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria01.asp
non sono raccolte... anche se io quest'estate ne ho viste decine nelle risaie in indonesia e forse.... anche sui fondali del lago di GARDA!!!
si riproducono molto facilmente quindi su questo forum ne trovi tantissimi che te le manderebbero volentieri!
io ne ho di piccoline e se non abiti a Milano (te le potrei consegnare a mano) te le potrei spedire per posta prioritaria... con una ricarica postepay di 3€ io mi ripago la spedizione e tu ricevi 3 o 4 bestie a casa.
i testi in strisce sono poco affidabili, tanto vale non farli i test. io le usavo e sono andate a male... segnavano sempre la stessa cosa, avevo un disastro in acquario e non me ne accorgevo...
|
Quote:
|
Però non ho capito, se le soluzioni sono sempre di cambiare l'acqua, tanto vale che la cambi senza fare analisi, no ?
|
non funziona così... non devi cambiare tutta l'acqua ma solo parte (un 20% alla settimana basta per te). se hai molti pesci potrebbe non essere sufficiente. E potresti avere un continuo accumulo dei nitrati... Che alla lunga uccidono. devi poter controllare che questo non succeda facendo in modo di magari cambiare di più oppure dare meno da mangiare ai pesci o fare un cambio sostanzioso e sistemare tutto in una botta.
Poi ci sono i nitriti... se il filtro subisce un tracollo e muoiono tutti i batteri e tu non fai i test hai quasi sicuramente una intossicazione da nitriti.
Tutto il resto puo non essere utile se hai solo piante molto semplici e molto tranquille... se vuoi inseirire piante un po' più complesse allora devi fare in modo di controllare molti altri parametri.
vedi se vuoi tenerti i tuoi due pesci e trattarli decentemente vai tra come stai ma ricordati di tenere l'acqua molto pulita con i cambi regolari con il "programma" che ti ho consiglaito all'inizio. Non sgarrare e secondo me tieni sotto controllo almeno i nitrati. fidati... noi uomini godiamo a fare test chimici ci da quasi un'aria di importanza... fai un controllo prima di cambiare acqua e cerca di capire ad occhio come tenere i nitrati sempre sotto i 20 mg/lt.
Qualcuno potrebbe dirti di controllare anche il pH ma poi finisce che pasticci con additivi che fanno più male che bene. Il tuo pH sarà molto probabilmente sbagliato ma non molto di più di quello di una fontana qualsiasi!!!
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)