Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-09-2006, 17:57   #31
corra-p
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
di per se no ma di fatto sì
sta di fatto ke se abbassi solo il ph ma non aggiungi anidride carbonica non riesci a portarti il ph al valore adatto ai suoi pesci (neon)
perciò abbassare il kh e basta senza fare nient'altro non t abbassa comunque il ph ai valori desiderati.

Quote:
tutto da vedere... molta gente ti dirà che non è così e il modo più efficace è usare la torba
ci sono forse un centinaio di topic sul forum,oltre a tanti articoli sul web,e in tutti,quando si parla di abbassare il ph si parla di anidride carbonica,tra l'altro la co2 la puoi regolare a piacimento e portarti il ph al valore desiderato.
regolarsi con la torba è già più complicato.
possiamo dire ke per ottenere un'acqua più adatta ai suoi neon,più simile a quella amazzonica,la torba certo non guasta,ma non la userei comunque come unico metodo per abbassare il ph.
tra l'altro sicuramente l'aggiunta di co2 sarà sicuramente un toccasana per le sue piante.

Quote:
ALMENO!? cosa direbbe tutta la gente che lo tiene a 6? non direi he 4 è un valore ottimale... dipende di nuovo da quello che vuol fare.
Quote:
l'impianto non ce l'ha... e potrebbe tranquillamente fare senza se si accontentasse di PH 7,5 e KH 6... non radicalizziamo situazioni.
ricordo sempre ke ha neon in vasca,ke non si accontentano di un ph a 7,5
hanno bisogno di un'acqua tenera e di un ph attorno al6.
l'impianto co2 lo può realizzare volendo anke col fai da te con una spesa irrisoria.

Quote:
i dati della sua acqua del rubinetto li hai visti
non sono i dati del rubinetto,sono i valori dell'acqua in vasca,e anke se la vasca è riempita interamente con acqua di rubinetto,i valori non saranno comunque identici a quelli dell'acqua di casa.
non ho detto di lasciar perdere a priori l'acqua di rubinetto,ho detto solo di controllarne prima i valori.
io personalmente, e c tengo a sottolineare personalmente così non diamo adito a fraintendimenti preferisco usare i sali,sono semlpici da usare e t puoi regolare i valori kh e gh a piacimento,ma con questo non voglio dire ke il metodo di tagliare la RO con l'acqua di rubinetto sia sbagliato. Sta di fatto ke a volte i valori al rubinetto son talmente sballati ke è sconsigliato usarla anke x tagliare la RO.

Quote:
Senza considerare che guardando il tono della conversazione non puoi buttare una bomba e poi sparire
io non ho usato nessun tono particolare
la mia conversazione era tranquillissima
ho dato il mio parere su una questione e un forum serve proprio a questo
e tra l'altro non ho buttato nessuna bomba per poi sparire...forse ho anke altre cose da fare nella mia giornata oltre ke stare sul forum.

con tutto ciò c tengo a precisare ke non voglio assolutamente creare polemiche o casini sul forum.
corra-p non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2006, 18:16   #32
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

fraintendimenti...

scusa chiarisco...

Quote:
io non ho usato nessun tono particolare
la mia conversazione era tranquillissima
scusa non intendevo che avevi alzato il tono... al max sono stato io... intendevo che il tono era... portare mano nella mano uno che ha appena avviato l'acquario e che se gli parli di sali... senza dire quali non capisce.

Quote:
ricordo sempre ke ha neon in vasca,ke non si accontentano di un ph a 7,5
hanno bisogno di un'acqua tenera e di un ph attorno al6.
uhmmmmm.. quelli sono i valori super ideali... sono sicuro che i neon ce la fanno anche con PH attorno al neutro e kh un po' più altino...
Quote:
ci sono forse un centinaio di topic sul forum,oltre a tanti articoli sul web,e in tutti,quando si parla di abbassare il ph si parla di anidride carbonica,tra l'altro la co2 la puoi regolare a piacimento e portarti il ph al valore desiderato.
regolarsi con la torba è già più complicato.
possiamo dire ke per ottenere un'acqua più adatta ai suoi neon,più simile a quella amazzonica,la torba certo non guasta,ma non la userei comunque come unico metodo per abbassare il ph.
tra l'altro sicuramente l'aggiunta di co2 sarà sicuramente un toccasana per le sue piante.
c'era una discussione immane un 6 mesi fa tra apistomassi e qualcun altro su come mantenere il PH ed è durata una mesata... vale la pena di leggerla. è interessantissima.
Quote:
Sta di fatto ke a volte i valori al rubinetto son talmente sballati ke è sconsigliato usarla anke x tagliare la RO.
io ho acqua del rubinetto che farebbe venire i calcoli anche a mbuna ma mi ostino a non volerne sentir parlare di sali per una mia testardaggine... se mi spieghi questa frase con un esempio forse mi convinci.
Vecchio 06-09-2006, 18:29   #33
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Questo l'articolo di AP sui valori per i Neon:
La temperatura non dovrà essere superiore ai 24°C, meglio se tenuta sui 20°, pH tra 6 e 7 e durezza inferiore a 10dGH.
Valori superiori a quelli elencati, spesso presenti nei nostri acquari, non costituiscono un problema

che di fatto porterebbe a dire che ph 7,5 non è poi malissimo

però continua con

ma più ci discostiamo dai valori ideali maggiori saranno le probabilità che i Neon possano essere soggetti a malattie o disturbi di crescita.

e allora hai ragione tu... 7,5 è troppo.
Vecchio 06-09-2006, 18:55   #34
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

SCUSATE LA MIA LOGORREA!

ho fatto un giro sulla tabella della Denerle per la CO2 per i miei acquari e:

per avere un PH di 6,5 a KH 5 devo avere 50mg/lt di CO2!!!!! e a KH 4 40mg/lt!!!!!!

Non per dire ma... secondo me sono troppi da gestire in un 25lt netti... è un attimo che secchi tutti i pesci perchè tari male la rotellina del deflussore di un artigianale a gel!!!

mi sa che di notte con le piante che assorbono O2 e buttano fuori Co2 passi i 60mg/lt e fai fuori tutti!!!
Vecchio 06-09-2006, 20:08   #35
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da asterix
SCUSATE LA MIA LOGORREA!

ho fatto un giro sulla tabella della Denerle per la CO2 per i miei acquari e:

per avere un PH di 6,5 a KH 5 devo avere 50mg/lt di CO2!!!!! e a KH 4 40mg/lt!!!!!!

Non per dire ma... secondo me sono troppi da gestire in un 25lt netti... è un attimo che secchi tutti i pesci perchè tari male la rotellina del deflussore di un artigianale a gel!!!

mi sa che di notte con le piante che assorbono O2 e buttano fuori Co2 passi i 60mg/lt e fai fuori tutti!!!
io sono partito con pochino e sono arrivato a meno :P e sono giusto di co2
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 20:14   #36
corra-p
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
fraintendimenti...
su questo hai perfettamente ragione...
purtroppo su un forum spesso dalle parole non si capisce il tono del discorso ed è facile fraintendere e dar vita a discussioni diciamo... animate

Quote:
portare mano nella mano uno che ha appena avviato l'acquario e che se gli parli di sali... senza dire quali non capisce.
e anke qui t do ragione,spesso magari per abitudine o distrazione si danno per scontate cose x un neofita sono sconosciute...

Quote:
uhmmmmm.. quelli sono i valori super ideali
è vero,ma se possiamo arrivare ad avere un ph di 6 perchè accontentarci di 7???
e soprattutto perchè dobbiamo far adattare loro ai valori dell'acqua quando a noi non costa nulla adattare l'acqua alle loro esigenze???

Quote:
c'era una discussione immane un 6 mesi fa tra apistomassi e qualcun altro su come mantenere il PH
ho provato a cercarla ma becco solo post su apistogramma e altri ciclidi...se la trovi me la posti?sono curioso...non si finisce mai di imparare...

Quote:
io ho acqua del rubinetto che farebbe venire i calcoli anche a mbuna ma mi ostino a non volerne sentir parlare di sali per una mia testardaggine... se mi spieghi questa frase con un esempio forse mi convinci.
dal mio rubinetto esce
ph 8
kh 12
gh 20
no2 0
no3 40 - ke tra l'altro rienta per un pelo nei limiti di legge se non sbaglio -28d#

per i miei pesci sono valori impossibili,ho neon,cory e otocinclus,perciò la cosa più semplice ke posso fare e aggiungere i sali alla RO,è molto più veloce e mi regolo i valori a piacimento,sarà una fissa mia ma lo trovo più semplice ke stare a fare i conti per tagliarla con l'acqua di rubinetto;poi con gli no3 ke mi ritrovo dal rubinetto...le alghe sarebbero felicissime...
corra-p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 20:16   #37
brick
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brick

eccomi di nuovo... e di nuovo cavolo...
ho spiegato alla mia ragazza cosa fare ma non ha capito (come al solito nulla).....

allora ha tolto 4 litri di acqua dall'acquario e ne ha messi 4 di osmosi tagliata (2 litri Ro e 2 di rubinetto)......

dopo misuro i valori (fra 3 ore puo andare?) ok?
grazie
brick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 08:08   #38
brick
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brick

....con mia grande sorpresa... dopo aver misurato i valori...sono uguali identici..

kh=11
gh=16
NO2= minore di 0,05
NO3= tra i 10 e i 25 (test askoll non riesco a capire quale delle due colorazioni è uguale alla mia)

come mai? troppa poca RO?

grazie
brick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 09:36   #39
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
come mai? troppa poca RO?
secondo me hai l'acqua del rubientto veramente dura e metterne 2 + 2 non ha dato buoni risultati.
direi che di nuovo 5 lt di RO ma... forse altri avranno consigli migliori.
Vecchio 07-09-2006, 09:37   #40
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

kurtzisa,
Quote:
io sono partito con pochino e sono arrivato a meno :P e sono giusto di co2
scusa non capisco... mi chiarisic il concetto di pochino e di meno?
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , primo
Opzioni
Visualizzazione